Vai al contenuto

[AIUTO] CD Live Linux in VirtualBox su PC Windows


robilyn

Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

Ho l'esigenza di installare su un PC WindowsXP una macchina virtuale Linux avviata tramite Live CD. Quello che mi serve è essenzialmente fare pratica con i comandi da terminale.

Avrei bisogno di qualche dritta su come configurare VirtualBox.

Le mie domande sono queste:

1) Sapendo che il PC non è molto performante (CPU Intel Core 2 1.66 GHz, RAM 2,5 GB e HDD 40 GB, di cui liberi solo 4), quali parametri mi conviene impostare per la RAM e il disco virtuale?

2) Qual distro Linux, che sia abbastanza leggera, mi conviene usare per il mio scopo?

3) Come faccio ad avviare il CD Live senza masterizzare la .iso su CD, montandola direttamente sulla VirtualBox?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se riesco a ricambiare il favore :)

 

Comincio dicendo che secondo me potresti usare Debian, Ubuntu (distribuzione basata su Debian), oppure MintLinux, lascio a te la scelta. Ultimamente molti utenti Linux stanno preferendo quest'ultima a seguito delle scelte che Canonical ha fatto nello sviluppo delle ultime versioni di Ubuntu (fortunatamente sta cercando di tornare indietro con la prossima release). Puoi scaricare la versione x86.

 

Assumo inoltre che tu abbia l'una delle ultime versioni di VirtualBox (io ho la 4.1.10, ma in giro c'è la 4.1.12).

 

Comincia col creare una nuova macchina virtuale, assegnando il nome che preferisci e Linux come sistema operativo. Nel menu a tendina di sotto puoi selezionare direttamente la tua distro, se non c'è puoi usare "Linux 2.6" o "Other Linux", indifferente (praticamente il programma in base alla distro che scegli cerca di sistemare le specifiche hardware in modo automatico, ma nulla di particolare). Per quanto riguarda la memoria RAM, io con le mie macchine virtuali basate su Linux mi fermo a 512MB o al massimo 1024, sono più che sufficienti. Per quanto riguarda la dimensione del disco in genere non supero i 10GB (considera che all'interno della macchina virtuale io non installo gli aggiornamenti di sicurezza, ma al massimo mi limito ad installare e testare i nuovi programmi). Non saprei dirti di preciso quanto si occupa un'installazione basilare di Ubuntu o simili. Una cosa bella delle macchine virtuali comunque, è che puoi inizialmente assegnare alla macchina un quantitativo maggiore di memoria che non possiedi. Direi quindi che puoi assegnare 5GB di spazio, al massimo non potrai più creare altri file all'interno della macchina virtuale. Quando si tratta di scegliere tra "allocazione dinamica" e "dimensione fissa" (durante la creazione di un nuovo disco virtuale) scegli allocazione dinamica per ottenere il risultato appena descritto (scegliendo dimensione fissa VirtualBox creerebbe subito un file da 5GB dedicato alla macchina virtuale). Si tratta di fare un paio di volte su "avanti" e settare la dimensione di RAM e disco.

 

Una volta creata la macchina virtuale, ti comparirà nel menu a sinistra nella schermata principale. Fai clic col tasto destro sulla macchina in questione e scegli impostazioni. Nella nuova finestra, scegli a sinistra "Archiviazione". A destra compariranno le periferiche che saranno connesse alla macchina virtuale. Tra tutte potrai riconoscere quella con l'icona di un CD con accanto scritto "Vuoto" (sta ad indicare che non è ancora inserito alcun CD/DVD nel lettore virtuale). Ancora più a destra, sempre nella stessa finestra, avrai i dettagli del lettore virtuale. Clicca sul piccolo tasto con l'icona del CD e scegli "Scegli un file di disco CD/DVD virtuale". Trova l'iso del sistema operativo infine fai clic su OK per chiudere la finestra delle impostazioni.

 

A questo punto puoi avviare la macchina virtuale. Se non dovesse partirti da subito l'installazione dal supporto CD all'interno della macchina virtuale, durante il riavvio della stessa puoi cambiare l'ordine di avvio premendo il tasto F12 se non sbaglio (un po' come faresti nel tuo sistema reale entrando nel bios di sistema).

 

Segui l'installazione fino alla fine... ed avrai la tua macchina virtuale. Spero di esserti stato un po' utile :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta. Dopo Pasquetta vedrò di metterla in pratica.

Oggi, però, avevo fatto già una prova con il CD Live Ubuntu masterizzato, con l'ultima versione di VirtualBox, impostando 256 MB di RAM e 500 MB di disco (come dicevo prima, il PC che ho non ha molte risorse), ma non è andata a buon fine: dopo un quarto d'ora ancora non era terminato il caricamento e l'ho interrotto. Non posso impostare 1 GB di RAM e 10 GB di disco. E forse Ubuntu non è la distro ottimale, considerato quello che mi serve (solo il terminale). Faccio notare che il CD Live di Ubuntu su quel PC si avvia regolarmente senza VirtualBox.

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido quanto detto da @ raneotemp in merito alle scelte di Canonical ed il resto

Aggiungo che se l'esigenza primaria è solamente l'utilizzo del terminale abbandonerei l'ipotesi di utilizzare Ubuntu (distro recenti) come base in quanto già la Distro stessa porta via molte piu risorse di quelle che richiedeva per il proprio funzionamento .

Solo Jaunty ricordo che come risorse-prestazioni mi ha sempre soddisfatto; Poi con le versioni successive ...mi astengo da commenti.

Punterei invece su qualcosa tipo DamnSmall oppure la nuova Pinguy i cui commenti in merito sono molto positivi a quanto mi hanno riferito

Link al commento
Condividi su altri siti

Non le conoscevo queste distro, devo ammettere che non avendo mai avuto problemi di spazio non mi sono posto il problema della ricerca di una distro meno pesante. Non si finisce mai di imparare :)

 

Robylin, se ti stanchi di VirtualBox (anche se non ne vedo più il motivo), potresti provare VMware Player. Forse per certi versi è un po' più "plug-and-play", ma in quanto a funzionalità di sicuro gli manca qualcosa rispetto a VirtualBox. Funzionalità incluse in Workstation, che però è a pagamento :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo scopo è solo quello di "scoprire" alcune funzioni allora sono più che sufficienti le 2 derivate di ubuntu: Lubuntu (come ti ha già detto crash) e Xubuntu, entrambe versioni "light" di ubuntu. Tuttavia puoi sempre scaricare le versioni "CD" di qualsiasi distribuzione, che sono abbastanza complete (manca per esempio il supporto a flash, che si può tuttavia installare in seguito).
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...