Ho notato che molte persone non sanno le differenze tra i diversi tipi di CD, DVD e BD. Cercano tra la rete, ma non trovano mai un articolo chiaro che non mette dubbi. Così ho deciso di crearlo io e vi spiegherò il più semplicemente possibile le cose di base.
Se siete pronti, incominciamo!
CD
(Compact Disc)
CD-R = Una volta masterizzati i file, non è possibile cancellarli.
CD-RW = Una volta masterizzati i file, è possibile cancellarli.
Capacità Minuti/MB = 80/700 - 90/800 - 100/900
DVD
(Digital Versatile Disk)
DVD-R = Una volta masterizzati i file, non è possibile cancellarli, ma avranno più compatibilità.
DVD+R = Una volta masterizzati i file, non è possibile cancellarli, ma avranno qualità superiore.
DVD-RW = Una volta masterizzati i file, è possibile cancellarli e avranno più compatibilità.
DVD+RW = Una volta masterizzati i file, è possibile cancellarli e avranno una qualità superiore.
Capacità: DVD = 4,7GB - DVD DL = 8,5GB
BD
(Blu-Ray Disc)
BD-R = Una volta masterizzati i file, non è possibile cancellarli.
BD-RE = Una volta masterizzati i file, è possibile cancellarli.
Capacità: BD = 25GB - BD DL = 50GB
I dischi una volta Finalizzati non è possibile più aggiungerci dati, mentre se li create in MultiSessione è possibile aggiungerli fino a fine memoria.
Consiglio di non fare più di tre sessioni, perchè si potrebbero avere dei problemi con i lettori.
Ho notato che molte persone non sanno le differenze tra i diversi tipi di CD, DVD e BD. Cercano tra la rete, ma non trovano mai un articolo chiaro che non mette dubbi. Così ho deciso di crearlo io e vi spiegherò il più semplicemente possibile le cose di base.
Se siete pronti, incominciamo!
CD
(Compact Disc)
CD-R = Una volta masterizzati i file, non è possibile cancellarli.
CD-RW = Una volta masterizzati i file, è possibile cancellarli.
Capacità Minuti/MB = 80/700 - 90/800 - 100/900
DVD
(Digital Versatile Disk)
DVD-R = Una volta masterizzati i file, non è possibile cancellarli, ma avranno più compatibilità.
DVD+R = Una volta masterizzati i file, non è possibile cancellarli, ma avranno qualità superiore.
DVD-RW = Una volta masterizzati i file, è possibile cancellarli e avranno più compatibilità.
DVD+RW = Una volta masterizzati i file, è possibile cancellarli e avranno una qualità superiore.
Capacità: DVD = 4,7GB - DVD DL = 8,5GB
BD
(Blu-Ray Disc)
BD-R = Una volta masterizzati i file, non è possibile cancellarli.
BD-RE = Una volta masterizzati i file, è possibile cancellarli.
Capacità: BD = 25GB - BD DL = 50GB
I dischi una volta Finalizzati non è possibile più aggiungerci dati, mentre se li create in MultiSessione è possibile aggiungerli fino a fine memoria.
Consiglio di non fare più di tre sessioni, perchè si potrebbero avere dei problemi con i lettori.
ChipSet
Modificato da ChipSet