Vai al contenuto

[RETE WIRELESS] è possibile estenderla? (con 2 router?)


Johannesynt

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,come da titolo vorrei estendere il segnale della mia linea. Siccome abito su una casa con più piani, prendere un router N non è bastato. Ogni volta devo staccare il router e portarmelo da basso. Vorrei fare in modo di avere una configurazione come se ci fosse il router contemporanemante in due posti diversi della casa(entrambi i posti sono muniti di presa del telefono). Non so bene come fare, è possibile con quale particolare configurazione, attaccare 2 router? oppure esistono dei trasmettitori fatti apposta?

In ogni caso vi informo che ho una linea con alice, ma il router non è quello fornito dal provider, bensì un router comprato in negozio, precisamente un Sitecom.

grazie

 

[RISOLTO]:

 

la soluzione è stata la seguente: utilizzo di una POWERLINE; la powerline consiste in 2 adattatori, uguali tra loro; gli adattatori sono composti da una presa elettrica, ed una presa per cavo ethernet. Il segnale di connessione viene propagato tramite i cavi elettrici della casa, creando una sorta di "prolunga ethernet". La configurazione è la seguente:

 

- 1° adattatore: collegarlo alla presa di corrente e al router principale, tramite cavo ethernet

- 2° adattatore: collegerlo alla presa di corrente e al pc tramite cavo ethernet.

 

In questo modo, il 2° adattatore può essere collegato ogni volta in qualsiasi presa elettrica della casa; questa soluzione permette di collegare ad internet un qualsisi dispositivo, in qualunque zona della casa, anche laddove il segnale wireless non arrivi (o arrivi troppo debole); per garantire l'efficienza entrambi gli adattatori dovrebbero essere collegati alla rete elettrica dello stesso impianto (nel caso di uso domestico non dovrebbero esserci problemi); lo schema di funzionamento è il segunete:

 

Il router passa il segnale nel cavo ethernet; il cavo ethernet è collegato al 1° adattatore, il quale è collegato alla corrente elettrica; tramite i cavi della corrente elettrica, il 1° adattatore propaga il segnale ricevuto dal router (lungo tutti i cavi elettrici; ovviamente tutti gli apparecchi collegati in casa, quali frigorifero,televisione,ecc ignorano tale segnale); l'unico che NON ignora tale segnale è il 2° adattatore, che, essendo collegato alla presa elettrica, riceve il segnale, lo converte, e lo propagata nel cavo ethernet ( il quale da un alto è collegato al 2° adattatore, dall'altro lato è collegato al pc); in questo modo il pc riceve il segnale, proprio come se fosse collegato direttamente al router tramite cavo ethernet; come ho già scritto prima, la powerline crea una "prolunga ethernet", senza la necessità di fare buchi nel muro,ecc.

 

Si consiglia di collegare i 2 adattatori in prese della corrente DIRETTE, ovvero quelle nel muro; quindi si sconsiglia di collegare gli adattatori a ciabatte, prolunghe,ecc...

Questo è solo un consiglio: il tutto funziona comunque, ma le prestazioni potrebbero risentirne.

Si consiglia inoltre di comprare adattatori powerline da minimo 200 mbs.

 

Infine, volendo, il 2° adattatore può essere collegato ( invece che ad un solo pc ) ad uno switch, in modo che possano essere collegati più pc (con più cavi ethernet); in alternativa il 2° adattatore può anche essere collegato ad un access point wireless, che propagherà in segnale nella zona desiderata.

Modificato da Johannesynt
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Se riuscissi a far passare un cavo ethernet tra i cavi elettrici potresti mettere un Access Point per ogni piano.

 

Le Power Line sono molto costose se ricordo bene...

 

Nel senso che il cavo ethernet dovrebbe partire dal router principale, andare fino al piano della casa desiderato, e lì attaccarsi all'access point? quindi in questo caso il router e l'acess point sarebbero collegati tra li loro fisicamente dal cavo ethernet...se è giusto quello che ho capito,il mio problema rimane: è troppo complicato fare passare tale cavo ethernet da un piano all'altro(non è un condominio,nè un appartamento, purtroppo queste cose non erano previste 20 anni fa quando la casa è stata costruita, bisognerebbe fare mille buchi nei muri).

Io speravo ci fosse una soluzione che sfruttasse la presenza della presa telefonica in entrambi i piani della casa...esiste? (come se ci fossero 2 router, senza ovviamente avere il doppio della linea,sarebbe troppo bello ma non possibile..)

In ogni caso vi ringrazio per aver risposto subito..attendo altre risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ad esempio un kit cme questo:

 

http://www.ebay.it/itm/2-ADATTATORI-RETE-POWERLINE-ETHERNET-200Mbps-TL-PA211-/150682083018?pt=Wireless_Networking_WiFi&hash=item23155a1eca

 

Non capisco una cosa però: mi danno due di questi adattatori, uno lo collego alla presa elettrica e con cavo ethernet al router principale; l'altro lo collego alla presa elettrica (nel piano della casa desiderato) e poi il cavo ethernet che esce da questo secondo adattatore a cosa lo collego? ad un access point?

Poi non ho capito esattamente come comunicano questi due adattatori, tramite il cavo elettrico della casa?

 

In più, riguardo a ciò che ho risposto a Crash riguardo il semplice access point,qualcuno sa rispondermi

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel senso che il cavo ethernet dovrebbe partire dal router principale, andare fino al piano della casa desiderato, e lì attaccarsi all'access point? quindi in questo caso il router e l'acess point sarebbero collegati tra li loro fisicamente dal cavo ethernet...se è giusto quello che ho capito,il mio problema rimane: è troppo complicato fare passare tale cavo ethernet da un piano all'altro(non è un condominio,nè un appartamento, purtroppo queste cose non erano previste 20 anni fa quando la casa è stata costruita, bisognerebbe fare mille buchi nei muri).

Io speravo ci fosse una soluzione che sfruttasse la presenza della presa telefonica in entrambi i piani della casa...esiste? (come se ci fossero 2 router, senza ovviamente avere il doppio della linea,sarebbe troppo bello ma non possibile..)

In ogni caso vi ringrazio per aver risposto subito..attendo altre risposte

 

I cavi della TV passano di piano in piano penso. Se tu fai passare 1 cavo ethernet lungo il tuo del cavo per la TV allora ottieni diverse prese ethernet a cui collegare i vari Access Point. No?

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi provare anche con le PowerLine :)

 

@ Chipset cè modo di verificare/testare il cavo telefonico?

Perchè secondo me l'unica presa che ho al piano superiore più passano gli anni più perde potenza.. (cosa che non ha mai fatto)..

Perchè nel caso di acquisto di una PowerLine se il segnale alla sorgente è debole non vedo il motivo di impegnarmi nella spesa hehe

Link al commento
Condividi su altri siti

I cavi della TV passano di piano in piano penso. Se tu fai passare 1 cavo ethernet lungo il tuo del cavo per la TV allora ottieni diverse prese ethernet a cui collegare i vari Access Point. No?

 

Non sarebbe male ma purtroppo nel mio caso non si può fare così perchè il posto in cui mi serve che arrivi il segnale è una sala affianco al garage; quindi è già tanto che si sia un cavo del telefono. Invece riguardo alla powerline, magari sai rispondere tu al mio dubbio di prima,visto che per ora non ha riposto nessuno..grazie

 

ricapitolando:

- il kit powerline consiste in 2 adattatori

- un adattatore va collegato alla presa di corrente e al router principlae

- i 2 adattatori comunicano tramite il cavo della corrente interno della casa giusto?

- l'altro adattatore va collegato alla presa di corrente e....ad un access point??(che poi propagherà il segnale wireless)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sarebbe male ma purtroppo nel mio caso non si può fare così perchè il posto in cui mi serve che arrivi il segnale è una sala affianco al garage; quindi è già tanto che si sia un cavo del telefono. Invece riguardo alla powerline, magari sai rispondere tu al mio dubbio di prima,visto che per ora non ha riposto nessuno..grazie

 

ricapitolando:

- il kit powerline consiste in 2 adattatori

- un adattatore va collegato alla presa di corrente e al router principlae

- i 2 adattatori comunicano tramite il cavo della corrente interno della casa giusto?

- l'altro adattatore va collegato alla presa di corrente e....ad un access point??(che poi propagherà il segnale wireless)

 

Scusa ma tu dove ce le hai le prese della TV? Non hai un piano dei collegamenti che hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'adattatore del PowerLine va collegato direttamente al PC (nessun Acces Point), comunque, come c'è scritto su wikipedia, ci potrebbero essere dei problemi.

La soluzione più sensata, mi sembra quella di -CrAsH- :)

 

Allora non mi torna qualcosa: se il secondo adattatore lo collego direttamente al pc,senza access point, nelle zona in cui mi trovo non ho esteso il seganle wireless, ma ho solo creato la possibilità ad un pc solo di collegarsi laddove prima non poteva collegarsi a niente poichè il segnale wireless del router principale non arriva. Ma se volessi invece creare una nuova zona in cui viene propagato il segnale wireless,non posso proprio collegare il secondo adattatore ad un acess point?

In ogni caso la soluzione di Crash sarebbe ottima, se non che,come ho scritto, non ho proprio la possibilità di far arrivare un cavo ethernet nella zona in cui mi serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non mi torna qualcosa: se il secondo adattatore lo collego direttamente al pc,senza access point, nelle zona in cui mi trovo non ho esteso il seganle wireless, ma ho solo creato la possibilità ad un pc solo di collegarsi laddove prima non poteva collegarsi a niente poichè il segnale wireless del router principale non arriva. Ma se volessi invece creare una nuova zona in cui viene propagato il segnale wireless,non posso proprio collegare il secondo adattatore ad un acess point?

In ogni caso la soluzione di Crash sarebbe ottima, se non che,come ho scritto, non ho proprio la possibilità di far arrivare un cavo ethernet nella zona in cui mi serve.

Mi dispiace, ma il PowerLine si può utilizzare solo con un PC (è come se collegassi il tuo computer alla porta del Router) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non mi torna qualcosa: se il secondo adattatore lo collego direttamente al pc,senza access point, nelle zona in cui mi trovo non ho esteso il seganle wireless, ma ho solo creato la possibilità ad un pc solo di collegarsi laddove prima non poteva collegarsi a niente poichè il segnale wireless del router principale non arriva. Ma se volessi invece creare una nuova zona in cui viene propagato il segnale wireless,non posso proprio collegare il secondo adattatore ad un acess point?

In ogni caso la soluzione di Crash sarebbe ottima, se non che,come ho scritto, non ho proprio la possibilità di far arrivare un cavo ethernet nella zona in cui mi serve.

 

Ma non puoi farlo arrivare in un'altra stanza e poi col Wireless raggiungere la zona che vuoi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non puoi farlo arrivare in un'altra stanza e poi col Wireless raggiungere la zona che vuoi?

 

Scusa non capisco, fare arrivare COSA in un'altra stanza?

 

Riguardo alla tua domanda di prima, cosa intendi per piano dei collegamenti?

Poi mi chiedevi dove ho le prese della tv..intendi le prese per l'antenna?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, immagino che per voi siano cose banali, ma piuttosto che chiedere in negozio dove chissà quante cose mi farebbero comprare,preferisco in genere capire prima e andare se mai in negozio con le idee già chiare su ciò che mi serve,quindi chiedo a voi esperti, vi prego di avere un pò di pazienza
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, immagino che per voi siano cose banali, ma piuttosto che chiedere in negozio dove chissà quante cose mi farebbero comprare,preferisco in genere capire prima e andare se mai in negozio con le idee già chiare su ciò che mi serve,quindi chiedo a voi esperti, vi prego di avere un pò di pazienza

No, non ti preoccupare ;)

 

Comunque, il cavo dell'antenna, parte dal tetto e scende per tutti i piani della casa.

Se hai una presa antenna nel piano in cui ti serve la connessione Wireless, puoi far passare il cavo Ethernet :)

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non ti preoccupare ;)

 

Comunque, il cavo dell'antenna, parte dal tetto e scende per tutti i piani della casa.

Se hai una presa antenna nel piano in cui ti serve la connessione Wireless, puoi far passare il cavo Ethernet :)

 

Ok, allora quello l'avevo capito giusto; però purtroppo non arriva il cavo dell'antenna in questa zona.

L'unica soluzione rimane allora la powerline,giusto?

 

Questo su ebay come vi sembra? il prezzo è buono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di comprare le PowerLine, ti consiglio di andare in un negozio di elettronica e farti spiegare bene come funzionano e se potresti avere problemi.

Io, anche sapendo cosa sono e come funzionano, non le ho mai utilizzate :)

 

Ottimo grazie,seguirò il tuo consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora facciamo un po' il punto della situazione perchè mi sembra che tu non ti sia spiegato bene per riuscire a farti aiutare al meglio:

 

1) Soluzione Cavo Ethernet + Access Point WiFi: Far scendere 1 cavo ethernet dal tubo contenente il cavo dell'antenna sino al piano desiderato (anche se non è nella stanza decisa fa lo stesso, basta che arrivi al piano) poi collegarci 1 Access Point Wireless che permetterà di collegare in rete i dispositivi del piano raggiunto.

 

2) Soluzione PowerLine: Se non ho capito male una PowerLine permette di non infilare il cavo ethernet lungo i tubi ma sfrutta i cavi elettrici come se fossero 1 cavo ethernet, quindi da una parte va collegato il Router e dall'altra va collegato il PC. Leggi qui

 

 

Ora, sapendo queste cose, cosa pensi sia meglio per te?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora facciamo un po' il punto della situazione perchè mi sembra che tu non ti sia spiegato bene per riuscire a farti aiutare al meglio:

 

1) Soluzione Cavo Ethernet + Access Point WiFi: Far scendere 1 cavo ethernet dal tubo contenente il cavo dell'antenna sino al piano desiderato (anche se non è nella stanza decisa fa lo stesso, basta che arrivi al piano) poi collegarci 1 Access Point Wireless che permetterà di collegare in rete i dispositivi del piano raggiunto.

 

2) Soluzione PowerLine: Se non ho capito male una PowerLine permette di non infilare il cavo ethernet lungo i tubi ma sfrutta i cavi elettrici come se fossero 1 cavo ethernet, quindi da una parte va collegato il Router e dall'altra va collegato il PC. Leggi qui

 

 

Ora, sapendo queste cose, cosa pensi sia meglio per te?

 

Avevo ben capito quello che intendevi tu riguardo al far passare il cavo ethernet nello stesso buco dove passa il cavo dell'antenna però non penso proprio che potrò farlo perchè nel piano in cui mi serve non arriva il cavo dell'antenna. Vedrò se è possibile far passare il cavo in qualche altro postoma dubito, quindi dovrò molto probabilmente optare per la powerline

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita




  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...