Vai al contenuto
Inviato

Sono nuovo di qui, ho 13 anni, devo iniziare a programmare perchè mi piacesbavasbava

Molti scrivono Visual basic ed ho provato, poi ho pure un libro della apogeo Visual basic 10 e non ci capisco un acca di ciò che c'è scritto.

La questione è mi potete dare qualcosa, un consiglio, un link un qualcosa per dirmi che devo fare e cosa devo sapere per essere un piccolo programmatore.

PARLATEMI, SCRIVETEMI VI PREGO!!!!!!!

CIAO!!

Featured Replies

Inviato

iniziare a studiare :D

no seriamente devi iniziare a studiarti i vari linguaggi di programmazione

Inviato
  • Autore

come il visual o altri

perchè ho provato phyton C++ e altri di scripting, ma un mio amico che ne sa mi ha consigliato il visual

Quindi il migliore per iniziare?

Modificato da JackAllHunt

Inviato
il migliore per iniziare è il C++
Inviato
anch'io sto. Iniziando a programmare e Ho anche la tua età comunque usa le guide di html.it sul c++
Inviato
Io credo che è meglio imparare il c e poi c++, perchè il c è un linguaggio internazione in campo informatico. Il c++ è una espansione del C. credo che imparare prima il c possa darti più vie per altri linguaggi.
Inviato
Secondo me il migliore per imparare è Pascal anche se un pò inutile
  • 3 settimane dopo...
Inviato
anche io avrei più o meno questa età e mi piacerebbe programmare ma non ho voglia di cercare delle guide potreste dare dei link?
Inviato
http://www.html.it contiene guide fatte bene e con buoni percorsi per imparare
Inviato

Python è il più semplice poi passi al c , c++, c#.

alla fine ti studi i linguaggi come vb,html,css,java,perl,autoit,ecc

Inviato
Io ti consiglio per iniziare di buttarti su un linguaggio il più semplice possibile, anche se risulta obsoleto e inutile, perchè ti aiuta ad acquisire la mentalità da programmatore, una volta imparato quel linguaggio e acquisita quella mentalità passare al C, al C++ o al Java è veramente semplice
Inviato
ciao ragazzi io stò facendo l'informatico e per iniziare ti fanno studiare il pascal come già detto da napster è un po inutile ma per iniziare va più che bene. ;)
  • 2 mesi dopo...
Inviato

io ne ho 13, da quando ne ho 11 e mezzo programmo in c e non mi lamento mai...

è il meglio per iniziare...

a chi dei due 13enni di prima interessano brevissime lezioni (intendo prettamente le basi!) mi può mandare una mail a: [email protected]

logicamente ditemi il vostro sistema operativo (es: windows xp/vista/7 o linux) così vi potrò consigliare al meglio! :)

Modificato da dirant

• 1 mese dopo...
Inviato

Anzitutto devii dire, per cosa vuoi programmare? ad esempio in linguaggio PHP si scrivono i siti web, in C applicazioni per pc ecc; poi ogni programmatore ti consigliera un linguaggio diverso; perchè è come chiedere qual'è auto ti piace di più?, ognuno ti dirà il modello preferito a cui seguiranno le varie caratteristiche per cui secondo lui quell'auto è migliore rispetto ad un altra, ma indipendentemente dal linguaggio che vorrai studiare, il mio consiglio non è tanto sul linguaggio da scegliere, ma sul libro da scegliere!; perchè potrai scegliere il linguaggio più semplice del mondo (tutti i linguaggi sono più o meno complessi) ma come hai ben visto, se il libro non è rivolto a un principiante, non andrai da nessuna parte.., quindi anch'io ti consiglierò un linguaggio secondo il mio parere, ed in più un libro con cui al 100% ti troverai benissimo!.

Linguaggio di programmazione: C ( C, C#, C++ , sono linguaggi diversi)

Libro: Deitel Deitel corso completo di programmazione C che trovi sul web gratuitamente da scaricare in .pdf

In più ti consiglio di scaricarti i moduli della patente europea per il pc (ECDL) , cosi da capire come "ragiona" un pc

• 2 mesi dopo...
Inviato
Io ti consiglio per iniziare di buttarti su un linguaggio il più semplice possibile, anche se risulta obsoleto e inutile, perchè ti aiuta ad acquisire la mentalità da programmatore, una volta imparato quel linguaggio e acquisita quella mentalità passare al C, al C++ o al Java è veramente semplice

Concordo con matte91war per quanto riguarda Java e la programmazione ad oggetti..

L'unica cosa che ti consiglio come hanno detto anche altri giustamente (essendo programmatore anche io ADO.NET) è di definire il campo in cui vuoi sviluppare ...

WebDesign ? Bene allora studiati JavaScript-Ajax e con programmi tipo Adobe DreamWeaver realizzi siti web (conoscendo anche un minimo di HTML/CSS)

Software multipiattaforma? Io conosco Netbeans che è sempre sotto la ala Java

Io stesso sto interessantomi a C, dopo aver studiato per anni Visual Basic.NET , perchè sono curioso di riuscire a vedere o per lo meno capire il funzionamento di applicazioni realizzate da super esperti per la PS3 o Wii (hehe ma ora che ci arrivo saremo già alla H :D altro che C)

Ed un'altro consiglio ai 13enni futuri programmatori...STUDIATE! Non cercate subito di "compilare".

Assimilate il libro o comunque il manuale che vi siete procurati prima di scrivere anche una sola stringa di codice. ;)

Inviato
ciao .. pure io ho la tua eta e volevo iniziare a proggrammare un piccolo giochino in javascript con unity anche se nn riesco a comporre bn lo script... se qualcuno puo aiutarmi mi farebbe un favore...
Inviato
ciao .. pure io ho la tua eta e volevo iniziare a proggrammare un piccolo giochino in javascript con unity anche se nn riesco a comporre bn lo script... se qualcuno puo aiutarmi mi farebbe un favore...

Che libro hai usato per imparare javascript? ProgrammareCon?

Inviato

Che libro hai usato per imparare javascript? ProgrammareCon?

• 5 settimane dopo...
Inviato
veramente non ho mai letto nnt ... ho sl seguito una piccola guida su internet
  • 1 mese dopo...
Inviato

a me per iniziare avevano consigliato l'html e le macro di excel... ho letto un libro sul C#, ma non è che ci abbia capito molto... mi mancano le basi. voi che mi consigliate di fare?

p.s. è di una qualche utilità saper usare l'MS-DOS...?

Modificato da XXSAM

Inviato
a me per iniziare avevano consigliato l'html e le macro di excel... ho letto un libro sul C#, ma non è che ci abbia capito molto... mi mancano le basi. voi che mi consigliate di fare?

Beh CrAsH mi ha consigliato il manuale base pdf che poi ho stampato di C e da li poi puoi passare ai successivi ..

Il linguaggio HTML CSS etc ...diciamo che non son proprio lo stesso ambito..

...è la solita frase ma "Dipende dove e cosa vuoi programmare"....

• 1 mese dopo...
Inviato

Secondo me non è tanto una questione di basi in se: quando leggi un libro di programmazione per la prima volta, devi essere davanti al pc pronto a scrivere codice e a testalo, modificare gli esempi del libro per capire bene come funziona il tutto...

Almeno, io ho imparato così a programmare, prima con il VB.NET, abbandonato presto perchè non mi ci trovavo bene come linguaggio, poi con C#, che è il linguaggio che ora uso principalmente... Poi una volta imparato un linguaggio imparare gli altri è molto più facile...

Inviato

Un vero programmatore è colui che riesce a trovare la soluzione migliore nel minor numero di righe di codice possibile.

E' possibile arrivare a tale stadio solamente conoscendo appieno i principi su cui si basa la programmazione ovvero:

- Cosa sono i Tipi di Dato

- Cosa sono i Cicli (If-Else, For, Do-While, While-Do, Switch-Case)

- Come reagisce la macchina alle istruzioni impartitile

Secondo me, prima di affrontare un qualsiasi linguaggio di programmazione si dovrebbero affrontare i Paradigmi della Programmazione imparando a trovare le soluzioni migliori con la logica prima ancora che con il codice.

Se volete diventare dei VERI programmatori con la "V" maiuscola dovete imparare a usare anche i "Design Patterns" e il riutilizzo di codice già esistente.

Purtroppo per voi queste cose si affrontano soltanto nelle università...

:D

P.S.: Un programmatore che non conosca il C a menadito NON è un programmatore!

Modificato da -CrAsH-

• 2 settimane dopo...
Inviato

anch'io ho tredici anni, ma conosco già le basi del c, html, css, vb.net, python, perl e ruby.

Ho provato a iniziare con c me non ci capivo niente. Allora ho provato a usare prima vb.net e mi riuscì, poi ho imparato html, css, python, perl e ruby e infine le basi del c. Quindi se vuoi un consiglio inizia con html e css e poi impara i linguaggi di scripting come perl e ruby e infine il c che dopo aver imparato questi linguaggi ti sembrerà abbastanza facile. Per me è stato facilissimo perchè mi sono avvicinato alla programmazione quando avevo 10 anni e lessi un librone sul c++.

Inviato
HTML e CSS non sono linguaggi di programmazione.