Questa Guida la scrivo per tutti quelli che voglio iniziare a programmare... o vogliono sapere un pò degli inizi dell'OOP.
PREMESSA
Il Pascal è un linguaggio di programmazione molto rigido ma i suoi comandi sono molto intuitivi
COMPILATORE
Io come compilatore consiglio fortemente Free Pascal, e OpenSource, ed è molto utilizzato per sviluppi su linux.
IL PRIMO PROGRAMMA: HELLO WORLD
Inizio subito con il primo programma e lo spiegherò riga per riga.
program HelloWorld;
begin
writeln('Hello World');
readln;
end.
Allora la prima riga determina in nome del programma.
Poi begin sarebbe l'inizio del blocco, di un istruzione, dove poi finisce ad end.
writeln('') si può intuire e dice al programma di stampare su schermo ciò che c'è tra parentesi.
readln ,si usa su ambito windows, per dire al programma di salvare su schermo ciò che c'è stampato finché non si prema <Enter>
tutti i comandi alla fine devono terminare con il punto e virgola_;_(tranne begin e end.)
Commenti
I commenti, come in tutti i linguaggi, servono al programmatore per lasciare appunti o per altri programmatori che devono leggerlo.
I commenti si possono scrivere in due modi: o con parentesi graffe{a}, o con parentesi tonte con asterischi(*a*)
LE VARIABILI
Il programma fatto qui sopra può essere divertente ma non può dare sviluppo. Ogni programma a bisogno di un'algoritmo, dove ci sono numeri da variare e numeri "da ricordare. Questi numeri che possono variare sono le VARIABILI, e come dice la parola possono variare per il proprio bisogno. Le variabili si dichiarano mettendo sotto program var. Ecco un esempio:
program Variabili;
var n:integer;
r:real;
begin
n:=3;
r:=2.5;
writeln(n+r);
readln;
end.
ATTENZIONE: QUANDO BISOGNA ESEGUIRE OPERAZIONE NON DOVETE MAI METTERE IL SEGNO APICE(').
Allora... devo aggiungere una cosa, quando con il compilatore date il Run di questo programma verrà fuori 5.50000000000000E+000 perché un integer e un real non possono aggiungersi e lo spiegherò dopo.
La prima riga determina il nome del programma.
La seconda è la dichiarazione delle variabili con i tipi di dati numerici.
Dopo begin c'è l'assegnazione di n e r con := si assegna un valore numerico(visto che c'è integer e real)
Come al solito c'è writeln, ma stavolta senza apice(') perchè deve sommare i valori e non stampare dei caratteri
L'Assegnazione
L'assegnazione di una variabile avviene, che durante un blocco, si scrive il nome della variabile(che abbiamo dichiarato) e dopo il segno(:=) si esplicita il valore:
Nomevariabile:=1000(o qualsiasi altro valore che vedremo in seguito)
LE PAROLE RISERVATE
Le parole riservate, sono delle affermazioni che avvengono alla assegnazione delle variabili come integer e real che vedremo qui sotto.
I TIPI DI DATI
Integer
Questo tipo corrisponde agli interi, non proprio tutti, solo -32768 a 32767 ed occupano 16bit(2byte) e quando si superano questi valori si va in Overflow.
Ogni tipo ha le sue operazioni, e quello di integer:
+ permette di sommare due interi
- permette di sottrarre due interi
* permette di moltiplicare due interi
div permette di calcolare il quoto di due interi
mov permette di calcolare il resto di una divisione tra due interi
Ecco un esempio che usa degli interi.
program Pari;
var n:integer;
begin
n:=5;
if (n mov 2=0) then write('pari');
else write('dispari');
end.
Iniziamo dalla seconda riga, dichiarazione della variabile.
Poi dopo begin l'assegnazione di n.
E nella quinta riga si trovano delle istruzioni di controllo(if..then..else) e questo comando letto alla lettera significa "Se la il resto della divisione tra 5 e 2 è 0 allora scrivi pari sennò scrivi dispari.
Real
Il tipo di variabile Real, corrispondono ai numeri con virgola mobile. Anche con i real le operazioni sono limitate, il computer essendo una macchina ha i suoi limiti. Quindi bisogna evitare l'Overflow decimale e per evitarli è meglio creare dei stratagemmi.
Come integer ha le sue operazioni:
+ permette di sommare due valori reali
- permette di sottrarre due valori reali
* permette di moltiplicare due valori reali
/ permette di dividere due valori reali
Ecco un esempio che usa numeri reali:
program Real;
var r:real c:real;
begin
r:=10.2;
c:=5.2;
writeln(10.2/5.2);
readln;
end.
Boolean
L'algebra di Boole è fondamentale nell'informatica. Infatti queste variabilii possono calcolare solo operazioni di condizioni. E assumono solo i valori vero(true) e falso(false) che equivalgono a 1 e 0. In pascal sono 4 le operazioni:
AND che corrisponde al concetto e contemporaneamente.
Questa Guida la scrivo per tutti quelli che voglio iniziare a programmare... o vogliono sapere un pò degli inizi dell'OOP.
PREMESSA
Il Pascal è un linguaggio di programmazione molto rigido ma i suoi comandi sono molto intuitivi
COMPILATORE
Io come compilatore consiglio fortemente Free Pascal, e OpenSource, ed è molto utilizzato per sviluppi su linux.
IL PRIMO PROGRAMMA: HELLO WORLD
Inizio subito con il primo programma e lo spiegherò riga per riga.
program HelloWorld;
begin
writeln('Hello World');
readln;
end.
Commenti
I commenti, come in tutti i linguaggi, servono al programmatore per lasciare appunti o per altri programmatori che devono leggerlo.
I commenti si possono scrivere in due modi: o con parentesi graffe{a}, o con parentesi tonte con asterischi(*a*)
LE VARIABILI
Il programma fatto qui sopra può essere divertente ma non può dare sviluppo. Ogni programma a bisogno di un'algoritmo, dove ci sono numeri da variare e numeri "da ricordare. Questi numeri che possono variare sono le VARIABILI, e come dice la parola possono variare per il proprio bisogno. Le variabili si dichiarano mettendo sotto program var. Ecco un esempio:
program Variabili;
var n:integer;
r:real;
begin
n:=3;
r:=2.5;
writeln(n+r);
readln;
end.
ATTENZIONE: QUANDO BISOGNA ESEGUIRE OPERAZIONE NON DOVETE MAI METTERE IL SEGNO APICE(').
Allora... devo aggiungere una cosa, quando con il compilatore date il Run di questo programma verrà fuori 5.50000000000000E+000 perché un integer e un real non possono aggiungersi e lo spiegherò dopo.
L'Assegnazione
L'assegnazione di una variabile avviene, che durante un blocco, si scrive il nome della variabile(che abbiamo dichiarato) e dopo il segno(:=) si esplicita il valore:
Nomevariabile:=1000(o qualsiasi altro valore che vedremo in seguito)
LE PAROLE RISERVATE
Le parole riservate, sono delle affermazioni che avvengono alla assegnazione delle variabili come integer e real che vedremo qui sotto.
I TIPI DI DATI
Integer
Questo tipo corrisponde agli interi, non proprio tutti, solo -32768 a 32767 ed occupano 16bit(2byte) e quando si superano questi valori si va in Overflow.
Ogni tipo ha le sue operazioni, e quello di integer:
Ecco un esempio che usa degli interi.
program Pari;
var n:integer;
begin
n:=5;
if (n mov 2=0) then write('pari');
else write('dispari');
end.
Real
Il tipo di variabile Real, corrispondono ai numeri con virgola mobile. Anche con i real le operazioni sono limitate, il computer essendo una macchina ha i suoi limiti. Quindi bisogna evitare l'Overflow decimale e per evitarli è meglio creare dei stratagemmi.
Come integer ha le sue operazioni:
Ecco un esempio che usa numeri reali:
program Real;
var r:real c:real;
begin
r:=10.2;
c:=5.2;
writeln(10.2/5.2);
readln;
end.
Boolean
L'algebra di Boole è fondamentale nell'informatica. Infatti queste variabilii possono calcolare solo operazioni di condizioni. E assumono solo i valori vero(true) e falso(false) che equivalgono a 1 e 0. In pascal sono 4 le operazioni:
IO CON QUESTA GUIDA HO FINITO!!!
Modificato da JackAllHunt