Vai al contenuto
Inviato

salve, qualche tempo fa feci cambiare il mio hdd interno con uno da 320gb, e tutto funzionava perfettamente.

dopo un po di tempo formattai il sistema, ma da quel momento non so per quale motivo, l'hdd è diventato da 127Gb.

cosa posso fare?

Featured Replies

Inviato

Re: problema hdd interno

Fai un backup dei dati che ti servono su un HDD esterno o dvd.

Inserisci il CD di ubuntu e usalo in modalità  live, vai in sistema->amministrazione->gestore dischi..clicchi sull'HDD e clicchi format drive, poi metti Master boot record...e poi formatta l'HDD in NTFS con un etichetta a scelta (es: Windows, disco locale ecc.), poi reinstalli Windows su tutto l'HDD.

Spero di essere stato chiaro ;)

Inviato
  • Autore

si, sei stato chiaro.

comunque da win, sono andato in pannello di controllo - strumenti di amministrazione - gestione computer - archiviazione - gestione disco

e mi dice che ci sono 127gb in ntfs e 168gb NON ALLOCATA...

dato che vorrei installare ubuntu, sapresti dirmi come installarlo su quei 168Gb di memoria non allocata mantenendo win che ho già  installato?

Inviato

ok: inserisci il cd di ubuntu e seleziona italiano e poi prova ubuntu, vai in vai in sistema->amministrazione->gestore dischi e formatta in NTFS la partizione da 168 Gb, chiamala Ubuntu consì non ti sbaglierai durante l'installazione.

Poi esci da li e clicca sul desktop Installa Ubuntu, metti italiano ecc. poi selezioni installa accanto agli altri sistemi operativi e scegli la partizione da 168Gb chiamata Ubuntu (scegli tutta la partizione da 168Gb).

Inviato
  • Autore

ok grazie, abbiamo risolto, potete chiudere

Inviato

Prego ;)