Vai al contenuto

Gli Anonymous come Don Chichotte?


StandardBus

Messaggi raccomandati

http://images.nonsologaming.com/anonchichotte.jpg

Riprendiamo oggi a parlare degli Anonymous, che stanno scatenando la loro rabbia su internet, in una guerra che ormai somiglia più ad una silenziosa partita a scacchi, uno scontro di cervelli tra loro e le autorità specializzate nel mantenere l'ordine sulla rete.

Ormai solo di battaglia contro le forze dell'ordine si può parlare, visto che le grandi aziende hanno richiesto il loro intervento, lasciandogli il lavoro di piazzare trappole e attendere che qualcuno degli hacker ci caschi.

 

Parliamoci chiaro: tutti gli attacchi organizzati dagli Anonymous sono andati a buon fine, tranne quello di stanotte contro Sony. Questo ad indicare l'esperienza e la competenza di chi sta dietro a questa cloud-organization, una nuvola di persone nascosta dall'anonimato dei proxy dietro a proxy e delle reti TOR.

Il problema è che ad ogni attacco fin'ora è corrisposto un rimedio che ha vanificato gli sforzi.

Qualche esempio:

L'OPSony ha ottenuto come risultato (parzialmente raggiunto) quello di pubblicare online gratuitamente gran parte del catalogo Sony Music.

Ho trovato particolarmente interessante l'intervento di un utente nel nostro forum, Laurence_90, pubblicato all'interno del thread riguardante la chiusura di MU:

E se anche loro fossero un altro strumento di controllo di massa? Creare qualcosa, qualcuno in cui credere per farci sentire parte di qualcosa di importante, una bandiera in questa era digitale, un eroe che ci protegge e rappresenta..in modo tale da farci credere protetti e sentire realizzati, così da potersi assicurare infine un nostro involontario consenso ed un controllo più potente su di noi. Tutte queste operazioni di cyber wars..potrebbero essere state programmate proprio da coloro che se ne proclamano nemici giurati, come insospettabile espediente atto a liberalizzare i loro meschini intenti di lucro.

Perchè l'unico modo che costoro ci concedono per partecipare è attraverso semplici commenti di supporto? Perchè rimanere nell'oscurità così a lungo? In fondo cosa ne sappiamo noi di questi paladini e delle loro origini? Il dubbio è umile. Non mi fido più di nulla. E non sono un complottista.

 

Se teniamo conto solamente degli effetti permanenti che tutti gli interventi degli Anonymous hanno causato sul web possiamo dire che tutto è rimasto come una settimana fa, a parte la scomparsa di Megaupload (ma quello non ha niente a che vedere con gli attacchi).

La "Prima Cyber Guerra Mondiale", come gli Anonymous l'hanno definita, sta producendo solamente dei buchi nell'acqua, che si ricolmano poco dopo essere stati creati, vanificando qualsiasi sforzo.

 

Don Chichotte combatteva senza successo contro i mulini a vento.

Gli Anonymous stanno combattendo contro il sistema per "un'onorevole causa".

Due situazioni differenti, un epilogo in comune?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiacerebbe se fallissero... partecipavo alle chat IRC del gruppo e devo dire che era tutto confuso... ognuno lanciava attacchi DDos a vari siti che non centravano nulla ed era pieno di gente che chiedeva come fare ad attaccare ecc. erano disorganizzati... ma ieri sera su twitter mettono il link alla loro pagina e devo dire che erano proprio organizzati, avevano calcolato tutto e avevano diviso tutti i volontari in TEAM dal team alpha al team Iota... e ognuno aveva un compito specifico, non capisco cosa sia andato storto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema delle guerre digitali è proprio questo: come facciamo a sapere contro chi stiamo combattendo e con chi stiamo combattendo? Questo è il problema serio che di fatto si traduce in una lotta spesso infruttuosa...MU è stato chiuso e degli Anonymous non se ne sono fregati tanto (si mo hanno aperto un sito, ma aspettiamo e vediamo prima di cosa si tratta)...

 

Davvero un articolo interessante, complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque i founders di MU rischiano 50 anni di prigione, a volte gli assassini se la cavano con molto meno -.-

Quoto! È proprio questo che mi fa rabbia! Come si possono condannare così delle persone che hanno semplicemente voluto offrire un servizio che permettesse di condividere dei file, senza contare che ci sono persone che commettono reati ben più gravi (non faccio nomi...) e in prigione non ci vanno manco per un giorno!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente gli attacchi DDoS sono un pò come lanciare freccette per abbattere un f16. Per causare danni considerevoli è necessario un numero ingente di computer coinvolti. ed anche se può sembrare strano qualche migliaia non sono affatto sufficienti. Ne occorrerebbero almeno 20.000 o più per causare più di un leggero prurito e comunque, credo non sarebbero una soluzione in grado di cambiare le cose. Insomma possiamo lanciargli frecce o sassi ma questi colossi hanno orde di personale qualificato in grado di rimediare.

 

Condivido in parte la teoria formulata da Laurence_90 (effettivamente un pensiero simile l'avevo avuto anche io nei giorni scorsi).

La cosa che più m'ha perplesso infatti è stato il loro passare dalla ragione al torto.

Un conto è combattere per un ideale, con durezza se necessario. un altro è pubblicare in rete dati sensibili di persone fisiche, anche se considerate dal sottoscritto deplorevoli sotto molti punti di vista. Qui si rasenta l'istigazione al reato di terrorismo, e sappiamo tutti come i mangia hamburger in passato hanno risolto i loro problemi sventolando hai quattro venti solo l'ipotesi di un reato. (perchè questa zappata sui piedi?)

 

Per certo so che tra gli anonymous si celano persone per cui nutro solo profondo rispetto e quindi mi autoconvinco che possa trattarsi solo di mele marce all'interno dell'organizzazione. Ma in questo caso, avrebbero quantomeno dovuto discostarsi da questi personaggi con comunicati precisi, ed invece non ho visto nulla, quindi il dubbio rimane, ma vi ripeto per me è solo un dubbio e non mi spingo oltre

Link al commento
Condividi su altri siti

Bell'articolo, anche Fileserve ha chiuso il programma di file-sharing, ora l'unico hoster affidabile rimane Mediafire :(

Comunque i founders di MU rischiano 50 anni di prigione, mentre gli assassini se la cavano con molto meno -.-

 

Quoto! È proprio questo che mi fa rabbia! Come si possono condannare così delle persone che hanno semplicemente voluto offrire un servizio che permettesse di condividere dei file, senza contare che ci sono persone che commettono reati ben più gravi (non faccio nomi...) e in prigione non ci vanno manco per un giorno!!!!

 

Infatti è veramente uno schifo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bell'articolo, anche Fileserve ha chiuso il programma di file-sharing, ora l'unico hoster affidabile rimane Mediafire :(

Comunque i founders di MU rischiano 50 anni di prigione, mentre gli assassini se la cavano con molto meno -.-

 

 

Scusate per il doppio post D:

 

Se vuoi eliminare il messaggio, puoi fare così: ;)

  1. Fai click su "Modifica Messaggio"
  2. Cerca il tasto "Elimina" e lo clicchi
  3. Clicca il pallino su "Elimina Messaggio"
  4. E poi fai click su "Elimina Messaggio" in basso a sinistra

Link al commento
Condividi su altri siti

@forum007 E per riavere MU e tutti i siti di hosting come faccio? :p

 

Se hai Mac:

  • Clicca "Command" + "Q"

Se hai Windows:

  • Clicca "Alt" + "F4"

Se hai Ubuntu:

  • Clicca "Ctrl" + "W"

A me ha funzionato!! asd F_I_D_A_T_I !!! :))

 

 

 

 

 

 

Non credeteci troppo

Modificato da Zeus
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè se uno mette a disposizione uno spazio per scambiarsi file gli danno 50 anni? Mica ha messo su lui roba coperta da copyright, mica ha violato lui la legge, o no? A questa stregua perchè non arrestano anche i Beretta? Mettono a disposizione un prodotto con cui si ammazza la gente no? E la ditta o l' inventore del kalashnikov? A me risulta siano pieni di soldi e nessuno a mai pensato a dargli un giorno di carcere no?

In parte condivido la lotta dei Metallica che dicono che se uno può scaricare la loro musica gratis, allora loro hanno diritto a chiamare l' idraulico gratis, o andare al ristorante gratis; io comunque gli risponderei di farsi pagare la loro musica usando e non subendo internet, devono solo tagliar fuori le cagate dei copyright o delle case discografiche e vendere direttamente ai consumatori che pagherebbero qualche centesimo una canzone e non 30€ a cd.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo moralismo del cavolo da parte di tutti questi "grandi beniamini, protettori e anti-pirateria" e semplicemente assurdo. come già altri hanno detto, internet è degli utenti, non di quattro imbecilli del SOPA/PIPA/PINCOPALLINO&AMICI :?

Link al commento
Condividi su altri siti

E se anche loro fossero un altro strumento di controllo di massa? Creare qualcosa, qualcuno in cui credere per farci sentire parte di qualcosa di importante, una bandiera in questa era digitale, un eroe che ci protegge e rappresenta..in modo tale da farci credere protetti e sentire realizzati, così da potersi assicurare infine un nostro involontario consenso ed un controllo più potente su di noi. Tutte queste operazioni di cyber wars..potrebbero essere state programmate proprio da coloro che se ne proclamano nemici giurati, come insospettabile espediente atto a liberalizzare i loro meschini intenti di lucro.

Perchè l'unico modo che costoro ci concedono per partecipare è attraverso semplici commenti di supporto? Perchè rimanere nell'oscurità così a lungo? In fondo cosa ne sappiamo noi di questi paladini e delle loro origini? Il dubbio è umile. Non mi fido più di nulla. E non sono un complottista.

Ho un amico che ha un amico Anonymous, non conosco di persona questo Anonymous e penso che non mi dirà mai chi è (perchè io non so tenere la bocca chiusa, quindi non me lo dice, appunto vi sto dicendo tutto quello che so), ma so con certezza che quello che mi ha detto il mio amico è vero: ci conosciamo da tanto tempo e non dubito sulle sue parole: lui conosce un Anonymous, ergo, esistono veramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

e in quale surreale modo ciò potrebbe cancellare o alleviare i nostri digi-mortali dubbi? (nessuno qui ha messo in dubbio la loro esistenza) ergo, exsqueeze me, ma NO non è sufficiente non chiarifica le loro origini ne ci illumina sulle loro intenzioni. :)

Modificato da Laurence_90
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...