Vai al contenuto
Inviato

L'ho proposto stamattina a Betmaster (che ci sta ancora pensando XD):

A 10 prigionieri condannati a morte viene proposto un gioco per salvarsi:

il mattino seguente verrà  messo in testa ad ognuno di loro un cappello di colore bianco o nero (i cappelli possono anche essere tutti bianchi o tutti neri), verranno messi in fila e, a partire dall'ultimo, dovranno indovinare il colore del loro cappello. Chi indovinerà  avrà  salva la vita, mentre gli altri verranno giustiziati.

L'ultimo della fila vede i cappelli dei 9 precedenti, il penultimo vede il cappello degli 8 precedenti e così via.

I prigionieri ragionano tutta la notte ed arrivano ad un algoritmo di risoluzione che permette di avere, in media, il 95% di probabilità  di salvarsi (l'ultimo della fila ha il 50% di probabilità  di salvarsi, i 9 precedenti il 100%).

Qual'è questo algoritmo?

Postate sotto le domande, se invece volete dare una soluzione mandatemi un PM.

• Risposte 52
  • Visite 8.5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Featured Replies

Inviato
  • Autore
Ma anche se l'ultimo tirasse ad indovinare avrebbe comunque la probabilità  del 50% di indovinare! Non ha senso @.@

-.-

ragiona...

basta sono arrivato alla media dell 80 % di probabilità  e sono ad un punto morto' date=' vogliamo un aiutino : 3[/quote']

Prima dicci/mmi come ci sei arrivato all'80%!! Io non so come cominciare xD

te lo dico se hack è d'accordo, comunque ancora sono lontano anche io... cacchio riesco a salvarne sicuri massimo 6 su 4 :|

se vuoi^^

inviato PM con la solution ovviamente XD

vergognati di te stesso^^

I prigionieri possono interagire minimamente fra loro' date=' es. guardarsi negli occhi, o zero di zero? ????[/quote']

certo che no...

Inviato
ma i prigionieri si possono mettere d'accordo prima? cmq se è si ho la soluzione ti mando il PM
Inviato
  • Autore
ma i prigionieri si possono mettere d'accordo prima? cmq se è si ho la soluzione ti mando il PM

mi pare di averti già  detto di leggere il testo -.-

Inviato

Ah si XD

ragionano tutta la notte

XD

Inviato
  • Autore

bet, ho modificato un po' l'immagine, giusto per rendere chiaro il fatto che il colore dei cappelli è assolutamente casuale e non c'è modo di saperlo prima:

http://img251.imageshack.us/img251/9986/spiegazioneleon.png

Inviato
Ti ho inviato un PM.
Inviato
qual'è la soluzione alla fine?
Inviato
ti piace vincere facile eh? la devi tovare da solo
Inviato
sò che qualcuno ha indovinato, però secondo hack ha copiato la risposta ...
Inviato
  • Autore
sò che qualcuno ha indovinato' date=' però secondo hack ha copiato la risposta ...[/quote']

non lo so con certezza ovviamente, però è un'ipotesi plausibile.

se non è stata copiata allora complimenti a questa persona.

Inviato
ma n on possono suicidarsi tutti la notte invece di -....................i.......... misteryellow comunque ci penso e vi dico la mia
Inviato
secondo me ho capito ti mando pm
  • 5 settimane dopo...
Inviato
  • Autore
dunque? non c'è nessuno che ha nemmeno una piccola idea?
Inviato
ok.... io ho capito che l'ultimo ha COMUNQUE il 50%, esssendo i colori 2. per l'algoritmo non ne ho idea.
Inviato
  • Autore
ok.... io ho capito che l'ultimo ha COMUNQUE il 50%' date=' esssendo i colori 2. per l'algoritmo non ne ho idea.[/quote']

si, ma è quello che parla per primo e vede i cappelli degli altri. ragiona su questo...

Inviato

E' una variante di un vecchio gioco di logica che mi fece un professore quando ancora frequentavo l'istituto nautico... Li però vi erano 4 marinai rapiti da un pirata e la disposizione dei soggetti era diversificata...

Probabilmente nel proporre l'enigma è stato saltato qualche apparentemente utile indizio, cmq la soluzione è molto semplice ^^ te la invio tramite pm.

Inviato
La premessa rimane identica, il gioco riprende un vecchio rompicapo...ma nella fretta ho letto male il quesito proposto, quindi la soluzione inviata non è da ritenersi giusta, non prenderne visione ^^ ... domani ti invio quella esatta ^^
Inviato
bet, ho modificato un po' l'immagine, giusto per rendere chiaro il fatto che il colore dei cappelli è assolutamente casuale e non c'è modo di saperlo prima:

http://img251.imageshack.us/img251/9986/spiegazioneleon.png

Forse ho capito, invio la soluzione ad hack ^^

• 4 settimane dopo...
Inviato
E dai qualcuno mi invii un PM e mi dica la soluzione!!!! Io ho solo 13 anni, non posso sapere già  cosa siano gli algoritmi!!!!!
Inviato
Nabbo necrofilo. asd
Inviato
io ne ho 11 quindi ho più diritto ù.ù xD
Inviato
  • Autore
avete ancora qualche anno di tempo per pensarci bene allora^^
Inviato
anch'io ho 13 anni ma sto cercando di risolverlo, domani invio un pm a hack
Inviato
Nabbo necrofilo. asd

Ma cosa vuoi?????? Scusa se la mia insegnante si ferma a insegnarci le espressioni coi monomi solo perchè abbiamo una cretina ignorante incopetente in classe!!!! Comunque non penso che gli algoritmi si insegnino alle medie!!!

Inviato
Nabbo necrofilo. asd

Ma cosa vuoi?????? Scusa se la mia insegnante si ferma a insegnarci le espressioni coi monomi solo perchè abbiamo una cretina ignorante incopetente in classe!!!! Comunque non penso che gli algoritmi si insegnino alle medie!!!

Algoritmo è un sinonimo di soluzione