Vai al contenuto

come collegarsi in VNC (virtual network computing)

Johannesynt

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti; ieri ho provato per la prima volta VNC, con 2 computer collegati alla stessa rete locale; ho letto però che una delle potenzialità di questo sistema di connessione è la possibilità di collegarsi dovunque nel mondo ad un pc (ovviamente acceso e con il VNC server abilitato); non capisco però come fare: se sono in locale (come ieri), dal pc client inserisco l'IP e la porta (ad esempio con leopard, aprirei Safari e scriverei nelle barra indirizzi: vnc://192.168.0.1:5900); se invece volessi collegarmi ad un pc server collegato ad internet,ma non nella mia rete locale, che parametri devo inserire oltre all'IP e alla porta? (immagino abbia bisogna di altri parametri perchè pc con lo stesso IP ce ne sono tantissimi)

(con windows 7 sto usando Ultra VNC)

[Edit]

RISOLTO

Di seguito scrivo come istuarare la connessione tra 2 pc, dovunque nel mondo:

Il pc server deve aver abilitato la connessione VPN, aver settato una porta (5900 default); se ad esempio avete fastewb, in cui gli ip NON sono pubblici, dovrete aprire la porta 5900 (o quella che decidete) nelle configurazioni del router.

Il pc client (quello che vuole connettersi e vedere lo schermo dell altro pc-server), deve aprire il client VNC, inserire l'IP del router e la porta settata dal pc client. L'IP deve essere appunto quello del router, non quello del pc. Quindi il client si connetterà al router, il quale tramite la porta 5900(o quella scelta da voi) indirizzerà la connessione al pc giusto (tra quelli collegati a quel router); per sapere l'IP del router, potrete farvelo comunicare dal pc-client, il quale potrà leggerlo andando all'indirizzo http://www.ip-adress.com/

Io ho appena provato, funziona, solamente che il pc-client vede tutto in ritardo e a scatti; il potrebbe penso derivi dalla velocità di connessione (e dal traffico di rete); in realtà ieri ho provato a farlo in locale tra una Wii e un pc, ed il problema era lo stesso; in questo ultimo caso non capisco quale possa essere il problema, visto che entrambe le postazioni erano collegate alla stessa rete (che tra l'altro è fastweb a FIBRA OTTICA)

Modificato da Johannesynt
Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso VNC sul mio xp per gestire in remoto il mio Win98 ma non è possibile collegarsi ad un pc X in internet (in primis per violazione della privacy) secondo sarebbe necessario l'autorizzazione da parte del VNC del pc a cui ti colleghi.
Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso VNC sul mio xp per gestire in remoto il mio Win98 ma non è possibile collegarsi ad un pc X in internet (in primis per violazione della privacy) secondo sarebbe necessario l'autorizzazione da parte del VNC del pc a cui ti colleghi.

Forse non ci siamo capiti: la privacy non c'entra, ovviamente intendo collegarmi ad un mio pc, o al pc di un mio amico con il suo consenso, e in ogni caso c'è una password impostata dal pc che fa da server. Sei proprio sicuro che non sia possibile collegarsi ad un pc al di fuori della rete locale?

Citando da html.it " ...Le due macchine possono essere collegate tra loro tramite una LAN privata o attraverso la rete pubblica Internet..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che invece è possibile, ho appena provato; ho modificato il primo messaggio della discussione, se ti interessa puoi darci un occhiata e provare tu stesso.

Capito.

Ti chiedo scusa per prima ma non indendevo dire che TU volessi violare la privacy, mi basavo su una considerazio teorica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito.

Ti chiedo scusa per prima ma non indendevo dire che TU volessi violare la privacy, mi basavo su una considerazio teorica.

Tranquillo, avevo capito che non ti riferivi a me, ma era un discorso in generale; in effetti collegarsi ad un pc altrui e poter interagire potrebbe essere vista come violazione della privacy, ma bisogna anche dire che VNC è fatta apposta per collegarsi ad altri pc, e c'è apposta la possibilità di impostare una password. Se avessero sviluppato un sistema che permettesse di collegarsi solo in locale,sarebbe stato "sicuro" però avrebbe perso gran parte della sua utilità; comunque da quanto ho capito, si può usare anche la VPN (Virtual Private Network), nella quale,da quanto ho capito, la comunicazione è criptata. Per quest'ultima esiste un free software (dovrebbe essere abb famoso), si chiama TeamViewer.

Link al commento
Condividi su altri siti