Vai al contenuto

Boom. Bad Sectors ovunque. Hard Disk andato. Soluzioni?

Savio1

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, oggi vi scrivo perché all'hard disk del mio portatile è capitata una cosa orrenda.

In pratica un giorno improvvisamente windows non mi parte, dandomi blue screen. Avvio il live cd di Ubuntu, che mi vede perfettamente la partizione e tutto il resto. Avvio il MiniXP di Hiren's BootCD che non mi carica la partizione, capisco allora che è un errore legato allo stupido winzoz, lancio allora vari checkdisk (chkdsk) che mi riportano in vita la partizione, ma con una brutta sorpresa, infatti l'output di chkdsk mi dice che ci sono bad sectors sul disco!! D:

A questo punto, windows sul mio portatile si avvia senza errori, ma va lentissimo se apro determinati file, immagino dipendesse dal fatto che i dati di quei files si trovassero in un bad sector.

Facendo dei test con i tools presenti in Hiren's BCD, mi dava il test SMART OK, ma se facevo una scansione veloce mi trovava 1 bad sector, e non parliamone se facevo quella approfondita... decine e decine di bad sectors D:

Per circa due giorni tutto apposto, quando ieri accendo il PC e subito dopo il POST (il controllo che avviene all'accensione del PC) mi compare un inquietante messaggio che dice che l'hard disk è gravemente danneggiato e potrebbe esserci un "fallimento" ("failure", non so come tradurlo in modo migliore) imminente.

Alla fine, per mostrarvi come sono messo, non posso fare cosa migliore di mostrarvi questo, appena fatto:

ilk2u9.jpg.ac38dc7e8ee1e57f53e5c05fd2013ffe.jpg

24nk5th.jpg.ed6f0b5c5f8f32a6216c5659097d9e85.jpg

Come vedete è un Western Digital, dovrebbe essere affidabile, eppure...

C'è qualcosa da fare o posso solo buttare l'hard disk?

E a cosa può essere dovuta questo improvviso problema dell'hdd??

Grazie a tutti in anticipo per le risposte.

Modificato da Savio1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

L'affidabilità al giorno d'oggi è la stessa per tutte le altre marche, è la natura dei dischi rigidi tradizionali, ergo i bad sector prima o poi spuntano fuori a chiunque.

1. Quello che devi fare è:

Avvia la distro live Parted Magic e copia tramite il file manager i dati importanti che vuoi salvare in una memoria di massa secondaria. Una volta terminato potresti tentare di ripristinare i settori danneggiati con un eccellente software commerciale, HDD Regenerator. Nel tuo caso però, visto l'elevato numero di errori, temo che sarà del tutto inutile ma tentare non nuoce. Unico appunto, trova un modo di raffredare il disco, l'operazione sarà piuttosto lunga e metterà sotto stress il disco che a sua volta potrebbe generare altri bad sectors. Se il disco invece è ancora in garanzia, lascia perdere la procedura di prima, te lo sostituiscono con uno completamente nuovo.

2. I motivi possono essere tanti, difetti di fabbricazione, calore eccessivo per lungo tempo (sconsigliato lasciare accesi portatili 24/24) etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

L'affidabilità al giorno d'oggi è la stessa per tutte le altre marche, è la natura dei dischi rigidi tradizionali, ergo i bad sector prima o poi spuntano fuori a chiunque.

1. Quello che devi fare è:

Avvia la distro live Parted Magic e copia tramite il file manager i dati importanti che vuoi salvare in una memoria di massa secondaria. Una volta terminato potresti tentare di ripristinare i settori danneggiati con un eccellente software commerciale, HDD Regenerator. Nel tuo caso però, visto l'elevato numero di errori, temo che sarà del tutto inutile ma tentare non nuoce. Unico appunto, trova un modo di raffredare il disco, l'operazione sarà piuttosto lunga e metterà sotto stress il disco che a sua volta potrebbe generare altri bad sectors. Se il disco invece è ancora in garanzia, lascia perdere la procedura di prima, te lo sostituiscono con uno completamente nuovo.

2. I motivi possono essere tanti, difetti di fabbricazione, calore eccessivo per lungo tempo (sconsigliato lasciare accesi portatili 24/24) etc.

Grazie per la risposta, avevo già in mente di fare come hai descritto, ma volevo sapere se si poteva fare altro... In effetti credo che il problema sia stato proprio il calore eccessivo, perchè a volte il mio pc si scaldava tantissimo... Durante la scansione dell'hdd con i tools di HBCD, ad un certo punto è arrivato a segnare addirittura 63° l'hdd!!! D: probabilmente questo ha anche peggiorato la situazione... Vabbè allora farò un backup al più presto, grazie di nuovo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo qualcosina anche io:

Se quei danni ai Settori sono solamente Logici c'è una buonissima possibilità di ripristinare l'HDD, quindi potrai tranquillamente continuare ad utilizzarlo.

Se invece sono danni Fisici, non c'è soluzione che tenga, l'HDD andrà lentamente verso la sua fine.

Oltre al buonissimo HDD Regenerator (che puoi trovare nelle versioni 10.x dell'Hiren's CD) prova anche l'ottimo tool Victoria.

Lo trovi anche questo nell'Hiren's CD (nelle ultime versioni), però lo devi avviare dal MiniXP (non da DOS)

La schermata di Victoria è un vero e proprio labirinto, però esegue un lavoro eccellente.

Ti posto uno screen della funzione "Remap" che devi eseguire sull'HDD:

http://forum.spreatech.it/attachment.php?attachmentid=44705&d=1330298863

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo qualcosina anche io:

Se quei danni ai Settori sono solamente Logici c'è una buonissima possibilità di ripristinare l'HDD, quindi potrai tranquillamente continuare ad utilizzarlo.

Se invece sono danni Fisici, non c'è soluzione che tenga, l'HDD andrà lentamente verso la sua fine.

Oltre al buonissimo HDD Regenerator (che puoi trovare nelle versioni 10.x dell'Hiren's CD) prova anche l'ottimo tool Victoria.

Lo trovi anche questo nell'Hiren's CD (nelle ultime versioni), però lo devi avviare dal MiniXP (non da DOS)

La schermata di Victoria è un vero e proprio labirinto, però esegue un lavoro eccellente.

Ti posto uno screen della funzione "Remap" che devi eseguire sull'HDD:

http://forum.spreatech.it/attachment.php?attachmentid=44705&d=1330298863

Ok, grazie mille Lucarelli! Proverò presto, tanto l'ultimo Hiren's ce l'ho, devo solo scaricarmi la versione 10.x per usare hdd regenerator da mini xp (non voglio usarlo dal sistema operativo che si trova sull'hdd per non danneggiarlo di più).

P.S.: REP+ ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il doppio post, volevo aggiornare la situazione:

Provato sia con HDD Regenerator che con Victoria ed entrambi danno risultati positivi durante l'elaborazione, tutti i settori vengono ripristinati correttamente, ma è normale che il test SMART dia lo stesso l'allarme? (intendo il messaggio all'accensione del pc) Inoltre, anche dopo la rigenerazione, se, per esempio, su Victoria seleziono la scheda SMART, mi dice "BAD!". E' giusto che faccia così o c'è qualcosa che non ha funzionato? E se provassi con il tool WD Write Zeros? Tanto sono riuscito a recuperare tutti i dati importanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamenti: Se provo a formattare a basso livello, ad un certo punto si blocca, dicendomi che c'è stato un errore al settore xxxxx (ecc)

Ormai penso che l'hard disk sia andato, giusto? Comunque, nell'attesa di un nuovo harddisk, ho installato ubuntu (come OS temporaneo) sull'hdd creando una partizione che salti i primi 30/40 gb (zona dove si trovano principalmente i bad sectors trovati)... Mi dite che non c'è più niente da fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamenti: Se provo a formattare a basso livello, ad un certo punto si blocca, dicendomi che c'è stato un errore al settore xxxxx (ecc)

Ormai penso che l'hard disk sia andato, giusto? Comunque, nell'attesa di un nuovo harddisk, ho installato ubuntu (come OS temporaneo) sull'hdd creando una partizione che salti i primi 30/40 gb (zona dove si trovano principalmente i bad sectors trovati)... Mi dite che non c'è più niente da fare?

Si, non c'è più niente da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, non c'è più niente da fare.

Immaginavo, difatti sono già alla ricerca di un nuovo hdd, magari lo prendo da 500GB. A proposito, ne va bene uno SATA qualunque, giusto? Non deve avere caratteristiche particolari, o sbaglio? (Avevo pensato di prenderne un altro della WD, al limite anche Seagate).

Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginavo, difatti sono già alla ricerca di un nuovo hdd, magari lo prendo da 500GB. A proposito, ne va bene uno SATA qualunque, giusto? Non deve avere caratteristiche particolari, o sbaglio? (Avevo pensato di prenderne un altro della WD, al limite anche Seagate).

I SATA Seagate e i WD vanno benissimo, magari con una velocità di 7200RPM vai anche meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

I SATA Seagate e i WD vanno benissimo, magari con una velocità di 7200RPM vai anche meglio.

Lo so, ma c'è sempre da calcolare la variabile prezzo :3 Comunque i 7200RPM influiscono solo sulla velocità di R/W, giusto?

Perché ne ho trovati vari a buon prezzo, ma sono tutti a 5400RPM.

Link al commento
Condividi su altri siti

RPM == REVOLUTION PER MINUTE == GIRI AL MINUTO. (Più alto è il suo valore e più il disco è veloce in lettura e scrittura)

Diciamo che un l'avevo capito :3 Ad ogni modo, vedo se riesco a trovarne uno a 7200 a buon prezzo, altrimenti ne prendo uno a 5400, anche perché mio padre conosce un negozio che vende queste cose all'ingrosso, dove si rifornisce di CD/DVD, e fanno dei prezzi ottimi, inoltre guardando sul loro sito ho notato che hanno proprio l'hdd che mi servirebbe, ma è a 5400RPM ed è da ordinare...

Link al commento
Condividi su altri siti