Vai al contenuto

Conferenza 28C3: Dietro le linee nemiche


StandardBus

Messaggi raccomandati

http://images.nonsologaming.com/28C3.jpg

Non è andata esattamente come si sperava che andasse. Come prima news del 2012 ho deciso di parlarvi di quello che è stato il convegno hacker a Berlino, il famoso Chaos Communication Congress giunto ormai alla sua ventottesima edizione.

 

I fail0verflow erano presenti, questo è l'unico dato certo. Ma il congresso hacker di quest'anno non ha trattato alcuna console in particolare. Nessuna scoperta sensazionale, nessun CF 4.00 (PS3) come regalo di inizio anno.

Ma in effetti è giusto così: Il CCC (Non Chaos Communication Congress bensì Chaos Computer Club) è nato nel 1981 per discutere della sicurezza dei sistemi informatici nonchè per ottenere maggiore trasparenza da parte dei governi riguardo alla libertà d'informazione e il diritto umano di comunicare, e il sistema di sicurezza della PS3 l'anno scorso fu decisamente additato come esempio da non imitare... (sotto l'aspetto sicurezza) cosa che quest'anno, in assenza di sviluppi concreti della scena, non c'è stato.

 

In compenso, il congresso ha trattato altri aspetti che meriterebbero una maggiore attenzione da parte nostra rispetto alle mod e ai CF.

Internet e l'informazione globalizzata accessibile a tutti senza particolari restrizioni hanno profondamente trasformato il mondo in cui viviamo.

Dall'avvento dei computer abbiamo assistito ad un esponenziale crescita del fenomeno internet e dello sviluppo di tecnologie impensabili fino a poche decine di anni fa.

Oggi tutti siamo iperconnessi e tutti possiamo scambiare informazioni per via telematica coprendo grandi distanze in pochi minuti.

Una notizia in poche ore fa il giro del mondo, una email arriva istantaneamente da un capo all'altro del globo. Abbiamo tra le mani (internet) LO strumento di comunicazione più potente mai esistito.

 

Internet è uno strumento TROPPO potente.

 

Proprio per questo motivo abbiamo assistito a sempre più tentativi da parte dei governi e delle grandi aziende di imbrigliare questo potenziale, cercando di controllare quello che viene pubblicato (ottenendo il potere di favorire/bloccare siti a piacimento senza passare per i tribunali) nonchè pilotare l'opinione della gente tramite account fasulli sui principali social network. E che ci vogliate credere o meno, vi pare possibile che i governi ignorino questo pericoloso strumento o che non escogitino sistemi per sfruttarlo a loro vantaggio? No. Se non siete ancora convinti di quanto detto, provate a chiedervi IN QUALI ALTRI MODI potrebbero utilizzare gli strumenti informatici che la rete oggi gli mette a disposizione.

 

Il 2011 è particolarmente costellato in confronto agli anni passati di date in cui sono stati effettuati tentativi riusciti/falliti di censura del web, ma la direzione intrapresa è fin troppo chiara.

 

Per questo nel Chaos Communication Congress quest'anno sono stati trattati tra gli altri argomenti anche le questioni che è necessario sollevare per il diritto d'autore, i tentativi fatti da governi ed enti per censurare internet (come SOPA, contro il quale anche gli Anonymous si stanno battendo), l'obsolescenza del sistema di tutela delle invenzioni quale è ormai il brevetto (sfruttato da diverse aziende per bloccare la concorrenza su tecnologie di pubblico dominio... non faccio nomi... Apple, che di recente è riuscita a brevettare la tecnologia multi-touch, per cui qualsiasi azienda concorrente dovrà pagare alla suddetta Apple un corrispettivo per-device al fine di poter utilizzare una tecnologia che fino ad oggi è stata sfruttata su un numero spropositato di dispositivi elettronici).

 

In un mondo, quello della tecnologia, in continua e sempre più rapida evoluzione, restiamo ancorati a leggi obsolete risalenti a secoli fa che fanno acqua da tutte le parti, inadeguate alla regolamentazione degli attuali strumenti di cui l'umanità dispone, e che governi e aziende hanno trovato da tempo il modo di aggirare o sfruttare a proprio vantaggio danneggiando al contempo gli altri.

 

Googolando ho trovato un breve stralcio di testo in italiano, un ragionamento salvato su pastebin da un utente anonimo che probabilmente ha avuto il privilegio di assistere di persona al congresso. Il testo è esposto in modo molto chiaro, e volendolo condividere con voi ho preferito tenerlo com'è e riportarlo qua. (Se l'autore non fosse d'accordo sulla pubblicazione è invitato a contattarmi per la rimozione)

Tutto il congresso ... quest'anno ha trattato maggiormente l'argomento della censura di internet rispetto ad anni passati, dato che nel mondo nei vari stati si sta cercando di creare leggi simili al SOPA che prevedono la chiusura di siti internet per problemi legati al copyright (o almeno è la scusante) che in un futuro non troppo lontano, potrebbe portare il rischio della soggezione obbligata a terzi anche se si è in grado di produrre una certa cosa.

 

Immaginate se in futuro viene a crearsi ad esempio la possibilità che per curarsi o per vivere serva un determinato prodotto (chip o un vaccino speciale, che le future tecnologie potranno sicuramente riprodurre anche autonomamente grazie all'open source, quindi senza le varie lobby). A chi potrebbe giovare se ad esempio solo un produttore può costruire una determinata cosa ?... e se per caso il produttore fosse solo lo stato...qui si rischia qualcosa di peggio del grande fratello, saremo schiavi se non si inizia a combattere contro questi "meccanismi perversi", ed è importante quindi "sorvegliare l'industria della sorveglianza"

 

Non mi dilungo oltre.

Qui sotto trovate una lista di video (sono riportati solo alcuni tra quelli di maggiore interesse) che ricompongono per gli aspetti salienti del 28C3. Potete trovare il congresso per intero al canale Youtube dedicato.

I titoli sono stati tradotti in italiano per maggiore comodità nella consultazione.

 

Piccolo OT, non esattamente appropriato alla news ma dovuto.

È bello essere qui ancora a scrivere per voi e a discutere con voi di queste cose a distanza di tre anni dall'apertura di MS (si, MS è nato il 4 dicembre 2008, mi sono dimenticato anche quest'anno di celebrare l'anniversario dall'apertura... il tempo passa così in fretta che nemmeno ci si accorge di essersi lasciati alle spalle un anno intero).

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che fanno questq gente e giustissimo ma a mio parere e impossibile uscire dalla manipolazione da pare una societa ad un livello piu alto del nostro si sa e sempre stato cosi e sempre cosi sara possiamo solo limitarci nel nostro piccolo ad essere coscienti che cio che vediamo sentiamo e leggiamo e cio che loro vogliono farci carpire dalle notizie peccato cmq per cfw 4.0 anche io come molti lo aspettavo cmq buon anno a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli articoli in home vengono pubblicati in automatico sia sul nostro gruppo su facebook che sull'account twitter ufficiale MS. ;) grazie per il suggerimento in ogni caso.

È giusto che la gente venga a sapere di queste cose ed è per questo che le tratto. Purtroppo vuoi per la localizzazione solo in territorio italiano per via della lingua, vuoi perchè MS non è troppo conosciuto riesco a raggiungere un certo numero di persone... però voi potreste aiutare la diffusione dell'articolo pubblicandolo sul vostro fb o cliccando su "mi piace" in cima alla pagina, vicino al titolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi buon anno nuovo a tutti!

Complimenti davvero per l'articolo ben impostato, interessantissima anche la conferenza ma sinceramente sono deluso per quel che riguarda la scena PS3 aspettavo qualche bella notizia dai Fof e invece...

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, che mondo di ...gia si parla di censurare/manipolare internet e il web intero...quando a casa mia non arriva neanche la tradizionale ADSL

#sto con una wimax simmetrica..l'hanno chiamata "HDSL"..54/mese!!! x 2MB simmetrici che le prime settimane erano 1.8..ora sono 1.4 (pago sempre "2"...e pago sempre 54€/mese)-> tra altro fino a maggio non avevo nessuna copertura (solamente il 64k -.-')..mah lollollollollol

 

#ps. ma non dovrei avere qualche incentivo/sconto dallo stato xk non vengo coperto da ADSL telecom italia ?

Modificato da patryk
Link al commento
Condividi su altri siti

mah, che mondo di ...gia si parla di censurare/manipolare internet e il web intero...quando a casa mia non arriva neanche la tradizionale ADSL

#sto con una wimax simmetrica..l'hanno chiamata "HDSL"..54/mese!!! x 2MB simmetrici che le prime settimane erano 1.8..ora sono 1.4 (pago sempre "2"...e pago sempre 54€/mese)-> tra altro fino a maggio non avevo nessuna copertura (solamente il 64k -.-')..mah lollollollollol

 

#ps. ma non dovrei avere qualche incentivo/sconto dallo stato xk non vengo coperto da ADSL telecom italia ?

 

Ma io pago poco più ma vado a 5 mega com'è possibile??? amico spacca tutto!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...