s3f4n0 Inviato 7 Maggio 2012 Condividi Inviato 7 Maggio 2012 Ragazzi ho un toshiba satellite pro L500-1T8... vi espongo il mio problema... Ho questo computer che mi è stato dato per aggiustare con hdd andato e la ventola scheda madre con il connettore rotto e in più la tastiera ha qualche tasto rotto. Siccome la gente crede di poter aggiustare tutto con 0€ mi è stato detto se si aggiusta con 10-15€ vabene se no niente, buttalo... Adesso solo la ventola si trova al prezzo più basso di 25€ e l'hdd da 500gb SATA non ne parliamo proprio, senza contare poi la tastiera... quindi questo notebook avevo deciso di farlo pezzi pezzi e venderlo quando poi mi sono detto, display a LED, Intel Core I3, RAM DDR3 4GB... a man mano che trovo i pezzi me lo sistemo io... infatti per aggiustare un altro notebook ho preso un lotto di pezzi dove dentro ci stava un HDD da 250GB e ho ordinato la ventola che è arrivata oggi (speso 15€). Tutto questo è accaduto dopo un anno che mi avevano dato l'ok per buttare sto notebook... Adesso, stamattina monto la ventola e va tutto ok se nonkè all'arrivo su windows il pc si spegne... lo fa sempre dopo circa 30-40 secondi... Ho smontato la ventola e dalla fessura di alloggiamento della ventola ho fatto partire il fono con aria fredda ovviamente, e il pc non si spegne... secondo voi a cosa è dovuto? come posso risolvere? Grazie mille in anticipo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Savio1 Inviato 7 Maggio 2012 Condividi Inviato 7 Maggio 2012 Se il pc si spegne di colpo, cioè senza schermata di disconnessione o blu ecc, ma solo *bum* all'improvviso, probabilmente è un problema di surriscaldamento... Dato che l'hai già aperto, riaprilo e dagli una bella spolverata con dell'aria pressurizzata (quella del compressore per intenderci), stando attento a non danneggiare niente. Poi assicurati che la ventolina funzioni correttamente e che il pc non si riscaldi troppo o che non sia poggiato su una superficie che non lo fa respirare (e.g. divano, letto ecc) ma sia distaccato da dove è poggiato, per esempio tienilo su una scrivania ecc. Per ultimo, controlla le opzioni del bios riguardo il voltaggio della ventolina e la temperatura interna ecc. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
s3f4n0 Inviato 7 Maggio 2012 Autore Condividi Inviato 7 Maggio 2012 Ho provato e qualche miglioria l'ho vista ma si spegne lo stesso... una sola cosa... il dissipatore che sta alla base della ventola quando accendo rimane freddo, non intiepidisce per niente... è normale? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
s3f4n0 Inviato 8 Maggio 2012 Autore Condividi Inviato 8 Maggio 2012 Progresso : il pc, dopo aver pulito bene tutti i posti dove era presente la pasta termica, ho applicato una pasta a base argento e ho praticamente da 40 sec sono passato ad una 20 di minuti prima che si spegnesse... ho notato che tutto attorno al processore non riscalda per niente mentre sulla video è bollente e ho anche notato che quando tolgo il dissipatore la pasta sulla video è perfettamente omogenea mentre sulla cpu è tipo a mosaico e si vede il di sotto... come mai? processore andato???? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Savio1 Inviato 8 Maggio 2012 Condividi Inviato 8 Maggio 2012 Progresso : il pc, dopo aver pulito bene tutti i posti dove era presente la pasta termica, ho applicato una pasta a base argento e ho praticamente da 40 sec sono passato ad una 20 di minuti prima che si spegnesse... ho notato che tutto attorno al processore non riscalda per niente mentre sulla video è bollente e ho anche notato che quando tolgo il dissipatore la pasta sulla video è perfettamente omogenea mentre sulla cpu è tipo a mosaico e si vede il di sotto... come mai? processore andato???? Non ti saprei dire, non sono mai arrivato fino a questo punto, ho studiato solo la teoria asd comunque sostituisci la pasta ovunque... Secondo me se il pc si accende e funziona anche se per 20 min, il processore deve funzionare bene... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
s3f4n0 Inviato 8 Maggio 2012 Autore Condividi Inviato 8 Maggio 2012 ma è strano che la pasta diventa in quel modo solo sul processore... appure ho messo la stessa quantità nello stesso modo su tutti i punti e solo la cpu mi fa questo effetto... può essere il dissipatore? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Savio1 Inviato 8 Maggio 2012 Condividi Inviato 8 Maggio 2012 Non ti so dire, non sono esperto in queste cose, mi dispiace... Prova a rivolgerti a qualche esperto, magari nella tua città... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
s3f4n0 Inviato 8 Maggio 2012 Autore Condividi Inviato 8 Maggio 2012 volevo proprio evitare di portarlo da qualche parte ma mi sa a questo punto che è l'unica soluzione... nel frattempo se qualcuno ha qualche idea, sarei contento... grazie mille in ogni caso... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite the feb Inviato 8 Maggio 2012 Condividi Inviato 8 Maggio 2012 volevo proprio evitare di portarlo da qualche parte ma mi sa a questo punto che è l'unica soluzione... nel frattempo se qualcuno ha qualche idea, sarei contento... grazie mille in ogni caso... se si spegne in questo modo potrebbe essere un qualsiasi tipo di problema hardware non solo il surriscaldamento.. non lo puoi sapere magari qualche componente è andato.. mi sembra strano che il pc ti si spenga in questo modo a causa del surriscaldamento.. io per esperienza personale quando ho avuto problemi di surriscaldamento windows mi dava messaggi di errori e poi si bloccava per infine spegnersi.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati