Vai al contenuto

costruzione di un alimentatore per hdd da alimentatore pc

Messaggi raccomandati

si lo so e ti ringrazio però vorrei sapere come costruirlo più piccolo visto che quello è un mattone gigante :) grazie

Se intendi smontarlo e farlo più piccolo, non so aiutarti mi dispiace... Comunque lo so che è un mattone xD Forse potresti vedere il voltaggio che serve all'harddisk, prendere un vecchio alimentatore con lo stesso voltaggio e polarità e modificarlo attaccandoci il connettore che va all'harddisk...

Link al commento
Condividi su altri siti

gli servono +12v gnd gnd e + 5 v ora gnd cosa significa -12v e -5v ? perche se è così potrei pure prendere i 5v da una porta usb e la 12v da un normale alimentatore giusto?.......

Fonte: costruzione di un alimentatore per hdd da alimentatore pc http://www.nonsologaming.com/showthread.php?37759-costruzione-di-un-alimentatore-per-hdd-da-alimentatore-pc#ixzz1sF1Qfh7S

Link al commento
Condividi su altri siti

gli servono +12v gnd gnd e + 5 v ora gnd cosa significa -12v e -5v ? perche se è così potrei pure prendere i 5v da una porta usb e la 12v da un normale alimentatore giusto?....... :)

Esatto, gli servono 3 cavi, +12, +5 da usb e GND che sarebbe la massa, cioè 0 volts

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi posso fare anche così...... prendo i 2 neri dello spinotto e li collego alla massa poi prendo la 12 da un normale alimentatore e la 5 sempre dall' usb come prendo la massa giusto?........:)

Non sono molto esperto, dovrebbe essere così, ma non ricordo se la massa può essere comune sia ai +12 che +5 oppure ha bisogno di massa separata, cioè una per i +12 e l'altra per i +5 sempre da usb...

Link al commento
Condividi su altri siti

sbagli i 5 volt della usb non bastano ti conviene alimentarlo direttamnte da un conettore del pc magari allungando i fili, il problema e che anche se lo alimenti come fai a farlo rilevare al pc? se vuoi anche farglielo rilevare senza sbatterti tanto, nei negozi di pc vendono i case per hdd in modo da trasformarlo in un hdd esterno e nella scatola ti danno anche il suo laimentatore
Link al commento
Condividi su altri siti

sbagli i 5 volt della usb non bastano ti conviene alimentarlo direttamnte da un conettore del pc magari allungando i fili, il problema e che anche se lo alimenti come fai a farlo rilevare al pc? se vuoi anche farglielo rilevare senza sbatterti tanto, nei negozi di pc vendono i case per hdd in modo da trasformarlo in un hdd esterno e nella scatola ti danno anche il suo laimentatore

Infatti ci sono anche i 12 volts oltre ai 5... In ogni caso, anche questa è una buona idea... Nei negozi di elettronica vendono case per harddisk per trasformarli in hdd esterni che costano anche molto poco. Insieme ti danno alimentatore e tutto e non hai dubbi di nessun genere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il blocco alimentazione ti ritorna 3 voltaggi quindi hai tutte le possibilità che vuoi ;) Facendo, come Savio ha detto, gli opportuni connettori hehe

Per renderlo piu piccolo non puoi in quanto significherebbe rifare tutto il circuito del trasformatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

la soluzione migliore è questa, prendere un alimetatore per pc, aprirlo e dissaldate tutti i cavi tranne il giallo il rosso ed uno nero. cosi non dara tanto fastio, e cmq esistono alimentatori mini atx che sono la metà di quello normale. cmq le masse devono essere in comune, mi spiego meglio, se prendi la 12 da un trasformatore e i 5 volt da una porta USB non funzionerà mai, la massa sia dei 12 v e dei 5v deve essere la stessa!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le risposte ragazzi io ho già un alimentatore però ho preso nel negozio l' adattatore ide usb e ci è uscito l' alimentatore però vorrei sapere se possibile metterne 2 di hdd non penso perche l' amperaggio e piccolo visto che e solo per 1 quindi potrei modificare qualcosa nell' alimentatore? P.S. ho 3 alimentatori di pc che appena ho scollegato tutti i cavi e rimanendo quelli che mi servivano per l' hdd nn mi funzionano piu...... :)
Link al commento
Condividi su altri siti

pui rimediare gli alimentatori per funzionare devono avere un collegamento o ponticello fra il filo verde e il filo grigio che sono nel fascio di cavi che si collega alla scheda madre se sono rimasti degli spezzoni collega assime questi due fili se l'alimentatore ha un suo pulsante di accensione, o senno collega questi due fili a un interrutore in modo da decidere tu quando si accenda
Link al commento
Condividi su altri siti