Vai al contenuto

problema scheda video...credo


dr_jkl

Messaggi raccomandati

salve, ho un problema con il monitor del mio pc: talvolta inizia a sfarfallare e appaiono delle linee viola/rosso...che cmq non mi fa leggere nulla!! cosa dovrei fare?

è un acer aspire 6930G, processore intel core 2 duo processor T5800

2.0 GHz, 800 MHz FSB 2MB L2 cache.

la scheda video è una Nvidia Geforce 9600 m GS 512 MB.

 

secondo una mia amica si sta staccando la scheda video perchè si è surriscaldato troppo.

cerco il parere di qualcuno più esperto...chi mi aiuta?? e quanto costerebbe ripararlo??

Link al commento
Condividi su altri siti

non si può sapere quale sia il problema senza smontarlo.

non penso sia la scheda video che si è allentata, anche se effettivamente potrebbe essere una delle cause. secondo me però è poco probabile.

potrebbero però essersi allentati i connettori del monitor.

comunque sia in entrambi i casi basta smontarlo e collegare bene tutti i connettori, senza dover cambiare nessun pezzo. se hai già smontato un computer fallo pure, altrimenti portalo in assistenza. se il problema è questo ti prendono si e no 20-30€ (se sono onesti).

nel caso peggiore, però, potrebbe essersi usurato il monitor. non penso che sia usurata la scheda video in quanto se così fosse non dovresti vedere mai nulla.

se fosse usurato il monitor non ti resterebbe altro da fare che cambiarlo, ma così potresti dover spendere anche un centinaio di euro.

 

comunque sia cerca di essere più specifico.

ad esempio, te lo fa all'accensione questo problema oppure dopo un po'?

quanto tempo dura (circa)?

ti succede spesso o solo ogni tanto?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...

-di solito me lo fa dopo un po', però stamattina ha iniziato a farlo subito. di solito è anche abbastanza fastidioso perchè si alterano i colori delle immagini

-dura pochissimi istanti, però è continuativo...poi si ferma e ogni tanto parte soltanto una riga a sfarfallare(di solito nella parte alta del monitor)

-da tre mesi a questa parte mi succede quasi tutti i giorni...però il pc non ha mai preso urti, lo porto in giro sempre con la borsa.

per ora ho risolto tenendo il pc sollevato in modo da far circolare più aria possibile sotto, almeno non si surriscalda troppo...

Link al commento
Condividi su altri siti

è dovuto ad un surriscaldamento della scheda video. Potrebbe essere solo un'accumulo di polvere nel dissipatore/ventola, oppure il thermal pad da sostituire. Della semplice pasta termica non và bene xchè non c'è contatto tra gpu e dissi in questo portatile.Nella peggiore delle ipotesi puoi comunque sostituire la scheda video visto che è dedicata.
Link al commento
Condividi su altri siti

se la situazione è questa allora si tratta senza dubbio di surriscaldamento.

anche qui però non si sa se il problema è al 100% della scheda video oppure del monitor, anche se moolto probabilmente è la scheda video.

far pulire il PC ti costa appunto attorno ai 30€ (sempre che chi lo fa sia onesto), alla fine basta una pistola ad aria compressa per togliere la polvere dai componenti.

da quanto hai quel computer?

per il cambio di scheda video, dipende dalle tue esigenze e da quanto puoi spendere...

Link al commento
Condividi su altri siti

il pc ce l'ho dall'inizio del 2009...

beh, sinceramente una scheda video buona/potente non mi dispiacerebbe...ci guardo moltissimi film e ci gioco tantissimo, quindi almeno avere una buona base non sarebbe male..per non parlare del fatto che ci studio anche!

in effetti sto notando che tenendo il pc alzato in modo da tenerlo ben ventilato il problema non si è più presentato...quindi magari per sicurezza lo faccio pulire e appena possibile mi prendo un reggi-notebook con la ventola(non so quale sia l'esatto nome)

un'altra cosa...stavo pensando di inserire windows 7 al posto del vista...secondo voi può supportare il 64b? è cmq necessario fare il back up del pc, altrimenti perdo tutti i dati, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto ne so non si può passare da vista 32bit a seven 64bit senza formattare, comunque se non hai più di 4 GB di RAM non ha senso passare al 64bit.

ti consiglio però di aggiornare il sistema a windows seven, è molto meglio di vista da tutti i punti di vista. puoi farlo senza formattare, semplicemente inserendo il CD di windows 7 e selezionando l'opzione di aggiornamento invece di quella di installazione del sistema operativo.

per la scheda video dimmi te quanto saresti disposto a spendere...

Link al commento
Condividi su altri siti

pensavo di spendere sui 100 euro...non so quale sia l'esatto prezzo delle schede video, ma spero di prenderne una buona con quella cifra!

per il passaggio a windows 7 ci pensa una mia amica, è molto più competente di me...solo che nel frattempo dovrò fare dvd su dvd di tutte le cose che ho nel pc...per non parlare di tutti i miei cari programmini...sigh!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma tu vorresti cambiare scheda grafica al portatile oppure al desktop?

se ti riferisce all'acer penso che non abbia lo "slot"per cambiare la vga

se ti riferisci al fisso per 70 euro compri una 5670 senza alimentazione ausiliaria

prestazioni fra 9600 e 9800 ge force

off topic

OHHH NOOO leon!!

Modificato da Retroblack12
Link al commento
Condividi su altri siti

pensavo di spendere sui 100 euro...non so quale sia l'esatto prezzo delle schede video, ma spero di prenderne una buona con quella cifra!

la nvidia gts 360m è una buona scheda video.

se ne vuoi una di fascia top ti consiglio la 480m, ma quella costa un bel po'^^

 

ma tu vorresti cambiare scheda grafica al portatile oppure al desktop?

l' aspire 6930G è un portatile

 

se ti riferisce all'acer penso che non abbia lo "slot"per cambiare la vga

 

in questo caso si dovrebbe poter fare, in quanto la scheda video non è integrata e (in teoria) dovrebbe quindi essere rimovibile.

 

per il passaggio a windows 7 ci pensa una mia amica, è molto più competente di me...solo che nel frattempo dovrò fare dvd su dvd di tutte le cose che ho nel pc...per non parlare di tutti i miei cari programmini...sigh!

 

se inserisci il CD di windows 7 puoi fare l'aggiornamento del sistema da windows vista. questo ti permette di non perdere i dati che già avevi sull'Hard Disk.

 

OHHH NOOO leon!!

 

lol

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahahahahah

allora vuoi la guerra:D

mi sparo un red bull in vena stavolta eh:D

chiama l'acer (oppure informati su google LOL) e digli se si può cambiare la scheda video

ti diranno " cosa???emh si...signore si può fare in teoria ma non so se Le convenga,forse è meglio che compra un nuovo portatile"

se fosse cosi facile allora perchè la nvidia e l'ati hanno sviluppato MXM E AXIOM un po di anni fa?

sarebbe il sogno di ogni gamer cambiare vga (e cpu) su notebook come si fa su desktop

Link al commento
Condividi su altri siti

dalle specifiche del PC mi pare di capire che sia piuttosto recente (avrà un paio di anni)

sui portatili che sono usciti diversi anni fa non si poteva cambiare in quanto integrata, ma in quelli più recenti generalmente si può fare, quindi le schede video sono sostituibili con altre con stesso attacco...

per la compatibilità, ogni produttore ha i suoi standard, ma da un paio di anni i produttori hanno uniformato i loro standard, quindi sono molto più compatibili tra loro.

poi è chiaro che se avevi una ati e vuoi montare una nvidia non lo puoi fare^^

comunque sia in genere le aziende (almeno ultimamente) vengono incontro a questi standard, per esempio ho visto che molti portatili fujitsu sono compatibili con questi standard, e le altre aziende si stanno aggregando ad essi.

poi se mi dici che sai per certo che sul suo portatile non si può fare allora non ho nulla da dire in quanto non l'ho mai provato e non posso saperlo, ma se non lo sai per certo ed il portatile è piuttosto recente è probabile che sia sostituibile...

 

giusto un mesetto fa ho cambiato una scheda video a un portatile. la scheda ovviamente era dedicata e quella che ho montato era un modello simile all'altra.

 

sulle CPU ovviamente nulla da dire, quella hai e quella ti tieni^^

 

in ogni caso, dal momento che dovrà portarlo in assistenza per farlo smontare, chi lo smonterà potrà vedere se la scheda video è compatibile o no con la MoBo del portatile...

voglio dire, in assistenza mi pare di aver capito che ce lo porterai comunque, quindi tentare non nuoce... al limite ti dice che non si può fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, in assistenza dovrò portarcelo cmq, non vedo tante altre alternative per pulirlo...a meno che non mi venga la pazza idea di passarci con l'aspirapolvere!!!

volendo avrei la pistola ad aria compressa ma io non mi azzardo ad aprirlo.

e cmq mi associo a chi dei due ha detto che l'acer mi consiglierà di prendere un nuovo pc!!

ah, a proposito, secondo mia sorella si stanno esaurendo i cristalli liquidi...possibile o grande puttanata??

Link al commento
Condividi su altri siti

con l'aspirapolvere non puliresti nulla comunque^^

se non l'hai mai fatto non aprirlo assolutamente...

 

il problema è già stato individuato e riguarda il surriscaldamento della scheda video (al 99,99% è così)

quanti anni ha il PC?

è ancora in garanzia? (suppongo di no^^)

Link al commento
Condividi su altri siti

più che altro bisogna vedere se è compatibile con altre schede video, e se lo è bisogna vedere se ci entrano fisicamente, in quanto spesso sono compatibili ma non riesci a inserirle nel notebook per via di come sono messi gli altri pezzi (nei notebook in genere è tutto appiccicato per guadagnare spazio)

non avendo un modello simile sotto mano non posso aiutarti, devi farlo vedere da qualcuno per forza.

per la garanzia hai avuto sfortuna, 3 mesi fa sarebbe stato ancora in garanzia...

Link al commento
Condividi su altri siti

speriamo che sia solo una questione di polvere a questo punto...

poi nel caso se veramente non mi si stabilizza provvedo a cambiare la scheda video.

grazie mille per l'aiuto...in realtà avrei anche un altro problema, però relativo all'audio:

ogni tanto l'audio non esce più pulito ma come se venisse graffiato. se il pc è in silenzioso ovviamente non me ne accorgo, però nel momento che inizio a vedere un video o ascolto la musica parte questa specie di interferenza. va' e viene da sola, però è abbastanza lunga...non è una questione di secondi o minuti, ma almeno un'ora. ed è abbastanza snervante perchè talvolta mi capita mentre sto guardando un film, metto in pausa e come lo faccio ripartire mi da questo rumore che copre il sonoro.

domandone:che potrebbe essere???

ps:che pc sfigato che mi ritrovo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

no, il rumore è differente dall'interferenza(quella non l'ho mai sentita vicino al mio pc, anche se il cellulare gravita sempre da quelle parti).

è un rumore che copre il sonoro come se fosse un disco graffiato, non è proprio un fruscio, ma qualcosa di più forte...ovviamente varia in base al volume di ciò che sto ascoltando...se sto ascoltando un dialogo si può anche seguire(ma è fastidiosissimo) ma se ascolto canzoni o particolari suoni, mi vien voglia di far fare un volo al pc!

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm...

potrebbe essere che gli altoparlanti siano parecchio consumati?

in genere quelli dei notebook sono poco potenti, quindi si tende ad alzare molto il volume e con il tempo si danneggiano.

ascolti spesso musica o guardi video a volume parecchio sostenuto?

Link al commento
Condividi su altri siti

per evitare di scrivere un post di 10000 caratteri citando moltissime frasi e concetti dopo la mia risposta...

dico solo una cosa

altro che esperto di computer sei un totale n00b leon!

se lo dicevi in un sito tipo tom hw ti massacravano all'istante! prova a link la discuss.... sulla scheda video..

spero che qualcuno legga e lo faccia al posto mio

perchè proprio non ti voglio piu calcolare per il resto della mia vita non voglio perdere tempo

 

dr jkl

non si possono montare le schede video che trovi nei negozi nel portatile

non buttare i soldi mi raccomando

capisci a me!

paradossalmente il problema audio e nei film potrebbe dipendere anche dalla scheda video

non ho il tempo ora di spiegarti sono stanco ma ho avuto un esperienza simile.

un altra cosa... ho avuto una scheda video per fisso....

si è rovinata perchè ri assemblando un pc... è finito per sbaglio un filo sulla ventola bloccadola per 10 secondi circa all'accensione...niente da fare..mi dava linee rosse blu verticali da tutte le parti...."artefatti"...la ventola era perfetta....

unzionava ma era da buttare

ho sentito( da un tecnico che è venuto per la configurazione wifi dell'azienda per cui lavoravo) di un portatile di una ragazza che si è rovinato di brutto perchè nell'immediata vicinanza delle bocchette dell aria teneva l hardisk portatile libri pacchetti di sigarette... assurdo vero? a forza di andare si è bruciato...fai attenzione

per avere maggiore sicurezza sul prob prendi un cavo monitor vga- fai visualizzare il portatile sul lcd -plasma- monitor di un amico(vedi tu)

guarda se lo schermo da artefatti cosi isoleremo il prob.

per me comunque è saltato qualcosa nella scheda video e non si risolve togliondo la polvere

si puo sempre provare ma non farlo te

Modificato da Retroblack12
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
mmm...

potrebbe essere che gli altoparlanti siano parecchio consumati?

in genere quelli dei notebook sono poco potenti, quindi si tende ad alzare molto il volume e con il tempo si danneggiano.

ascolti spesso musica o guardi video a volume parecchio sostenuto?

 

no, al contrario, considerando che quando guardo un film al pc lo guardo ad una distanza massimo di 1,5 m il volume lo tengo normale, lo alzo molto solo quando parlo su skype con la mia ragazza...cioè 1-2 volte a settimana...boh, io spero che sia solo un problema di scheda video... poi sinceramente spero che quelli del negozio siano onesti...

 

@ retroblack: non mi azzarderei mai ad aprire il pc, non ne sono capace e il mio deve durare ancora un po' prima di poter passare sotto le mie mani imbranate!! al massimo potrei iniziare a fare pratica con il vecchio pc di mia sorella...

Modificato da dr_jkl
Link al commento
Condividi su altri siti

per evitare di scrivere un post di 10000 caratteri citando moltissime frasi e concetti dopo la mia risposta...

dico solo una cosa

altro che esperto di computer sei un totale n00b leon!

se lo dicevi in un sito tipo tom hw ti massacravano all'istante! prova a link la discuss.... sulla scheda video..

spero che qualcuno legga e lo faccia al posto mio

perchè proprio non ti voglio piu calcolare per il resto della mia vita non voglio perdere tempo

faccio finta che tu non l'abbia mai detto (e siamo a 2)...

 

non si possono montare le schede video che trovi nei negozi nel portatile

 

con "schede video che trovi nei negozi" intendi dire quelle per PC fissi?

"nei negozi" si trova qualsiasi tipo di schede video, quelle per portatili sono solo più difficili da reperire.

sia la nvidia gts 360m che la 480m sono schede video PER PORTATILI, di certo non vado a consigliargli una scheda video per PC fissi.

il portatile è piuttosto recente, la scheda video dovrebbe essere dedicata, e quindi rimovibile, per quale cavolo di motivo secondo te non può essere sostituita?!

se i connettori delle schede video sono compatibili (cosa che è probabile, in quanto da 3 anni nvidia ha uniformato gli standard) la scheda video PUÓ ESSERE SOSTITUITA!

poi ti ho detto che se hai quel portatile (o hai potuto mettere mano a quel modello) e sai con certezza che non si può fare su quel modello allora ti do ragione, in quanto non ho avuto modo di averlo sotto mano, ma se non lo sai con certezza allora mi spieghi su cosa hai da ridire?

al limite puoi obiettare sul fatto che, essendo un portatile, anche se la scheda video fosse compatibile ci potrebbero essere problemi di spazio, questo si, ma comunque sui portatili è POSSIBILE CAMBIARE SCHEDA VIDEO ANCHE CON UNA DI UN ALTRO MODELLO.

ti ho detto, dal momento che lo dovrà portare da un tecnico per smontarlo, per quale motivo non dovrebbe chiedere se la scheda video è sostituibile? solo perché lo dici te?

 

dr_jkl, dammi retta, quando lo porti a far pulire chiedi anche se è possibile sostituirla. al massimo ti dice di no, non ti costa nulla chiedere.

 

no, al contrario, considerando che quando guardo un film al pc lo guardo ad una distanza massimo di 1,5 m il volume lo tengo normale, lo alzo molto solo quando parlo su skype con la mia ragazza...cioè 1-2 volte a settimana...
te lo fa anche quando usi le cuffie o solo quando usi gli altoparlanti?

Modificato da HackLeon
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...