Vai al contenuto

Problemi scheda video.Help!!

claudius28

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, grazie per coloro che risponderanno.

Ho un pc Asus N50VN con scheda video Nvidia geforce 9650m gt da 1 Gb

Il problema è il seguente, spesso quando accendo il pc mi compare una linea rossa larga 10 cm e lunga tutto lo schermo, il suo colore avvolte è piu forte invece altre è piu chiaro. Ultimamente se muovo lo schermo del portatile mi diventa tutto bianco se invece lo spingo con la mano delicatamente si vede tutto bene senza linee. Non ho mai aperto il pc, mi potreste aiutare? Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha percaso preso una piccola botta o hai avvicinato qualcosa di magnetico al monitor? Molto probabilmente si sta rompendo il monitor. Potresti provare a collegarlo su una tv e vedere se ti fa lo stesso difetto; in tal caso hai problemi con la scheda video. Se così fosse, controlla se i driver della scheda sono aggiornati, oppure disinstallali e reinstallali.

Un'altra soluzione potrebbe essere quello di installare un programma che permette di "riparare" i pixel come JScreenFix.

Basta andare nella pag del servizio, cliccare sul pulsante Launch JScreenFix, visualizzare a tutto schermo la finestra apertasi (premendo il tasto F11 della tastiera) ed aspettare che vengano alternati i colori dei pixel molto velocemente per circa 20 minuti. Dopo il processo, i pixel prima bloccati dovrebbero tornare a funzionare correttamente.

Oppure prova questi altri:

UndeadPixel

[/url]Dead Pixel Locator

Se non ha preso botte, hai per caso installato qualcosa? Qualche programma, screensaver? Modificato qualcosa allo schermo?

Modificato da briciola001
Link al commento
Condividi su altri siti

l'errore è al 99% riconducibile all'hardware, io proverei a verificare il connettore che va allo schermo, sempre che non sia un problema di reballing del chipset video.

Quoto! A me lo schermo diventava azzurro ma ho risolto attaccando meglio un cavo del monitor! Prova!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto! A me lo schermo diventava azzurro ma ho risolto attaccando meglio un cavo del monitor! Prova!

non ha mai preso botte. Il fatto è che non l'ho mai aperto il portatile ed ho paura di toccare qualcosa che non dovrei toccare. Cmq ho notato che non me lo fa subito ma dopo una 10 di minuti dall'accensione

Link al commento
Condividi su altri siti

è forse tutto sporco e intasato di polvere il portatile? la ventola gira a fatica?

Se mi dici che dopo 10 min dall'accensione lo fà ,può darsi che le Temp salgono oltre il suo limite di sopportazione evada in TILT.

Monitora le Temp della GPU (se puoi) e procurati una bomboletta spray di aria compressa per la pulizia del vano CPU-GPU-Ventola-Griglie e vedi se migliora il tutto...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

è forse tutto sporco e intasato di polvere il portatile? la ventola gira a fatica?

Se mi dici che dopo 10 min dall'accensione lo fà ,può darsi che le Temp salgono oltre il suo limite di sopportazione evada in TILT.

Monitora le Temp della GPU (se puoi) e procurati una bomboletta spray di aria compressa per la pulizia del vano CPU-GPU-Ventola-Griglie e vedi se migliora il tutto...

ciao

Grazie cthulu del consiglio, ma come monitoro le Temp della Gpu ?? Grazie ancora Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

molto probabilmente, come è succeso ad un mio amico il tuo è un problema hardware, molto semplicemente il connettore al quale si collega il cavo flat che dalla gpu va al monitor e che si trova di solito vicino alla webcam, non riesce più a tenere collegato il cavo, può capitare, se non vuoi andare in assistenza ed hai pazienza apri il monitor fino ad accedere al connettore del cavo flat, che è un cavo piatto e largo e mettigli qualche punto di attac senza esagerare poi ferma il cavo stesso con un po di nastro da pacchi, io cosi' sul portatile del mio amico, che aveva gli stesi sintomi ho risolto il problema, ormai de quasi 1 anno....fammi sapere.
Link al commento
Condividi su altri siti

molto probabilmente, come è succeso ad un mio amico il tuo è un problema hardware, molto semplicemente il connettore al quale si collega il cavo flat che dalla gpu va al monitor e che si trova di solito vicino alla webcam, non riesce più a tenere collegato il cavo, può capitare, se non vuoi andare in assistenza ed hai pazienza apri il monitor fino ad accedere al connettore del cavo flat, che è un cavo piatto e largo e mettigli qualche punto di attac senza esagerare poi ferma il cavo stesso con un po di nastro da pacchi, io cosi' sul portatile del mio amico, che aveva gli stesi sintomi ho risolto il problema, ormai de quasi 1 anno....fammi sapere.

Grazie mille papero, sinceramente non ho mai aperto il monitor i un portatile e non vorrei combinare casini, secondo te quanto mi costerebbe portarlo in assistenza?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Per arrivare diritto a capire dov'è il problema senza monitorare nulla ecc. ecc. de vi fare una semplicissima cosa e cioè collegare il tuo portatile ad un monitor oppure una tv tramite cavo VGA (quelli che si usano sui pc fissi per collegare la colonnina al monitor) mediante l ' uscita appunto vga che hai lateralmente oppure dietro il tup notebook (bada xro che una volta collegato al monitor esterno o tv devi abilitare l' uscita vga dal monitor del tuo pc e poi ti partirà il segnale video sulla tv o monitor esterno) Se usando il pc sulla tv o il monitor esterno non si propone il problema da te descritto allora il problema risiede in uno di questi due componenti ardware: o il il cavo flat (conosciuto anche come lcd cable) si sta rompendo definitivamente (all' interno di questo cavetto ce ne sono altri estremamente piccoli facili da spezzare e basta che muovi appunto un po il monitor x far si che il contatto di uno di questi filamenti aderisca o meno) oppure l' lcd (lo schermo) del tuo notebook si sta rompendo. Se invece anche sulla tv o monitor esterno si presenta il problema allora sicuro al 100% è la scheda video del tuo notebook.

Ciao e buona fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per arrivare diritto a capire dov'è il problema senza monitorare nulla ecc. ecc. de vi fare una semplicissima cosa e cioè collegare il tuo portatile ad un monitor oppure una tv tramite cavo VGA (quelli che si usano sui pc fissi per collegare la colonnina al monitor) mediante l ' uscita appunto vga che hai lateralmente oppure dietro il tup notebook (bada xro che una volta collegato al monitor esterno o tv devi abilitare l' uscita vga dal monitor del tuo pc e poi ti partirà il segnale video sulla tv o monitor esterno) Se usando il pc sulla tv o il monitor esterno non si propone il problema da te descritto allora il problema risiede in uno di questi due componenti ardware: o il il cavo flat (conosciuto anche come lcd cable) si sta rompendo definitivamente (all' interno di questo cavetto ce ne sono altri estremamente piccoli facili da spezzare e basta che muovi appunto un po il monitor x far si che il contatto di uno di questi filamenti aderisca o meno) oppure l' lcd (lo schermo) del tuo notebook si sta rompendo. Se invece anche sulla tv o monitor esterno si presenta il problema allora sicuro al 100% è la scheda video del tuo notebook.

Ciao e buona fortuna.

Non posso far altro che ringraziarti, ho capito perfettamente il tuo consiglio. Comprerò al più presto il cavo VGA (Anche il cavo HDMI è uguale???).

Grazie mille ti farò sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso far altro che ringraziarti, ho capito perfettamente il tuo consiglio. Comprerò al più presto il cavo VGA (Anche il cavo HDMI è uguale???).

Grazie mille ti farò sapere

Ciao, no assolutamente no!!! il cavo HDMI non è adatto (in quanto il tuo notebook non ha l' uscita HDMI ma bensi la VGA). Cmunque non devi ringraziarmi anzi ti auguro buona fortuna!!!!!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...