Vai al contenuto

Windows XP su ASUS K55VD

BackTrack

Messaggi raccomandati

Salve a tutti :)

Ho comprato da poco un notebook ASUS A55V Series Modello K55VD.

Sul PC era già installato Windows 7 Home Premium 64bit.

Ho cercato di installare Windows XP su una partizione vuota in quanto mi serviva per avviare un programma che funziona solo con sistemi 32bit.

Allora inserisco il cd di installazione, e l'installazione comincia ma.... sorpresa! Schermata Blu arrivata ancora prima di incominciare ad ultilizzarlo >.<

Girando su internet ho capito che il problema era dovuto al fatto che XP non ha i driver dei controller SATA, quindi perdo un'altra mezza giornata su internet a cercare i driver.

Alla fine li trovo, li metto su un floppy e all'avvio dell'installazione di XP premo F6 e carico i driver.

Evviva.... e invece no, Xp ora rileva il disco, ma non le partizioni, mostrandomene solo una di 750 GB (tutto il disco praticamente) formattata come "Sconosciuto".

Allora mantenedo la calma avvio GParted e scopro che l'HD ha ben cinque partizioni:

1) Partizione EFI di sistema, Fat32, 200 MB, avviabile

2) Microsoft Reserved, Fat32, 128 MB

3) OS, NTFS, 300 GB circa, su cui è installato Win7

4) DATA, NTFS, 400 GB circa, vuota, su cui voglio installare XP

5) Recovery, 30 GB circa, Nascosta

in più c'è anche 1 MB di spazio non allocato all'inizio. La tabella delle partizioni è GUID (anche se XP rileva MBR...)

Soluzioni? Non vorrei dover formattare il computer dopo due giorni di vita! asd

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora riguardo il problema di installazione di XP, cerca una versione con service pack 3 (io dopo una settimana di bestemmie a caricare driver sata ecc. ho risolto cosi).

Per quanto riguarda il programma avviabile solo su 32 bit, hai provato a fare tasto destro sul file .exe, proprietà, e selezionato come ultima modalità compatibile xp 32 bit?

cosi facendo a me vanno tranquillamente su win7 64 bit anche gli ormai obsoleti programmi catastali

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...