Vai al contenuto

Articolo: La super velocita della nuova fibra ottica


Messaggi raccomandati

[PLAIN][NEWS] La super velocita della nuova fibra ottica[/PLAIN]

 

tecno_deutschefiber.jpg.05f32b238a593a24376e11494371917d.jpg

 

In questo periodo Google sta cablando Kansas City con un cavo in fibra ottica della ragguardevole velocità di 1 Gigabyte al secondo. Roba vecchia. Deutsche Telekom, in collaborazione con Alcatel-Lucent, ha inventato una tecnologia in grado di raggiungere la stratosferica velocità di 512 Giga sulla fibra ottica.

 

I tecnici hanno raggiunto questo record sulla tratta Berlino-Hannover (e ritorno), coprendo una distanza pari a 734 Km. Al netto della correzione di errore, la larghezza di banda effettivamente utilizzabile è risultata di 400 Gbps, sufficiente per trasferire 77 CD musicali in un solo secondo.

 

Per la precisione, non c'è stato nessun bisogno di sostituire il cavo ma di effettuare delle modifiche ai trasmettitori e ai ricevitori. E' un dato estremamente importante perchè eviterà, se la sperimentazione risulterà sufficientemente affidabile, costosissimi lavori di posa di nuova fibra.

 

Il record precedente era stato raggiunto l'anno scorso dal California Institute of Technology, quando i ricercatori hanno trasferito un flusso di dati a 186 Gbit, molto meno rispetto al record stabilito dai tedeschi. Questi ultimi sostengono che se si usassero tutti e 48 i canali di una fibra si raggiungerebbe un throughput di 24,6 Tbit/s, ovvero ben 3.696 CD trasferiti simultaneamente in un secondo.

 

Fonte: Tiscali.it

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è stato nessun bisogno di sostituire il cavo ma di effettuare delle modifiche ai trasmettitori e ai ricevitorit

è perchè non è già stata fatta questa modifica???? Forse per motivi di Buissnes(o come si dice;) ) ???

O perchè non tutti i ricevitori/trasmettitori sono in grado di suppurtare tali mdifiche???

Link al commento
Condividi su altri siti

è più probabile che l'italia cessa d'esistere prima che arrivi da noi una linea del genere. Ricordatevi che attualmente siamo il secondo paese con la connessione internet peggiore del mondo e il primo paese con la connessione più cara al mondo. Vedete un po voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda:

a che serve una connessione in grado di trasferire un minimo di 77 cd al secondo?

Nel senso che anche se si vogliono vedere in streaming contenuti in hd e contemporaneamente scaricare a velocemente... non si riuscirà comunque a sfruttare tutta la banda...

ma forse potrebbe servire per scaricare velocemente anche un bd da 50gb e anche di più!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

è più probabile che l'italia cessa d'esistere prima che arrivi da noi una linea del genere. Ricordatevi che attualmente siamo il secondo paese con la connessione internet peggiore del mondo e il primo paese con la connessione più cara al mondo. Vedete un po voi.

 

Sappiate che la sede Alcatel-Lucent di Vimercate (MB) è una delle principali per quanto riguarda lo sviluppo di sistemi cablati (Multiplexer, switch, ecc...).

L'Italia sarebbe se non la prima, una delle prime ad implementare architetture di questo tipo se non ci fossero "altri problemi" legati al business...

Link al commento
Condividi su altri siti

@krono86: poca (nessuna) concorrenza portano al monopolio, ai prezzi alti e alla bassa qualità del servizio... Telecom fa da padrona e impone il canone per le connessioni fisse, tutte le altre aziende si appoggiano alla rete telecom e gli pagano loro il canone di utilizzo della rete italiana (tranne fastweb, ma ha una copertura talmente limitata che quasi non fa nemmeno concorrenza).

Link al commento
Condividi su altri siti

@krono86: poca (nessuna) concorrenza portano al monopolio, ai prezzi alti e alla bassa qualità del servizio... Telecom fa da padrona e impone il canone per le connessioni fisse, tutte le altre aziende si appoggiano alla rete telecom e gli pagano loro il canone di utilizzo della rete italiana (tranne fastweb, ma ha una copertura talmente limitata che quasi non fa nemmeno concorrenza).

 

Confermo e aggiungo che Fastweb dice anche il falso! Io non vedo l'ora di disdire l'abbonamento che ho con loro fino a Maggio...

 

Alla stipulazione del contratto mi avevano detto che la mia abitazione era raggiunta dalla 20Mb (impossibile, lo sò, ma pensavo che con Fastweb... avrei ottenuto il massimo dalla mia linea) ma, ad abbonamento fatto, mi hanno abbassato il profilo a 6 MEGA in quanto la linea non supportava oltre (balla perchè con Tiscali viaggiavo a 800 Kb/s e con fastweb ora viaggio a 550 Kb/s di media) ma il prezzo è rimasto quello dell'abbonamento a 20 MEGA ovvero 45€ al mese! LADRI!

 

Sono davvero furioso con Fastweb!

 

E si sono fregati anche 80€ di una chiavetta internet da me non richiesta e rispedita al mittente come da loro indicazioni, ma senza ricevere alcun rimborso!

 

AH! State attenti perchè Fastweb dopo 1 mese o 2 che nessuno fa reclamo per addebiti ingiustificati e la conseguente richiesta di rimborso, non ti permette di recuperare niente, come se cadesse in prescrizione!

 

In più, se io non fossi stato attento e non fossi un utente esigente, avrei continuato a pagare a tariffa piena nonostante l'attivazione della promozione a metà prezzo!

Poi, magia, quando gliel'ho detto si sono svegliati...

 

Che dire...

 

Occhio a Fastweb!

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo e aggiungo che Fastweb dice anche il falso! Io non vedo l'ora di disdire l'abbonamento che ho con loro fino a Maggio...

 

Alla stipulazione del contratto mi avevano detto che la mia abitazione era raggiunta dalla 20Mb (impossibile, lo sò, ma pensavo che con Fastweb... avrei ottenuto il massimo dalla mia linea) ma, ad abbonamento fatto, mi hanno abbassato il profilo a 6 MEGA in quanto la linea non supportava oltre (balla perchè con Tiscali viaggiavo a 800 Kb/s e con fastweb ora viaggio a 550 Kb/s di media) ma il prezzo è rimasto quello dell'abbonamento a 20 MEGA ovvero 45€ al mese! LADRI!

 

Sono davvero furioso con Fastweb!

 

E si sono fregati anche 80€ di una chiavetta internet da me non richiesta e rispedita al mittente come da loro indicazioni, ma senza ricevere alcun rimborso!

 

AH! State attenti perchè Fastweb dopo 1 mese o 2 che nessuno fa reclamo per addebiti ingiustificati e la conseguente richiesta di rimborso, non ti permette di recuperare niente, come se cadesse in prescrizione!

 

In più, se io non fossi stato attento e non fossi un utente esigente, avrei continuato a pagare a tariffa piena nonostante l'attivazione della promozione a metà prezzo!

Poi, magia, quando gliel'ho detto si sono svegliati...

 

Che dire...

 

Occhio a Fastweb!

 

Crash, per curiosità, quale abbonamento hai scelto??

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mai avuto problemi con Fastweb... viaggio a 6Mega che sono pari se non superiori ai 10/20 mega che propongono Infostrada - Telecom - Tiscali... certo nel download diretto non farò 800/950kb al secondo ma in tutto il resto è nettamente migliore, ping - velocità di upload - risposta di connessione e servizio...

 

Questa è una mia opzione in quanto esperienza diretta con tutti i gestori nominati... poi si sa... è diverso da zona a zona...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crash, per curiosità, quale abbonamento hai scelto??

 

l'unica versione di TuttoIncluso: Telefono + Internet

 

L'ho fatto fisicamente con un loro operatore e questo mi fa ancora più incavolare con loro per gli 80€ di chiavetta internet non richiesta ma accreditata e non rimborsata automaticamente dopo il rifiuto come mi avevano indicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica versione di TuttoIncluso: Telefono + Internet

 

L'ho fatto fisicamente con un loro operatore e questo mi fa ancora più incavolare con loro per gli 80€ di chiavetta internet non richiesta ma accreditata e non rimborsata automaticamente dopo il rifiuto come mi avevano indicato.

 

Ah d'accordo... E grazie della segnalazione, terrò a mente questo... Anche a me è capitata una cosa simile un po' di tempo fa. Si presentarono dei tizi di telecom alla mia porta per proporci un'offerta, credo che fosse una prova per un abbonamento che consisteva in un modem con internet gratis per 3 mesi... qualche anno dopo arrivò una bolletta dalla telecom di 300 e rotti euro che non potevano essere rimborsati e, chiamando il servizio clienti, addirittura chiusero in faccia!! Alla fine riuscimmo a recuperare solo una parte di quei soldi... Quindi credo sia meglio diffidare di queste "offerte" di ogni compagnia in generale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...