JackAllHunt Inviato 2 Giugno 2011 Condividi Inviato 2 Giugno 2011 Sono nuovo di qui, ho 13 anni, devo iniziare a programmare perchè mi piacesbavasbava Molti scrivono Visual basic ed ho provato, poi ho pure un libro della apogeo Visual basic 10 e non ci capisco un acca di ciò che c'è scritto. La questione è mi potete dare qualcosa, un consiglio, un link un qualcosa per dirmi che devo fare e cosa devo sapere per essere un piccolo programmatore. PARLATEMI, SCRIVETEMI VI PREGO!!!!!!! CIAO!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Markolino631 Inviato 2 Giugno 2011 Condividi Inviato 2 Giugno 2011 iniziare a studiare no seriamente devi iniziare a studiarti i vari linguaggi di programmazione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JackAllHunt Inviato 2 Giugno 2011 Autore Condividi Inviato 2 Giugno 2011 (modificato) come il visual o altri perchè ho provato phyton C++ e altri di scripting, ma un mio amico che ne sa mi ha consigliato il visual Quindi il migliore per iniziare? Modificato 2 Giugno 2011 da JackAllHunt Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Markolino631 Inviato 2 Giugno 2011 Condividi Inviato 2 Giugno 2011 il migliore per iniziare è il C++ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kiso97 Inviato 2 Giugno 2011 Condividi Inviato 2 Giugno 2011 anch'io sto. Iniziando a programmare e Ho anche la tua età comunque usa le guide di html.it sul c++ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MoMy Inviato 2 Giugno 2011 Condividi Inviato 2 Giugno 2011 Io credo che è meglio imparare il c e poi c++, perchè il c è un linguaggio internazione in campo informatico. Il c++ è una espansione del C. credo che imparare prima il c possa darti più vie per altri linguaggi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
napster46sgr Inviato 6 Giugno 2011 Condividi Inviato 6 Giugno 2011 Secondo me il migliore per imparare è Pascal anche se un pò inutile Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jehuty3 Inviato 25 Giugno 2011 Condividi Inviato 25 Giugno 2011 anche io avrei più o meno questa età e mi piacerebbe programmare ma non ho voglia di cercare delle guide potreste dare dei link? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
haki 96 Inviato 25 Giugno 2011 Condividi Inviato 25 Giugno 2011 http://www.html.it contiene guide fatte bene e con buoni percorsi per imparare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
thejokers Inviato 29 Giugno 2011 Condividi Inviato 29 Giugno 2011 Python è il più semplice poi passi al c , c++, c#. alla fine ti studi i linguaggi come vb,html,css,java,perl,autoit,ecc Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matte91war Inviato 4 Luglio 2011 Condividi Inviato 4 Luglio 2011 Io ti consiglio per iniziare di buttarti su un linguaggio il più semplice possibile, anche se risulta obsoleto e inutile, perchè ti aiuta ad acquisire la mentalità da programmatore, una volta imparato quel linguaggio e acquisita quella mentalità passare al C, al C++ o al Java è veramente semplice Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
progen94 Inviato 10 Luglio 2011 Condividi Inviato 10 Luglio 2011 ciao ragazzi io stò facendo l'informatico e per iniziare ti fanno studiare il pascal come già detto da napster è un po inutile ma per iniziare va più che bene. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dirant Inviato 15 Settembre 2011 Condividi Inviato 15 Settembre 2011 (modificato) io ne ho 13, da quando ne ho 11 e mezzo programmo in c e non mi lamento mai... è il meglio per iniziare... a chi dei due 13enni di prima interessano brevissime lezioni (intendo prettamente le basi!) mi può mandare una mail a: dirant11@gmail.com logicamente ditemi il vostro sistema operativo (es: windows xp/vista/7 o linux) così vi potrò consigliare al meglio! Modificato 15 Settembre 2011 da dirant Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dante87 Inviato 8 Novembre 2011 Condividi Inviato 8 Novembre 2011 Anzitutto devii dire, per cosa vuoi programmare? ad esempio in linguaggio PHP si scrivono i siti web, in C applicazioni per pc ecc; poi ogni programmatore ti consigliera un linguaggio diverso; perchè è come chiedere qual'è auto ti piace di più?, ognuno ti dirà il modello preferito a cui seguiranno le varie caratteristiche per cui secondo lui quell'auto è migliore rispetto ad un altra, ma indipendentemente dal linguaggio che vorrai studiare, il mio consiglio non è tanto sul linguaggio da scegliere, ma sul libro da scegliere!; perchè potrai scegliere il linguaggio più semplice del mondo (tutti i linguaggi sono più o meno complessi) ma come hai ben visto, se il libro non è rivolto a un principiante, non andrai da nessuna parte.., quindi anch'io ti consiglierò un linguaggio secondo il mio parere, ed in più un libro con cui al 100% ti troverai benissimo!. Linguaggio di programmazione: C ( C, C#, C++ , sono linguaggi diversi) Libro: Deitel Deitel corso completo di programmazione C che trovi sul web gratuitamente da scaricare in .pdf In più ti consiglio di scaricarti i moduli della patente europea per il pc (ECDL) , cosi da capire come "ragiona" un pc Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ManuelX Inviato 11 Gennaio 2012 Condividi Inviato 11 Gennaio 2012 Io ti consiglio per iniziare di buttarti su un linguaggio il più semplice possibile, anche se risulta obsoleto e inutile, perchè ti aiuta ad acquisire la mentalità da programmatore, una volta imparato quel linguaggio e acquisita quella mentalità passare al C, al C++ o al Java è veramente semplice Concordo con matte91war per quanto riguarda Java e la programmazione ad oggetti.. L'unica cosa che ti consiglio come hanno detto anche altri giustamente (essendo programmatore anche io ADO.NET) è di definire il campo in cui vuoi sviluppare ... WebDesign ? Bene allora studiati JavaScript-Ajax e con programmi tipo Adobe DreamWeaver realizzi siti web (conoscendo anche un minimo di HTML/CSS) Software multipiattaforma? Io conosco Netbeans che è sempre sotto la ala Java Io stesso sto interessantomi a C, dopo aver studiato per anni Visual Basic.NET , perchè sono curioso di riuscire a vedere o per lo meno capire il funzionamento di applicazioni realizzate da super esperti per la PS3 o Wii (hehe ma ora che ci arrivo saremo già alla H altro che C) Ed un'altro consiglio ai 13enni futuri programmatori...STUDIATE! Non cercate subito di "compilare". Assimilate il libro o comunque il manuale che vi siete procurati prima di scrivere anche una sola stringa di codice. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcogeraldi Inviato 11 Gennaio 2012 Condividi Inviato 11 Gennaio 2012 ciao .. pure io ho la tua eta e volevo iniziare a proggrammare un piccolo giochino in javascript con unity anche se nn riesco a comporre bn lo script... se qualcuno puo aiutarmi mi farebbe un favore... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ManuelX Inviato 11 Gennaio 2012 Condividi Inviato 11 Gennaio 2012 ciao .. pure io ho la tua eta e volevo iniziare a proggrammare un piccolo giochino in javascript con unity anche se nn riesco a comporre bn lo script... se qualcuno puo aiutarmi mi farebbe un favore... Che libro hai usato per imparare javascript? ProgrammareCon? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ManuelX Inviato 11 Gennaio 2012 Condividi Inviato 11 Gennaio 2012 ciao .. pure io ho la tua eta e volevo iniziare a proggrammare un piccolo giochino in javascript con unity anche se nn riesco a comporre bn lo script... se qualcuno puo aiutarmi mi farebbe un favore... Che libro hai usato per imparare javascript? ProgrammareCon? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcogeraldi Inviato 11 Febbraio 2012 Condividi Inviato 11 Febbraio 2012 veramente non ho mai letto nnt ... ho sl seguito una piccola guida su internet Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
XXSAM Inviato 24 Marzo 2012 Condividi Inviato 24 Marzo 2012 (modificato) a me per iniziare avevano consigliato l'html e le macro di excel... ho letto un libro sul C#, ma non è che ci abbia capito molto... mi mancano le basi. voi che mi consigliate di fare? p.s. è di una qualche utilità saper usare l'MS-DOS...? Modificato 24 Marzo 2012 da XXSAM Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ManuelX Inviato 24 Marzo 2012 Condividi Inviato 24 Marzo 2012 a me per iniziare avevano consigliato l'html e le macro di excel... ho letto un libro sul C#, ma non è che ci abbia capito molto... mi mancano le basi. voi che mi consigliate di fare? Beh CrAsH mi ha consigliato il manuale base pdf che poi ho stampato di C e da li poi puoi passare ai successivi .. Il linguaggio HTML CSS etc ...diciamo che non son proprio lo stesso ambito.. ...è la solita frase ma "Dipende dove e cosa vuoi programmare".... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Zer0_byt3 Inviato 30 Aprile 2012 Condividi Inviato 30 Aprile 2012 Secondo me non è tanto una questione di basi in se: quando leggi un libro di programmazione per la prima volta, devi essere davanti al pc pronto a scrivere codice e a testalo, modificare gli esempi del libro per capire bene come funziona il tutto... Almeno, io ho imparato così a programmare, prima con il VB.NET, abbandonato presto perchè non mi ci trovavo bene come linguaggio, poi con C#, che è il linguaggio che ora uso principalmente... Poi una volta imparato un linguaggio imparare gli altri è molto più facile... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-CrAsH- Inviato 30 Aprile 2012 Condividi Inviato 30 Aprile 2012 (modificato) Un vero programmatore è colui che riesce a trovare la soluzione migliore nel minor numero di righe di codice possibile. E' possibile arrivare a tale stadio solamente conoscendo appieno i principi su cui si basa la programmazione ovvero: - Cosa sono i Tipi di Dato - Cosa sono i Cicli (If-Else, For, Do-While, While-Do, Switch-Case) - Come reagisce la macchina alle istruzioni impartitile Secondo me, prima di affrontare un qualsiasi linguaggio di programmazione si dovrebbero affrontare i Paradigmi della Programmazione imparando a trovare le soluzioni migliori con la logica prima ancora che con il codice. Se volete diventare dei VERI programmatori con la "V" maiuscola dovete imparare a usare anche i "Design Patterns" e il riutilizzo di codice già esistente. Purtroppo per voi queste cose si affrontano soltanto nelle università... P.S.: Un programmatore che non conosca il C a menadito NON è un programmatore! Modificato 30 Aprile 2012 da -CrAsH- Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aapp88 Inviato 12 Maggio 2012 Condividi Inviato 12 Maggio 2012 anch'io ho tredici anni, ma conosco già le basi del c, html, css, vb.net, python, perl e ruby. Ho provato a iniziare con c me non ci capivo niente. Allora ho provato a usare prima vb.net e mi riuscì, poi ho imparato html, css, python, perl e ruby e infine le basi del c. Quindi se vuoi un consiglio inizia con html e css e poi impara i linguaggi di scripting come perl e ruby e infine il c che dopo aver imparato questi linguaggi ti sembrerà abbastanza facile. Per me è stato facilissimo perchè mi sono avvicinato alla programmazione quando avevo 10 anni e lessi un librone sul c++. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-CrAsH- Inviato 12 Maggio 2012 Condividi Inviato 12 Maggio 2012 HTML e CSS non sono linguaggi di programmazione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati