con questa guida imparerete le basi della programmazione in linguaggio C e, quindi alla fine sarete capaci di realizzare piccole applicazioni come ad esempio una calcolatrice.
_PrEpArAzIoNe_
prima di tutto dovrete dotarvi del software adatto di cui vi posterò il download:
Il sito per scaricare monodeveloped per questi ed altri S.O. lo trovate qui
N.B.: Xcode è scaricabile gratuitamente direttamente dall' Mac App Store
_InTrOdUzIoNe_
Un programma viene scritto tramite editor di testo che deve essere compilato per essere eseguito.
Il codice sorgente viene controllato dal preprocessore che ha i seguenti compiti:
1)rimuovere eventuali commenti presenti nel sorgente;
2)interpretare speciali direttive per il preprocessore denotate
da "#", come #include o #define.
3)controllare eventuali errori del codice
Se tutto ciò avviene senza problemi avremo un nuovo codice sorgente "pulito" ed "espanso" che viene tradotto dal compilatore C in codice assembly. Tramite il Linker o Link editor vengono collegati tutti i file oggetto che creeranno il programma.
N.B.: il linguaggio C, come il C++, sono linguaggi sensibili alle lettere maiuscole e minuscole. Con le maiuscole si scrivono le istruzioni e in maiuscolo le variabili.
All’ interno delle parentesi graffe vanno scritte le istruzioni.
N.B.: tutte le istruzioni in C e in C++ terminano con il “;”.
_OpErAtOrI mAtEmAtIcI_
* = moltiplicazione
/ = divisione
+ = addizione
- = sottrazione
% = fornisce il resto della divisione
es. 8/2 = 2,5 (visualizzo 8:2=4)
7%3= 2,5 (visualizzo il resto 8:2=1)
_OpErAtOrI lOgIcI_
= uguale
> maggiore
>= maggiore uguale
< minore
<= minore uguale
!= diverso
== uguale uguale (per le condizioni)
// or
! not
_VaRiAbIlI_
le variabili, in C, si introducono con “int”. Affinchè il computer le riconosca bisogna esplicitare tutte le variabili che si useranno all’ inizio del programma.
esistono tanti tipi di variabili, tra cui ricordiamo:
%i= indica che la variabile è intera (int)
%f= indica che la variabile è decimale (float)
%c= indica che la variabile è un carattere (char)
%s = indica una stringa (sting - definito in string.h se la memoria non mi inganna)
gli "short" , "long" e "double" sono invece usati per: numero intero corto, numero intero lungo e numero reale lungo
Abbiamo anche il tipo bool , che puo' assumere solo valori 0 e 1.
COMMENTI E SPAZI
Per introdurre nello script dei commenti o delle indicazioni si usano:
/* per aprire un commento
*/ per chiuderlo
// per aprire un commento di una riga
Per inserire degli spazi o andare a capo utilizzo, invece:
\n per andare a capo
\t per spostarci di 1 tap
PRINTF()
con questa funzione possiamo stampare su schermo, quindi visualizzare dopo l’ esecuzione del programma, ciò che verra scritto all’ interno delle parentesi.
dentro le parentesi si inserisce la seguente dicitura:
printf("cosa visualizziamo= %tipo di variabile(i/f)",variabile che dà il risultato);
_PrOgRaMmA 1_
iniziamo con un semplice programma che ci permette di calcolare l’ area di un rettangolo:
eccovi lo script:
[color="#ff00ff"]int main[/color]()
{
[color="green"] /*indichiamo le variabili che useremo: b base, h altezza, a area*/[/color]
[color="red"]int[/color] b,h,a;
[color="green"]/*esplicitiamo i valori di b e h*/[/color]
b=[color="blue"]5[/color];
h=[color="blue"]3[/color];
[color="green"] /*inseriamo la formula che dovrà applicare*/[/color]
a=b*h;
[color="green"] /*"printf" è una funzione che ci permette di stampare su schermo ciò che viene indicato all' interno delle parentesi*/[/color]
[color="#9932cc"]printf[/color]([color="red"]"area= %i\n"[/color],a); [color="green"]/*dentro le "" mettiamo: cosa vogliamo vedere= %tipo di variabile(i), variabile che dà il risultato*/
/*/n significa che va a capo*/[/color]
[color="#9932cc"]printf[/color]([color="red"]"Hello, World!\n"[/color]);
return [color="blue"]0[/color];
}
quando clicchiamo su play ci comparirà la seguente schermata:
area= 15
Hello, World!
_EsErCiZi_
1: calcolare il perimetro del rettangolo
SCANF()
questa funzione ci permette di inserire dati da tastiera. all’ interno delle parentesi inserirete:
printf([color="red"]"%tipo di variabile"[/color],& variabile del dato)
_PrOgRaMmA 2_
calcolare l’ area del rettangolo inserendo i valori di b e h:
[color="#ff00ff"]int main[/color]()
{
[color="#ff00ff"]float [/color]b,h,a;
[color="#9932cc"]printf[/color]([color="red"]"introduci la base\t"[/color]);
[color="#9932cc"]scanf[/color]([color="red"]"%f"[/color],&b);
[color="#9932cc"]printf[/color]([color="red"]"introduci l' altezza\t"[/color]);
[color="#9932cc"]scanf[/color]([color="red"]"%f"[/color],&h);
a=b*h;
[color="green"]/*%.2f significa che il risultato sarà di tipo float e terrà 2 cifre dopo la virgola*/[/color]
[color="#9932cc"]printf[/color]([color="red"]"area= %.2f\n"[/color],a);
[color="#9932cc"]printf[/color]([color="red"]"Hello, World!\n"[/color]);
return [color="blue"]0[/color];
}
_EsErCiZi_
1: introduci da tastiera il raggio del cerchio e calcola la circonferenza e l’ area
N.B.: redice quadrata -> sqrt (bisogna inserire una nuova libreria: #include<math.h>)
IF, ELSE
Queste due funzioni significano se (if) altrimenti (else) e servono per porre delle condizioni. In generale si scrivono così:
Con questo programma inserendo i pezzi acquistati (pt) e il prezzo unitario (pu) calcoleremo il costo totale (ct). C’è uno sconto del 10% se si acquistano 10 pezzi:
Tramite questo ciclo se si verifica una certa condizione tutto ciò che viene scritto all' interno del ciclo si ripeterà fino a che la condizione non si verifichi falsa.
La struttura per questo tipo di ciclo è la seguente:
tramite questo piccolo programma si potrà creare una semplice calcolatrice:
int main()
{
[color="#ff00ff"]int[/color] i; [color="green"]//poniamo la variabile per la quale si dovrà ripetere il ciclo[/color]
i=[color="blue"]1[/color];[color="green"]// assegnamogli un valore[/color]
[color="#ff00ff"]while[/color] (i==1)[color="green"]//se "i" sarà uguale ad "1" il ciclo si ripeterà[/color]
{
[color="#ff00ff"]int[/color] a,b,n,sm,d,st,m;
[color="#ff00ff"]printf[/color]([color="red"]"1)somma\n2)sottrazione\n3)moltiplicazione\n4)divisione"[/color]);
[color="#ff00ff"]printf[/color]([color="red"]"\n\ninserisci operatore\n"[/color]);
[color="#ff00ff"] scanf[/color]([color="red"]"%i"[/color],& n);
[color="#ff00ff"] printf[/color]([color="red"]"\ninserisci a\n"[/color]);
[color="#ff00ff"]scanf[/color]([color="red"]"%i"[/color],& a);
[color="#ff00ff"]printf[/color]([color="red"]"\ninserisci b\n"[/color]);
[color="#ff00ff"]scanf[/color]([color="red"]"%i"[/color],& b);
sm=a+b;
st=a-b;
d=a/b;
m=a*b;
[color="#ff00ff"] if[/color](n==1)
{
[color="#ff00ff"] printf[/color]([color="red"]"risultato= %i"[/color],sm);
}
[color="#ff00ff"]if[/color](n==2)
{
[color="#ff00ff"] printf[/color]([color="red"]"risultato= %i"[/color],st);
}
[color="#ff00ff"]if[/color](n==3)
{
[color="#ff00ff"] printf[/color]([color="red"]"risultato= %i"[/color],m);
}
[color="#ff00ff"] else[/color]
{
[color="#ff00ff"] printf[/color]([color="red"]"risultato= %i"[/color],d);
}
[color="#ff00ff"] printf[/color]([color="red"]"\n\n1)ripristina\n2)fine\n"[/color]);
[color="#ff00ff"] scanf[/color]([color="red"]"%i"[/color],& i);[color="green"]//immettiamo da tastiera il valore che assumerà "i"[/color]
}
}
_BREAK & CONTINUE_
Queste due istruzioni vengono usate all' interno di cicli e svolgono funzioni particolari.
Break: esce dal ciclo anche se la condizione di ripetizione del ciclo è verificata.
Continue: salta un interazione del ciclo senza interromperlo.
_PrOgRaMmA 5_
Per farvi capire meglio la sottile differenza tra le due istruzioni precedentemente descritte ho realizzato questo programma:
[color="#ff00ff"]int main[/color]()
{
[color="#ff00ff"]int[/color] i;
[color="#ff00ff"]printf[/color]([color="red"]"inserisci un numero da 1 a 100\n"[/color]);
[color="#ff00ff"]while[/color] (scanf("%d", &i) == [color="blue"]1[/color] && i != [color="blue"]0[/color])
{
[color="#ff00ff"] if[/color] (i < 0)
{
[color="#ff00ff"]printf[/color]([color="red"]"Valore non consentito"[/color]);
[color="#ff00ff"] break[/color];
[color="green"]/* esce dal ciclo */[/color]
}
[color="#ff00ff"] if[/color] (i > 100)
{
[color="#ff00ff"] printf[/color]("Valore non consentiton");
[color="#ff00ff"]continue[/color];
}
[color="#ff00ff"]int[/color] quadrato = i * i;
[color="#ff00ff"]printf[/color]([color="red"]"%d n"[/color], quadrato);
[color="#ff00ff"] printf[/color]([color="red"]"\ninserisci un numero da 1 a 100\n"[/color]);
}
}
_GlI ARRAY E IL CICLO FOR_
Gli array indicano un gruppo di oggetti dello stesso tipo. In C vengono dichiarati attraverso il seguente script:
[color="#ff00ff"]int[/color] int_array[10];
oppure;
[color="#ff00ff"]float[/color] float_array[10];
oppure;
[color="#ff00ff"]char[/color] char_array[10];
N.B.: tra le parentesi quadre "[]" si mette il la cifra che identifica il numero di oggetti dello stesso tipo
Una volta dichiarato un array è possibile assegnare il valore alla posizione corrispondente, richiamandola tramite l'indice, ad esempio se volessi inserire il valore 87.43 nell'array di float alla quinta posizione, basta scrivere:
float_array[4] = 87.43
Mentre se volessi utilizzare il valore contenuto nella terza posizione dell'array e memorizzarlo in un'altra variabile, dovrei fare:
il ciclo for, invece, è un ciclo che ogni volta che si ripete incrementa o decrementa l' indice della variabile di un certo numero e quando la variabile giunge ad un determinato valore il ciclo si ferma.
Esempio:
Abbiamo un gruppo di 100 elementi e vogliamo stamparli a video in modo casuale fino ad arrivare ad un numero di 100 numeri su schermo:
[color="#ff00ff"]int main[/color]()
{
[color="green"] //poniamo l' array fi tipo intero[/color]
[color="#ff00ff"] int[/color] int_array[100];
[color="green"] // inseriamo l' incremento del ciclo for "i"[/color]
[color="#ff00ff"] int[/color] i;
[color="green"] // in questo caso "i=0" è il valore di i all' inizio "i<100" è la condizione affinchè il ciclo si ripeta "i++" è l' incremento[/color]
[color="#ff00ff"]for[/color] (i=[color="blue"]0[/color]; i<[color="blue"]100[/color]; i++)
{
[color="#ff00ff"] printf[/color] ([color="red"]"%d"[/color], int_array[i]);
}
}
N.B.: per incremento ricordo che si intende di quanto aumenta o diminuisce la variabile del ciclo for
LE BASI DEL LINGUAGGIO C
[ATTACH=CONFIG]2897._xfImport[/ATTACH]
_PrEmEsSa_
con questa guida imparerete le basi della programmazione in linguaggio C e, quindi alla fine sarete capaci di realizzare piccole applicazioni come ad esempio una calcolatrice.
_PrEpArAzIoNe_
prima di tutto dovrete dotarvi del software adatto di cui vi posterò il download:
versione per windows (Dev C++): [D]http://bloodshed-dev-c.softonic.it/download[/D]
versione per mac(Xcode): [D]https://torcache.net/torrent/1239E15BD7B619131D71E34BAF8C2CD5C250EC2B.torrent?title=[kat.ph]xcode.4.1[/D]
Altrimenti potete scaricare "Monodeveloped" per i seguenti sistemi operativi:
Mac: [D]http://download.xamarin.com/monodevelop/Mac/MonoDevelop-2.8.6.5.dmg[/D]
Windows: [D]http://download.xamarin.com/monodevelop/Windows/MonoDevelop-2.8.6.5.msi[/D]
Ubuntu: [D]http://badgerports.org/[/D]
Linux: [D]http://sourceforge.net/projects/monodevelop.mirror/files/monodevelop-2.8.6.4.tar.bz2/download[/D]
Il sito per scaricare monodeveloped per questi ed altri S.O. lo trovate qui
N.B.: Xcode è scaricabile gratuitamente direttamente dall' Mac App Store
_InTrOdUzIoNe_
Un programma viene scritto tramite editor di testo che deve essere compilato per essere eseguito.
Il codice sorgente viene controllato dal preprocessore che ha i seguenti compiti:
1)rimuovere eventuali commenti presenti nel sorgente;
2)interpretare speciali direttive per il preprocessore denotate
da "#", come #include o #define.
3)controllare eventuali errori del codice
Se tutto ciò avviene senza problemi avremo un nuovo codice sorgente "pulito" ed "espanso" che viene tradotto dal compilatore C in codice assembly. Tramite il Linker o Link editor vengono collegati tutti i file oggetto che creeranno il programma.
N.B.: il linguaggio C, come il C++, sono linguaggi sensibili alle lettere maiuscole e minuscole. Con le maiuscole si scrivono le istruzioni e in maiuscolo le variabili.
_InIzIo_
per velocizzare la guida e accorciarla ho fatto questo piccolo video di introduzione che potette scaricare da qua:[D]http://www.mediafire.com/?siul5y2ft7pf2d1[/D]
_PrImI cOmAnDi_
In anzi tutto bisogna creare dei collegamenti con le funzioni di libreria semplicemente inserendo:
#include <stdio.h>
dopodiché vi troverete scritto:
All’ interno delle parentesi graffe vanno scritte le istruzioni.
N.B.: tutte le istruzioni in C e in C++ terminano con il “;”.
_OpErAtOrI mAtEmAtIcI_
* = moltiplicazione
/ = divisione
+ = addizione
- = sottrazione
% = fornisce il resto della divisione
es. 8/2 = 2,5 (visualizzo 8:2=4)
7%3= 2,5 (visualizzo il resto 8:2=1)
_OpErAtOrI lOgIcI_
= uguale
> maggiore
>= maggiore uguale
< minore
<= minore uguale
!= diverso
== uguale uguale (per le condizioni)
// or
! not
_VaRiAbIlI_
le variabili, in C, si introducono con “int”. Affinchè il computer le riconosca bisogna esplicitare tutte le variabili che si useranno all’ inizio del programma.
esistono tanti tipi di variabili, tra cui ricordiamo:
%i= indica che la variabile è intera (int)
%f= indica che la variabile è decimale (float)
%c= indica che la variabile è un carattere (char)
%s = indica una stringa (sting - definito in string.h se la memoria non mi inganna)
gli "short" , "long" e "double" sono invece usati per: numero intero corto, numero intero lungo e numero reale lungo
Abbiamo anche il tipo bool , che puo' assumere solo valori 0 e 1.
COMMENTI E SPAZI
Per introdurre nello script dei commenti o delle indicazioni si usano:
/* per aprire un commento
*/ per chiuderlo
// per aprire un commento di una riga
Per inserire degli spazi o andare a capo utilizzo, invece:
\n per andare a capo
\t per spostarci di 1 tap
PRINTF()
con questa funzione possiamo stampare su schermo, quindi visualizzare dopo l’ esecuzione del programma, ciò che verra scritto all’ interno delle parentesi.
dentro le parentesi si inserisce la seguente dicitura:
printf("cosa visualizziamo= %tipo di variabile(i/f)",variabile che dà il risultato);
_PrOgRaMmA 1_
iniziamo con un semplice programma che ci permette di calcolare l’ area di un rettangolo:
eccovi lo script:
quando clicchiamo su play ci comparirà la seguente schermata:
area= 15
Hello, World!
_EsErCiZi_
1: calcolare il perimetro del rettangolo
SCANF()
questa funzione ci permette di inserire dati da tastiera. all’ interno delle parentesi inserirete:
_PrOgRaMmA 2_
calcolare l’ area del rettangolo inserendo i valori di b e h:
forniamo b, h, a come variabili decimali (float):
_EsErCiZi_
1: introduci da tastiera il raggio del cerchio e calcola la circonferenza e l’ area
N.B.: redice quadrata -> sqrt (bisogna inserire una nuova libreria: #include <math.h>)
IF, ELSE
Queste due funzioni significano se (if) altrimenti (else) e servono per porre delle condizioni. In generale si scrivono così:
_PrOgRaMmA 3_
Con questo programma inserendo i pezzi acquistati (pt) e il prezzo unitario (pu) calcoleremo il costo totale (ct). C’è uno sconto del 10% se si acquistano 10 pezzi:
_WHILE_
Tramite questo ciclo se si verifica una certa condizione tutto ciò che viene scritto all' interno del ciclo si ripeterà fino a che la condizione non si verifichi falsa.
La struttura per questo tipo di ciclo è la seguente:
_PrOgRaMmA 4_
tramite questo piccolo programma si potrà creare una semplice calcolatrice:
_BREAK & CONTINUE_
Queste due istruzioni vengono usate all' interno di cicli e svolgono funzioni particolari.
Break: esce dal ciclo anche se la condizione di ripetizione del ciclo è verificata.
Continue: salta un interazione del ciclo senza interromperlo.
_PrOgRaMmA 5_
Per farvi capire meglio la sottile differenza tra le due istruzioni precedentemente descritte ho realizzato questo programma:
_GlI ARRAY E IL CICLO FOR_
Gli array indicano un gruppo di oggetti dello stesso tipo. In C vengono dichiarati attraverso il seguente script:
oppure;
oppure;
N.B.: tra le parentesi quadre "[]" si mette il la cifra che identifica il numero di oggetti dello stesso tipo
Una volta dichiarato un array è possibile assegnare il valore alla posizione corrispondente, richiamandola tramite l'indice, ad esempio se volessi inserire il valore 87.43 nell'array di float alla quinta posizione, basta scrivere:
Mentre se volessi utilizzare il valore contenuto nella terza posizione dell'array e memorizzarlo in un'altra variabile, dovrei fare:
Naturalmente un array, oltre a comprendere un gruppo ordinato di valori, può contenere valori determinati. In questo caso si indicherà così
il ciclo for, invece, è un ciclo che ogni volta che si ripete incrementa o decrementa l' indice della variabile di un certo numero e quando la variabile giunge ad un determinato valore il ciclo si ferma.
Esempio:
Abbiamo un gruppo di 100 elementi e vogliamo stamparli a video in modo casuale fino ad arrivare ad un numero di 100 numeri su schermo:
N.B.: per incremento ricordo che si intende di quanto aumenta o diminuisce la variabile del ciclo for
_FiNe_
Potete scaricare la guida offline in formato pdf qui: [D]http://www.mediafire.com/?qeh6663cvf2e5jo[/D]
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Modificato da apple96