Vai al contenuto

[GUIDA] Root, Recovery Alternativa ed Overclock di LG Optimus Chic! (E720)

oraziox

Messaggi raccomandati

http://www.telefonino.net/new_files/images/global/LG-Optimus-Chic_48780_1.jpg

Con questa guida volevo insegnarti come fare per Overclockare la CPU dell' LG Optimus One. Questo cellulare ha un processore di ben 1GH/z, ma è bloccato a 600 MH/z. Io, con l'overclock l'ho impostato a poco meno di 800 MH/z e la prima cosa che si nota è una maggiore fluidità e naturalmente una maggiore velocità nel caricamento degli Widgets e delle Applicazioni.

Quindi cominciamo!

Inanzitutto bisogna effettuare il root tramite SuperOneClick. Se avete rootato il vostro cellulare con Z4Root o qualunque altro programma che non sia quello menzionato da me, togliete la "modifica" cliccando sul tasto "UnRoot" (dovete aprire il programma).

Per avere i privilegi di root con SuperOneclick è semplicissimo:

1) Scarica questo pacchetto ;

2) Collega al PC lo smartphone;

3) Dal cellulare vai in Impostazioni > Applicazioni > Sviluppo e spunta Modalità Debug;

4) Avvia SuperOneClick;

5) Clicca su "Root";

6) Riavvia il dispositivo.

Per installare la Recovery Alternativa il procedimento è un po' più lungo ed anche un po' noioso:

1) Vai nell'Android Market;

2) Scarica un qualsiasi Emulatore del terminale;

3) Collega al PC il cellulare, non in Debug;

4) Inserisci nella root della minisd il contenuto dei due file .zip contenuti qua

5) Scollega il cellulare ed apri il terminale (quello scaricato dal Market);

6) Ad uno ad uno copia uno alla volta tutti questi codici, dando "invio" tra uno e l'altro:

su
mount -o remount,rw -t yaffs2 /dev/block/mtdblock1 /system
cat /sdcard/flash_image > /system/bin/flash_image
chmod 0755 /system/bin/flash_image
mv /system/etc/install-recovery.sh /system/etc/install-recovery.sh.bak (notice this file install-recovery.sh may not be on your device if it gives an error or file not found move on)
flash_image recovery /sdcard/recovery-alessi-gnm.img
sync

Per avviare la recovery quando si accende il cellulare e viene il logo della LG, bisogna tener premuto il tasto per diminuire il volume e quello per aumentarlo contemporaneamente.

Ora passiamo alla parte principale della guida: L'Overclock! per Overclockare l'Optimus One non si fa altro che installare una ROM alternativa. Una Rom:

sono file contenenti l'intero "sistema operativo" del cellulare, quindi cambiando rom cambi anche il sistema

Vediamo come fare:

1) Collega il cellulare al PC, non in debug;

2) Scarica Questo pacchetto;

3) Inserisci il pacchetto nella root, senza scompattarlo;

4) Scollega e poi spegni il cellulare;

5) Riaccendilo entrando in Recovery;

6) Da Recovery spostati in "Flash Zip from SDCard";

7) Spostati nella root fino a trovare l'archivio che ha messo prima;

8) Flashalo e poi riavvia il dispositivo;

9) Dal Market acquista SetCPU (costa 1,39 €) o qualche altro regolatore della CPU, ma non assicuro che funzioni;

10) Avvia SetCPU, fagli avere i privilegi di root;

11) Scegli di quanto aumentare la potenza della CPU, sotto Scaling scegli "interactive".

12) Riavvia il Dispositivo.

È consigliata una regolazione non superiore agli 800 Mh/z, ognuno è libero di fare ciò che vuole pertanto non mi assumo responsabilità di eventuali danni compiuti da voi seguendo questa guida.

Modificato da oraziox
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

Mannaggia... arrivo tardi a questo thread... spero qualcuno mi possa rispondere...

Istallando la nuova recovery perdo tutti le mie applicazioni, giusto? Il bakup delle applicazioni potrebbe salvarmi dal dovere reistallare tutte ancora una volta? Uscirà mai una recovery con Gingerbread?

Adesso basta con le domande... Aspetto magari qualche risposta...

Comunque Ottima Guida. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mannaggia... arrivo tardi a questo thread... spero qualcuno mi possa rispondere...

Istallando la nuova recovery perdo tutti le mie applicazioni, giusto? Il bakup delle applicazioni potrebbe salvarmi dal dovere reistallare tutte ancora una volta? Uscirà mai una recovery con Gingerbread?

Adesso basta con le domande... Aspetto magari qualche risposta...

Comunque Ottima Guida. :D

Nono, con la recovery non perdi le applicazioni ;) se poi cambi ROM allora le perdi.

@DJ: Si ho l'optimus one, ma mi avevano chiesto di fare la guida anche per lo chic, e quindi l'ho fatta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
Stesso mio problema, SuperOneClick si blocca su ''Waiting for device...''. E nella recovery ci sono soltanto due voci, ovvero ''Eliminare dati utente'' e ''Non eliminare dati utente''. Erroneamente ho selezionato la prima voce D: Può essere che dopo l'aggiornamento da V10A a V10B questo procedimento non funzioni?
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 anni dopo...