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Pascal, basato sulla programmazione strutturata.


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Questa Guida la scrivo per tutti quelli che voglio iniziare a programmare... o vogliono sapere un pò degli inizi dell'OOP.

PREMESSA

Il Pascal è un linguaggio di programmazione molto rigido ma i suoi comandi sono molto intuitivi

COMPILATORE

Io come compilatore consiglio fortemente Free Pascal, e OpenSource, ed è molto utilizzato per sviluppi su linux.

IL PRIMO PROGRAMMA: HELLO WORLD

Inizio subito con il primo programma e lo spiegherò riga per riga.

program HelloWorld;

begin

writeln('Hello World');

readln;

end.

 

  • Allora la prima riga determina in nome del programma.
  • Poi begin sarebbe l'inizio del blocco, di un istruzione, dove poi finisce ad end.
  • writeln('') si può intuire e dice al programma di stampare su schermo ciò che c'è tra parentesi.
  • readln ,si usa su ambito windows, per dire al programma di salvare su schermo ciò che c'è stampato finché non si prema <Enter>
  • tutti i comandi alla fine devono terminare con il punto e virgola_;_(tranne begin e end.)

Commenti

I commenti, come in tutti i linguaggi, servono al programmatore per lasciare appunti o per altri programmatori che devono leggerlo.

I commenti si possono scrivere in due modi: o con parentesi graffe{a}, o con parentesi tonte con asterischi(*a*)

LE VARIABILI

Il programma fatto qui sopra può essere divertente ma non può dare sviluppo. Ogni programma a bisogno di un'algoritmo, dove ci sono numeri da variare e numeri "da ricordare. Questi numeri che possono variare sono le VARIABILI, e come dice la parola possono variare per il proprio bisogno. Le variabili si dichiarano mettendo sotto program var. Ecco un esempio:

 

program Variabili;

var n:integer;

r:real;

begin

n:=3;

r:=2.5;

writeln(n+r);

readln;

end.

ATTENZIONE: QUANDO BISOGNA ESEGUIRE OPERAZIONE NON DOVETE MAI METTERE IL SEGNO APICE(').

Allora... devo aggiungere una cosa, quando con il compilatore date il Run di questo programma verrà fuori 5.50000000000000E+000 perché un integer e un real non possono aggiungersi e lo spiegherò dopo.

 

  • La prima riga determina il nome del programma.
  • La seconda è la dichiarazione delle variabili con i tipi di dati numerici.
  • Dopo begin c'è l'assegnazione di n e r con := si assegna un valore numerico(visto che c'è integer e real)
  • Come al solito c'è writeln, ma stavolta senza apice(') perchè deve sommare i valori e non stampare dei caratteri

L'Assegnazione

L'assegnazione di una variabile avviene, che durante un blocco, si scrive il nome della variabile(che abbiamo dichiarato) e dopo il segno(:=) si esplicita il valore:

Nomevariabile:=1000(o qualsiasi altro valore che vedremo in seguito)

LE PAROLE RISERVATE

Le parole riservate, sono delle affermazioni che avvengono alla assegnazione delle variabili come integer e real che vedremo qui sotto.

I TIPI DI DATI

Integer

Questo tipo corrisponde agli interi, non proprio tutti, solo -32768 a 32767 ed occupano 16bit(2byte) e quando si superano questi valori si va in Overflow.

 

Ogni tipo ha le sue operazioni, e quello di integer:

 

  • + permette di sommare due interi
  • - permette di sottrarre due interi
  • * permette di moltiplicare due interi
  • div permette di calcolare il quoto di due interi
  • mov permette di calcolare il resto di una divisione tra due interi

Ecco un esempio che usa degli interi.

program Pari;

var n:integer;

begin

n:=5;

if (n mov 2=0) then write('pari');

else write('dispari');

end.

 

  • Iniziamo dalla seconda riga, dichiarazione della variabile.
  • Poi dopo begin l'assegnazione di n.
  • E nella quinta riga si trovano delle istruzioni di controllo(if..then..else) e questo comando letto alla lettera significa "Se la il resto della divisione tra 5 e 2 è 0 allora scrivi pari sennò scrivi dispari.

Real

Il tipo di variabile Real, corrispondono ai numeri con virgola mobile. Anche con i real le operazioni sono limitate, il computer essendo una macchina ha i suoi limiti. Quindi bisogna evitare l'Overflow decimale e per evitarli è meglio creare dei stratagemmi.

Come integer ha le sue operazioni:

  • + permette di sommare due valori reali
  • - permette di sottrarre due valori reali
  • * permette di moltiplicare due valori reali
  • / permette di dividere due valori reali

Ecco un esempio che usa numeri reali:

program Real;

var r:real c:real;

begin

r:=10.2;

c:=5.2;

writeln(10.2/5.2);

readln;

end.

Boolean

L'algebra di Boole è fondamentale nell'informatica. Infatti queste variabilii possono calcolare solo operazioni di condizioni. E assumono solo i valori vero(true) e falso(false) che equivalgono a 1 e 0. In pascal sono 4 le operazioni:

  • AND che corrisponde al concetto e contemporaneamente.
  • OR corrisponde a oppure.
  • NOT che corrisponde alla negazione.
  • XOR matematicamente corrisponde all'aut,ovvero.

 

IO CON QUESTA GUIDA HO FINITO!!!

Modificato da JackAllHunt
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Niklaus Wirth lo creò così difficile(ai tempi c'era BESIC) perchè era a scopo didattico quindi la differenza tra C/C++ si nota col tempo perché i software erano quelle macchine che foravano un nastro di carta o delle calcolatrici di algoritmi pesanti....

Invece il C++ ci permette di fare videogiochi.

La differenza è il tempo, l'innovazione e l'hardware.

Fra un pò farò altri tipi di dati.

 

Non rimanerci male, ma di quello che hai scritto non ho capito una virgola .-.

 

ps: Si scrive Basic

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