Vai al contenuto
Inviato

ieri mentre stavo aggiornando ubuntu è mancata la corrente e il portatile si è spento perchè avevo tolto la batteria; problemi insorti oggi sono i più disparato:

-ubuntu non parte da hard disk; mi dice che non rileva impostazioni grafiche ne scheda videno ne null'altro e mi chiede se lo voglio far partire con la grafica ridotta; peccato che si blocchi all'avvio quando fa la verifica dei driver ci sono 3 o 4 voci indicate con una demotivante [fail].

-provo ad avviare da chiavetta ma installare non me lo lascia installare; avviare non me lo lascia avviare perchè diche che mancano dei riferimenti ai file system, che non mi fa rimpiazzare peraltro.

-non parte la recovery di windows perchè....bè non so il perchè probabilmente non riconosce l'estensione della formattazione dell'hard disk (non è più fat o simili).

-provo altrsì ad avviare windows da chiavetta ma è peggio che andar di notte non riconosce nemmeno la chiavetta

-rifiuta tutti i comandi di formattazione fdisk; cfdisk (ovviamente con /dev/sata) perchè dice che non ho i permessi per accedere alla partizione, anche se li lancio da root.

il bios è impostato per avere come sorgente principale le chiavette usb; la macchina è un netpc e-machine.

ci sono altri modi per formattarlo o devo portarlo in assistenza? (volevo estrarre l'hard disk e collegarlo al fisso per formattarlo a mano ma non mi fido a smontare questi pseudo portatili)

Featured Replies

Inviato

Guarda penso che per il brusco spegnimento del Pc si siano danneggiati vari Settori dell'HDD.

Collega l'HDD attraverso un Box Usb Esterno su un Pc funzionante e usa il Tool HDTune per scannerizzarlo e vedere se effettivamente ci siano.

Inviato
Oppure usa la versione live di linux. :D