strowrook Inviato 15 Novembre 2011 Condividi Inviato 15 Novembre 2011 Attualmente sul mio computer ho installati Windows Vista e Windows 7 in dual-boot . Recentemente ho installato ubuntu affiancato a Windows 7 quindi sono in una situazione in cui ho due partizioni e tre sistemi operativi . Quello che mi propongo di fare è eliminare Ubuntu affiancato a windows 7 e cancellare definitivamente windows Vista per installare Ubuntu al suo posto (quindi che abbia per lui tutta una partizione) . Il risultato che vorrei ottenere è avere due partizioni, su una windows 7 e sull'altra Ubuntu e poter visualizzare un unico dual-boot con windows 7 in cima alla lista . C'è nessuno che potrebbe aiutarmi ? mmmh Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vegegoku Inviato 15 Novembre 2011 Condividi Inviato 15 Novembre 2011 Se ho capito bene, cioè se vuoi eliminare prima ubuntu, devi inserire il cd di ubuntu mentre sei in windows e avviare wubi.exe e vedere se ti rileva l'installazione di ubuntu per poi rimuoverla Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eNrIcO8 Inviato 15 Novembre 2011 Condividi Inviato 15 Novembre 2011 Per esperienza personale, quando dovevo lavorare sulle partizioni ho sempre usato System Rescue CD, una distribuzione linux avviabile da CD molto potente, con cui gestire le partizioni è MOLTO semplice, la puoi reperire da QUI la masterizzi su un CD, la avvi e poi da lì gestisci le partizioni con gParted, altro tool molto potente, specifico per questa funzione. Facci sapere, ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roslert Inviato 15 Novembre 2011 Condividi Inviato 15 Novembre 2011 Hai sbagliato sezione.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
axlffx2forever Inviato 15 Novembre 2011 Condividi Inviato 15 Novembre 2011 @roslert : Meglio qua che in mezzo ai topic ps3/wii/xbox Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roslert Inviato 15 Novembre 2011 Condividi Inviato 15 Novembre 2011 @roslert : Meglio qua che in mezzo ai topic ps3/wii/xbox Bè xD vero ma ha sbagliato sezione D: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
strowrook Inviato 15 Novembre 2011 Autore Condividi Inviato 15 Novembre 2011 Per esperienza personale, quando dovevo lavorare sulle partizioni ho sempre usato System Rescue CD, una distribuzione linux avviabile da CD molto potente, con cui gestire le partizioni è MOLTO semplice, la puoi reperire da QUI la masterizzi su un CD, la avvi e poi da lì gestisci le partizioni con gParted, altro tool molto potente, specifico per questa funzione. Facci sapere, ciao! GRAZIE ^^ ma se utilizzassi il tool di windows per modificare le partizioni sarebbe la stessa o devo utilizzare per forza gParted ? A che velocità devo masterizzare System Rescue CD ? Hai sbagliato sezione.... @roslert : Meglio qua che in mezzo ai topic ps3/wii/xbox Bè xD vero ma ha sbagliato sezione D: Avete ragione, ma avevo un po' di furia, perciò ho guardato in qua e là per vedere se vi fosse un forum o topic apposito per Linux o Ubuntu e non ho trovato niente (non ho utilizzato il stasto cerca, perdonatemi), perciò l'ho messo in off-topic così non avrei dato noia ad altri topics .. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eNrIcO8 Inviato 15 Novembre 2011 Condividi Inviato 15 Novembre 2011 (modificato) Mah guarda @rokki io ho sempre usato gparted, in Windows non saprei neanche cosa usare... Comunque per la masterizzazione non ne ho idea, dipende dal tuo masterizzatore, io credo, ripeto credo, che un 4X vada bene... Modificato 15 Novembre 2011 da eNrIcO8 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
strowrook Inviato 15 Novembre 2011 Autore Condividi Inviato 15 Novembre 2011 Se hai Vista o 7 basta che tu prema "Start" poi scrivi in "Cerca programmi e file" la parola Esegui . Successivamente inserisci nello spazio vuolo la stringa diskmgmt.msc e ti si apre il tool . Potrebbe andare ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eNrIcO8 Inviato 15 Novembre 2011 Condividi Inviato 15 Novembre 2011 Se hai Vista o 7 basta che tu prema "Start" poi scrivi in "Cerca programmi e file" la parola Esegui . Successivamente inserisci nello spazio vuolo la stringa diskmgmt.msc e ti si apre il tool . Potrebbe andare ? Come ti ho già detto non sono più pratico di windows da un pezzo, non so se questo tool sia affidabile, ma ti posso garantire che gparted lo è, è uno dei migliori. P.S. anche volendo non posso andare a vedere il programma che dici, perché al momento ho solo ubuntu su questo pc, windows l'ho abbandonato ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
strowrook Inviato 17 Novembre 2011 Autore Condividi Inviato 17 Novembre 2011 Capito il concetto Ho masterizzato il cd, ma il pc me lo vede come un comunissimo cd contenente alcuni files . Lo devo far partire dal BIOS oppure c'è un altro metodo per farlo partire dal computer ? Lo devo far partire da linux o da windows ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
strowrook Inviato 17 Novembre 2011 Autore Condividi Inviato 17 Novembre 2011 Se ho capito bene, cioè se vuoi eliminare prima ubuntu, devi inserire il cd di ubuntu mentre sei in windows e avviare wubi.exe e vedere se ti rileva l'installazione di ubuntu per poi rimuoverla Il problema è che l'ho installato tramite USB .. :/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eNrIcO8 Inviato 17 Novembre 2011 Condividi Inviato 17 Novembre 2011 @rokki ma scusa, se inserisci il disco con su system rescue, ancora prima che si presenti la schermata del grub (o analogo, quella dove puoi scegliere l'OS da avviare insomma), non si avvia da solo? a ma funziona... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
strowrook Inviato 17 Novembre 2011 Autore Condividi Inviato 17 Novembre 2011 Ehm no, si avvia il grub e dopo aver scelto la voce "Windows 7" appare il dual-boot di Windows 7 e Windows Vista :/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vegegoku Inviato 18 Novembre 2011 Condividi Inviato 18 Novembre 2011 (modificato) Il problema è che l'ho installato tramite USB .. :/ Per eliminare solo ubuntu, puoi anche scaricare il file wubi.exe da qui: http://www.ubuntu.com/download e clicchi "Run it with Windows" e ti scarichi l'installer (che sarebbe il file wubi.exe); quando lo apri ti rileva automaticamente l'installazione di ubuntu e ti chiede se vuoi rimuoverla. Dopo averla rimossa ti esce la schermata di installazione e puoi anche chiuderla...e così hai rimosso ubuntu xD Modificato 18 Novembre 2011 da vegegoku Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
axlffx2forever Inviato 21 Novembre 2011 Condividi Inviato 21 Novembre 2011 Ehm no, si avvia il grub e dopo aver scelto la voce "Windows 7" appare il dual-boot di Windows 7 e Windows Vista :/ per evitare che ti compaia il dual-boot Win7 - (S)Vista ,devi andare in pannello di controllo --->Sistema---->Impostazioni di sistema avanzate (nella colonna a sinistra).Ti si aprirà una finestra.Alla voce "Avvio e Ripristino",clicca su impostazioni.Depenna l'impostazione "Visualizza elenco sistemi operativi" e nel menù a tendina,con la lista dei sistemi operativi,seleziona Windows 7.Fatto questo,premi OK sulle due finestre aperte e al prossimo riavvio del computer,al posto del dual boot sopra citato,si avvierà direttamente win7 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
strowrook Inviato 27 Novembre 2011 Autore Condividi Inviato 27 Novembre 2011 (modificato) Per eliminare solo ubuntu, puoi anche scaricare il file wubi.exe da qui: http://www.ubuntu.com/download e clicchi "Run it with Windows" e ti scarichi l'installer (che sarebbe il file wubi.exe); quando lo apri ti rileva automaticamente l'installazione di ubuntu e ti chiede se vuoi rimuoverla. Dopo averla rimossa ti esce la schermata di installazione e puoi anche chiuderla...e così hai rimosso ubuntu xD Ho provato a fare come dici tu, ma non ho risolto niente perché wubi.exe non ha rilevato nessun tipo di Ubuntu installato . Secondo me è successo ciò perchè l'installazione speciale era un'istallazione affiancata a windows 7 (ovvero l'aveva installata sulla stessa partizione di windows 7 senza disintallarlo) . per evitare che ti compaia il dual-boot Win7 - (S)Vista ,devi andare in pannello di controllo --->Sistema---->Impostazioni di sistema avanzate (nella colonna a sinistra).Ti si aprirà una finestra.Alla voce "Avvio e Ripristino",clicca su impostazioni.Depenna l'impostazione "Visualizza elenco sistemi operativi" e nel menù a tendina,con la lista dei sistemi operativi,seleziona Windows 7.Fatto questo,premi OK sulle due finestre aperte e al prossimo riavvio del computer,al posto del dual boot sopra citato,si avvierà direttamente win7 Già fatto, però è rimasto un problema: i file di sistema della partizione di windows vista sono rimasti perciò non la posso formattare . quindi l'unico modo è installarci sopra ubuntu, ma non me lo permette .. Modificato 2 Dicembre 2011 da strowrook Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
strowrook Inviato 1 Gennaio 2012 Autore Condividi Inviato 1 Gennaio 2012 Risolto tutto, dovevo disinstallare wubi.exe formattare la partizione di ubuntu, unirla a quella di vista e solo allora potevo formattare il disco . Una volta formattato ho reinstallato ubuntu e con gParted ho formattato la partizione di ex-vista nel formato di ubuntu e l'ho unita alla sua partizione . Un lavoro piuttosto complesso, ma ne è valsa la pena Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eNrIcO8 Inviato 2 Gennaio 2012 Condividi Inviato 2 Gennaio 2012 Risolto tutto, dovevo disinstallare wubi.exe formattare la partizione di ubuntu, unirla a quella di vista e solo allora potevo formattare il disco . Una volta formattato ho reinstallato ubuntu e con gParted ho formattato la partizione di ex-vista nel formato di ubuntu e l'ho unita alla sua partizione . Un lavoro piuttosto complesso, ma ne è valsa la pena Ok, ci fa piacere che tu abbia risolto. Ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
strowrook Inviato 3 Gennaio 2012 Autore Condividi Inviato 3 Gennaio 2012 Già sono felice anch'io ! :D Ma sapessi che faticaccia !!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati