Vai al contenuto

Gray

Utente
  • Numero contenuti

    53
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Gray

  1. Svogliatezza od incapacità di Devs? Non sai cosa hai appena detto...non vado oltre ma che tristezza...gente che studia e si impegna il più possibile e viene sminuita in questo modo. A quanto pare fare un gioco è troppo semplice...
  2. Io non compro mai a metà con un'altra persona, anzi mi sembra una cosa sciocca visto che l'ho fatto una volta e non lo farò mai più perchè il gioco non c'è l'ho io e poi con steam puoi condividere la libreria con i "famigliari", infatti un mio amico può giocare ai miei 120 e passa titoli gratuitamente. Non mi sembra il giusto topic per parlare di queste cose. A me tutti i titoli vanno bene, al massimo solo final fantasy XIII-2 mi ha dato una piccola rogna che ho risolto subito. Posso dirti semplicemente perchè odio le console e lo dico sotto un punto di vista pratico. Modello oggetti in 3D con maya, MudBox e Zbrush e questo mi porta a conoscere persone che lavorano per l'ambiente videoludico. Nel parlare è chiaro come sia scocciante adattare un prodotto per 3 piattaforme, infatti secondo me è uno spreco di tempo perdere anche fino ad 1 mese per poter far girare al meglio lo stesso gioco sulle piattaforma ps4 o xbox one. Il team se è piccolo, difficilmente sviluppano sulle console perchè bisogna studiare e capire come diavolo funziona e non credere che gli engine che promettono di compilare il codice automaticamente per renderlo compatibile con le altre piattaforme non diano problemi. Il succo della questione è che effettivamente il computer permette molta più libertà di sviluppo senza scendere a compromessi con terzi ed a livello economico, impiegare gli stessi soldi per migliorare od ampliare il gioco senza spenderli per gli adattamenti su altre piattaforme. Su Pc le uniche ottimizzazioni opzionali, quindi non obligatorie, possono essere fatte per le schede video Nvidia o Ati.
  3. Prendano esempio le altre case videoludiche! Senza console non esisterebbero più esclusive, perchè sarebbero solo su pc, prezzi bassisimi grazie a steam , niente console war, niete xbox one vs ps4, niente più fanboy ps4 vs fanboy microsoft, niente paragoni su console che fanno girare gli stessi giochi senza far notare il granello di polvere che si vede meglio in un versione rispetto all'atra, niente online a pagamento ma SOPRATTUTTO una casa videoludica può spedere interamente parte del capitale per sviluppare su una dannata piattaforma e non 3 se non 4...
  4. Parlando solo del prezzo ora non vedo differenze. La Nvidia 960 costerà sulle 199 euro ma scommetto che ci saranno versioni anche da 189 oppure 230 euro. La nvidia ha fatto centro limitando i consumi della serie 900, infatti io montavo una 560ti che dopo 2 anni di fedele servizio, mi ha lasciato dando spazio alla 970 che possiedo (pagata 300 euro). La 970 consuma 145 W contro i 173 della 560ti, in pratica è moooolto più potente e consuma meno Qualità/prezzo? Be ora non si può dire che le nvidia costano di più e basta <.< Non posso parlare della controparte ATI (o amd) perchè ho sempre preso nvidia e non me ne sono mai pentito.
  5. Sono un possessore di una nvidia 970 e sto aspettando queste dannate librerie.
  6. Prezzo troppo alto...3.629 euro. Se lo tengano pure Con quei soldi mi prendo un esacore I7-5820k, 32 GB di ram DDR4, 2 nvidia 970, un asus x99 deluxe e 2000 euro in tasca <.<
  7. Gray

    Xbox one o ps4?

    La console si compra perchè ci sono i giochi che piacciono a te. Da quel che leggo la risposta alla tua domanda è già presente nel testo che hai scritto. Credo che a te piaccia l'xbox one per i giochi ma hai alcuni amici che hanno la ps4 per giocare ai soliti videogames (infatti non a caso hai citato cod e fifa) però poni anche la domanda di giocare senza internet. Se la console non possiede internet, lascia perdere gli amici, tanto non potrai giocare con loro online. Quindi alla fine la tua scelta si deve basare per la quantità di videogiochi che ti interessano (contano le esclusive). Ti dico anche che io sono un pc-gamer e rimarrò per sempre tale, perchè gioco a tutti i videogiochi che voglio grazie a steam ed origin (anche quelli vecchi 10 anni fa) ma tempo fa comprai l'xbox 360 solo per giocare ad Halo, perchè sono un suo fan fin dal primo capitolo, infatti comprerò l'xbox one solo per quel titolo.
  8. Una curiosità: ma dubiti della 560ti oppure AMD Radeon HD 7850? Lo chiedo perchè sono due schede video validissime che per questo tipo di grafica vanno più che bene
  9. Lasciamo svolgere quel lavoro alle Ati, non alle nvidia ma tanto minare da casa non conviene più se paghi tu la bolletta della luce xD Cmq spero che parleranno della nvidia 960
  10. Premetto che arrivo da call of duty 2, poi sono passato a CoD4 ed in fine a CoD MW3 e devo dire che la delusione non conosce limiti. Di CoD non mi interessa la storia, vado direttamente di online e questo Advanced Warfare, per me, è una vera e propria schifezza. Sarà che sono cresciuto con CoD2 con partite multiplayer da 15 vs 15 se non 24 contro 24 senza skill e sono abilità personali. Mi è piaciuto tantissimo CoD4 ma oltre non vado. CoD ha smesso di essere un bel gioco da quando si vedono 2 elicotteri contro, predator, droni, elicottero con minigun per uccidere tutti dall'alto, atomica, approvvigionamenti, cani, torrette, camper e cheater. CoD MW3 l'ho lasciato per i cheater nello specifico gli aimbot o persone che entravano nei muri e ammazzavano tutti. Ho provato Advanced Warfare solo in mutiplayer ma non vedo novità, anzi mi è sembrato noioso.
  11. Gray

    Computer ibrido budget 700€

    Modelli in 3D per renderizzare interamente con la CPU? Se mi parli di un pc ibrido e dici di fare eventuali upgrade mi sa che capiti in un momento particolare. E' uscito come processore i7 5820k (esacore perfetto per renderizzare e giocare) però necessita dei banchi ram ddr4 (taglio minimo 16 gb con un costo che vai dai 325 euro in su) ed una scheda madre che supporti il socket 2011 v3. Questi 3 pezzi superano 1000 di valore. Ti dico questo perchè con eventuali upgrade, ti ritroveresti a cambiare mezzo pc. Facciamo finta che prenderai un i7 4xxx o amd (vedi tu io preferisco i7 per grafica/gioco) però di socket "vecchio" e decidi di fare un upgrade, sarai costretto a passare alla generazione successiva. Se riesci ad alzare il budget oppure ad aspettare che questi pezzi calino di prezzo, allora puoi parlare di upgrade per un futuro Quando parli di grafica 3D, renderizzi scene o semplici modelli? Quali programmi di grafica usi?
  12. Gray

    Aiuto Università

    Che il primo anno è una palla <.< ma per il resto dovrebbe andare bene. Non fidati troppo del corso in se, perchè in questo settore serve molta ma mooolta pratica. Mi ricordo quando usavo maya agli inizi e per modellare qualcosa impiegavo ore ed ore mentre ora squadro un oggetto con gli occhi e so già come farlo con tempistiche brevi, poi dipende anche dal modello.
  13. Gray

    Aiuto Università

    Ascolta il consiglio di [uSER=206245]NiTrOz999[/uSER] sul fatto di non concentrarti solo sul programma di base. Tieni conto che ti accorgerai i limiti di maya, per esempio nella modellazione implemento Mudbox (scelto per soddisfare le mie esigenze) mentre [uSER=206245]NiTrOz999[/uSER] usa Zbrush che penso che sia migliore ma nel mio caso non è fondamentale. Scegli i programmi in base alle tue esigenze reali e non fare mai la domanda:"Secondo voi tra maya, cinema 4D, 3DS Max (non li elenco tutti), chi è il migliore?" La vera differenza non la fa il programma ma siamo noi. Più avanti la tavoletta grafica sarà d'obbligo perchè il mouse non è stato pensato per fare sculpting e painting anche se lo puoi usare.
  14. Gray

    Aiuto Università

    Confermo sulle scuole, servono solo per velocizzare. Per il fatto della certificazione autodesk l'ho citata tanto per far capire che non ci sono veri esami...è solo 1 Parlando di scuole, mi avevano proposto 3 mesi per 2700 euro iva inclusa ma in 3 mesi assorbire un mega-programma, secondo me è troppo velocizzato per far fronte a teoria e pratica che poi era di base. Quando incominciai a far da solo, approfondendo i vari tipi di texture, nel programma descritto dal corso mancavano cose come lo specular map, bump map, normal map e displacement map che secondo me sono importantissime. Tra l'altro a fine corso non eri nemmeno produttivo, ovvero sei costretto ad intraprendere un corso Master da circa 4500 euro però con 500 ore relative di stage. A conti fatti il costo è elevatissimo.
  15. Gray

    Aiuto Università

    Comprare maya senza essere produttivi è un suicidio, ci sarebbe la versione studente ma non ne parliamo proprio in quanto li mancano molti strumenti che uso. Inizialmente ho fatto 1 corso per capire il programma ma non appena ho scoperto digitaltutor, non ho acquistato altri corsi ed ho fatto tutto da solo e non me ne pento. Ora sono in vacanza ed non posso mostrarti nulla, appena torno alla mia postazione di lavoro, qualcosa ti farò vedere. Ti posso dire che ogni giorno facevo anche 8 ore di maya e spesso dalla mattina fino alla sera con brevi pause per gli occhi. Se posso darti un consiglio, se ti piace veramente, non mollare mai e cerca di risolvere ogni problema che ti si presenti davanti.
  16. Gray

    Aiuto Università

    I link che hai fornito mi portano su pagine inesistenti. Per l'animazione 3D vera e propria non c'è un scuola precisa se non la bigrock ma secondo i miei gusti costa troppo. Nell'animazione 3D il diploma/laurea non esiste ma ci sono i certificati e mi spiego meglio. Uso autodesk maya, ovvero un programma che racchiude in se: Modellazione di poligoni e NURBS Animazione Dinamiche UV Mapping Texturing Rigging Lighting Rendering Esiste un solo esame che ti permette di avere la cosiddetta certificazione Autodesk valida in tutto il mondo che richiedono soprattutto all'estero. C'è da dire che da solo maya è limitato solo nella modellazione, infatti lo affianco ad Mudbox (sempre dell'autodesk) e questo programma comprende: Painting Sculpuring Detto questo è un mestiere dove contano i fatti, ovvero le tue creazioni ed in Italia non è particolarmente sviluppato, infatti non a caso voglio andarmene all'estero. Se mi parli di Pixar come base ti dico Autodesk Maya ma mi sembra giusto dirti dell'esistenza di altri programmi come 3DS Max (sempre dell'autodesk). Se vuoi migliori approfondimenti basta chiedere. Ti lascio un link per farti capire in che guaio ti stai per ficcare: http://www.digitaltutors.com/11/index.php Digital tutor è una megaraccolta di videotutorial su tantissimi programmi, sono tutti in inglese e mi hanno fatto risparmiare ben 2700 euro di corsi. Se ce l'ho fatta io che non sono bravo in inglese ce la possono fare tutti xD Registrati e scegli il software maya (poi non farti conquistare da Zbrush agli inizzi) e guarda i videotutorial. Ricordo che sono a pagamento mensile e partono ad ogni livello: Base, Intermedio, Avanzato ma c'è qualcosina di gratuito. E' così che ho iniziato ed è così che ho capito che quella era ed è la mia strada. Ultima cosa; La maggior parte dei videogiochi (parlo in generale), i modelli ed ambienti in 3D vengono fatti con maya o 3ds max
  17. Gray

    Aiuto Università

    La scelta di un indirizzo non deve essere fatta su dubbi ma deve essere più chiara del Sole. Ho tanti mie conoscenti che hanno scelto un indirizzo di università e poi capire che non faceva per loro (1 anno o più buttati con tanto di soldi sprecati), questo perchè al giorno d'oggi quando si sceglie lo si fa senza provare o comunque senza dei validi obbiettivi e progetti. Ti espongo la mia strada. Volevo fare ingegneria però non avevo deciso quale settore, perchè ce ne sono tanti, allora con l'aiuto di google incomincia a cercare e di approfondire ma alla fine capì che stavo per fare un errore grave, scegliere attraverso le parole ed esperienze di altri senza avere un contatto diretto con il mestiere (anche minimo). Continuando la ricerca, gli eventi mi hanno portato in un mondo stupendo, ovvero l'animazione 3D. Per 2 settimane provai Autodesk Maya e scoprì che era quella la mia strada, infatti è da 10 mesi che uso Maya ed ultimamente ho inserito anche mudbox e continuo sempre con la strada che ho scelto. Ho un bel progetto di animazione 3D che sto facendo tutto da solo e la cosa più importante è che mi piace e sono felicissimo di aver fatto questa scelta. L'università, qui in Italia, per quello che sto facendo io non esiste od almeno a Roma ci sono corsi per creare videogiochi ma mescolare animazione e programmazione non è il massimo in quanto sono due mondi da studiare singolarmente, basta contare che solo Maya servono almeno 3 anni per capire il 70% e da solo non basta. Premetto che sono un odontotecnico con tanto di abilitazione ma disoccupato (per colpa della crisi mi hanno lasciato a casa perchè il lavoro è diminuito e le uscite aumentate) e se devi scegliere un indirizzo pensa anche al lato economico.
  18. C'è da fare una distinzione tra pubblicità invasiva e non. Io ho sempre usato pubblicità che non si avvia da sola, non ti ostacola la visione ma ha il suo posto, tutto qui. Cmq questa cosa di adblock, bus la sollevò anche tempo fa (non mi ricordo quanti anni fa) però il suo uso deve essere corretto, cioè se tutti usassero questa app chiuderebbero troppi siti. Sono sicuro che più i tempi andranno avanti, più siti avranno la protezioni contro questo plugin e se fossi l'admin di questo sito, avrei messo la protezione in base al mio portafoglio.
  19. Ti posso assicurare che un sito come moddingstudio con un host da 25 euro non lo reggi neanche se c'è scritto che è tutto illimitato perchè a quel prezzo la fregatura è sempre dietro l'angolo superati determinati valori. Prova a fare 500.000 utenti veri al mese e poi ne riparliamo del prezzo... Questo sito ha raggiunto 14,356 utenti connessi contemporaneamente, solo con questo dato deduco che le spese per mantenere host + dominio, di sicuro non sono 25 euro all'anno. Quando si parla di cifre alte, la tua passione può sostenere alte spese? Le fantomatiche donazioni possono ripagarti almeno in parte? Da esperienza personale, dico quasi sicuramente no. Ripeto, quando le cifre diventano alte, (quindi serve vera potenza con server con determinati processori, ram, banda garantita, etc) la passione passa al secondo posto, mentre in prima posizione c'è l'economia. Nella mia vita per fortuna ho chiuso solo un sito (il resto venduti per mancanza di tempo) e l'ho chiuso perchè per me generava perdite ed al giorno d'oggi con sta crisi, io non mi posso permettere di perdere soldi.
  20. Perchè mettete di mezzo le donazioni quando non donate? La vostra concezione è limitata ad utente. Sono webmaster ed ho tirato su siti e blog (che poi ho venduto) con più di 3.000 utenti al giorno ma ti posso assicurare che 5/10 euro di donazione al mese non campi per nulla. Con i soldi del sito pagavo l'hosting, dominio e qualche upgrade al server quando serviva, il resto è mio di guadagno perchè gli altri prendevano/leggevano gratuitamente i miei contenuti però il mio lavoro (non passione) veniva pagato grazie alla pubblicità. Ripeto, il metodo delle donazioni è inefficace
  21. Donazione...banca rotta in arrivo che poi se tutti donassero, avremmo la scritta arancione. Servono le pubblicità perchè dubito fortemente che la passione paghi tutto. Il server chi lo paga? il CMS? Qui si usa vBulletin e costa più di 200 dollari (che poi se lo vuoi aggiornare sono altri soldi). I banner pubblicitari sono ottimizzati per pesare pochissimo e poi al giorno d'oggi che quasi tutti hanno come minimo la 8 mega, una pubblicità cosa vuoi che pesi? Al giorno d'oggi si ottimizzano immagini e la pagina web viene caricata velocemente (tenendo conto della cache del browser). Pure i telefoni sono perfetti per navigare senza problemi in internet.
  22. Quello che vuol farti capire bus è che se non è invasiva (come su questo sito), disattiva adblock. Questo sito ha molte info che mette gratuitamente a disposizione di tutti. Il sito fa un favore a te e tu fallo nei confronti del sito.
  23. ADBLOCK per molti siti è una mannaia. Sono anche io webmaster e posso dire che i server costano in proporzione alla potenza che ti serve. Ci sono hosting che costano anche 100 - 200 euro al mese ed i soldi è ovvio che si prendono come minimo dalla pubblicità, però l'utenza ha la capa dura per capire fino in fondo perchè non spende risorse. Oltre ai server, alcuni comprano anche CMS come vBulletin e quello costa. E' vero che ci sono le soluzioni gratuite ma se la community è grande serve più potenza e la potenza si paga
  24. Forse sarò uno dei pochi ma io odio le vacanze dai miei parenti perchè sono costretto ad andare in un paese dove non c'è niente ed a me il mare non piace se troppo affollato. Passerò l'estate con la mia tavoletta grafica in compagnia di autodesk maya e mudbox per modellazioni in 3D. Agosto triste
  25. Gray

    [Maya]Qualche parere

    Ti ringrazio, è un programma con mille mila impostazioni, però più lo conosco e più mi piace. Punto sull'animazione per lavorare appunto in quel campo però ultimamente sto facendo livelli per unity 3D però mi serve un programmatore od una persona che sa il C# o javascript
×
×
  • Crea Nuovo...