Vai al contenuto

Ubuntu: Pro e Contro


Bla

Messaggi raccomandati

Windowsiano da una vita (11 anni su per giù) da meno di un anno approdato sulle spiagge del Windows 7. Però se devo essere sincero Windows sono anni che ha cominciato a stancarmi: va spesso in crash o in rallentamento, problemi di vari bug di sistema, a parte le sua lentezza già  iniziale diventa sempre più lento più si allontana dalla data di formattazione. Beh è inutile dire che non ce la faccio più O.o Purtroppo le mie finanze mi impediscono di comprare un bel ApplePc e devo accontentarmi di questo catorcio che da 6 anni sfrutto più o meno 6 ore al giorno! Ora mi chiedo: certi dicono che ubuntu è il non-plus-ultra della comodità  e tecnologia, altri dicono che fa davvero pena ed è difficile da usare, ma chi dice la verità ? Beh, sono state fate tante domande del tipo: Come faccio a installare ubuntu? Come lo tolgo? E' difficile? Ma io ora non voglio sapere come si installa e cose varie (perchè già  lo so mistergreen ), ma qualcuno saprebbe darmi dei buoni motivi per togliere windows 7 e installare ubuntu? Oppure dei buoni motivi per rimanere fedele alla Microsoft e non passare a Linux?

Ah, e poi, ma quali sono altre buone alternative Linux al posto di ubuntu?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto per migliorare windows installa tuneup e fatti una manutenzione e vedrai come andrà !

Ma ubuntu installalo, è veramente ottimo...per installarlo -> viewtopic.php?f=35&t=10069

Di alternative a ubuntu ce ne sarebbero, per me linux mint è una buona alternativa...ma ti consiglio ubuntu ;) (semplicemente perchè è il più usato)

Ah già , perchè passare da windows a linux? Tienili tutti 2 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, sceglierne uno piuttosto che un'altro è un problema di hardware: la mia tastiera (wireless) viene trovata dal pc solo all'avvio di Windows e quindi non potrei scegliere il sistema all'avvio del Boot. E poi vabbè è anche una questione forse di pallino personale, ma vorrei sceglierne solo uno dei due :) Ma poi dopo tutto, noi utenti windows, che problemi troviamo nell'usare ubuntu?
Link al commento
Condividi su altri siti

passare a ubuntu completamente non te lo consiglio, sicuramente in futuro avrai ancora bisogno di windows.

 

ubuntu ovviamente ha vantaggi e svantaggi... dipende da cosa devi fare con il pc. se ti limiti a usare messenger/facebook/internet tieni windows e fai prima, se lo devi usare per lavoro (es: programmazione) ti consiglio di installarci linux, ma ti consiglio anche di non togliere windows.

se lo usi per giocare invece devi obbligatoriamente usare windows.

 

che problemi troviamo nell'usare ubuntu?

 

non è tutto immediato come con windows, e soprattutto all'inizio potresti avere parecchie difficoltà .

ovviamente dopo averci preso un po' la mano ti ci abitui (in fondo anche con windows è stato così se ci pensi), ma l'impatto iniziale non è dei migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
Ospite AntoH...
Ubuntu è progettato per essere semplice nelle cose basilari ma se ti viene un problema (non molto spesso) è difficile risolverlo (da soli) sopratutto se non si è esperiti (nel terminale :) )
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
Ospite scindypaul
dipende da cosa devi fare con il pc. se ti limiti a usare messenger/facebook/internet tieni windows

esattamente il contrario :-) se fai solo queste cose vai tranquillo con solo linux! se invece giochi, vai montaggio video o hai periferiche particolari allora stai a windows

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!!! Ho usato Ubuntu dalla 6 alla 9.10 e devo dire che di passi in avanti ne hanno fatti tantissimi!!! Ormai Ubuntu ha una compatibilità hardware veramente ampia!!!! mi spiace però vedere a volte che quando si parla di Linux si parla di Ubuntu!!!! Oggi esistono più di 100 distro linux e l'utente può scegliere la propria in base alle sue esigenze...

se vuoi inziare Ubuntu è la numero 1 perchè ha molti utenti e un forum fantastico!!! una volta imparate le prime 10 cose però cambia per evolere le tue competenze con qualche distro più rognosa, ma stabile come archlinux, gentoo ecc.

per quanto rigurda windows è inutile nascondere che oggi è indispensabile per giocare!!!! anche se esistono emulatori ecc. io consiglio sempre un DualBoot con il quale avere 2 OS nella stessa macchina!!!!!

W Linux e L'OpenSource!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Io all'inizio ero nella tua stessa situazione windows xp sp3 che però si impallava tutti i giorni. Ho fatto un backup dati e ho installato Ubuntu (era quello più comodo), facendo un dual boot direttamente dal disco d'installazione. Ho usato per un mese il dual boot e poi mi sono stancata di windows. Se fai un dual boot attenzione solo che windows si farmmenta un sacco e diventa molto più lento del soltio (il che la dice lunga). Puoi provarlo con il live cd o con wubi o vubi...non ricordo bene...in pratica ti scarica la distro di ubuntu sul pc e lo avvii come se fosse un normale programma lo trovi infatti sotto i programmi installati in risorse di sistema. Credo che possa avviare anche da usb, ma io non ho mai provato. Per ora la distro che preferisco è la 10.04 Lucid Lynx, perchè il mio pc che è una carriola vecchia lo regge bene. Anche il 10.10 lo reggeva bene ma io ho preferito ritornare al 10.04. Prova tu dove ti trovi meglio, all'inizio sembra dura ma dopo un po' ti abitui al terminale e troverai decisamente più smart ubuntu che windows. Una cosa che adoro è il fatto della sicurezza del sistema operativo, e anche del fatto che è completamente open source e modificabile. in windows non è per nulla così!
Link al commento
Condividi su altri siti

Io all'inizio ero nella tua stessa situazione windows xp sp3 che però si impallava tutti i giorni. Ho fatto un backup dati e ho installato Ubuntu (era quello più comodo), facendo un dual boot direttamente dal disco d'installazione. Ho usato per un mese il dual boot e poi mi sono stancata di windows. Se fai un dual boot attenzione solo che windows si farmmenta un sacco e diventa molto più lento del soltio (il che la dice lunga). Puoi provarlo con il live cd o con wubi o vubi...non ricordo bene...in pratica ti scarica la distro di ubuntu sul pc e lo avvii come se fosse un normale programma lo trovi infatti sotto i programmi installati in risorse di sistema. Credo che possa avviare anche da usb, ma io non ho mai provato. Per ora la distro che preferisco è la 10.04 Lucid Lynx, perchè il mio pc che è una carriola vecchia lo regge bene. Anche il 10.10 lo reggeva bene ma io ho preferito ritornare al 10.04. Prova tu dove ti trovi meglio, all'inizio sembra dura ma dopo un po' ti abitui al terminale e troverai decisamente più smart ubuntu che windows. Una cosa che adoro è il fatto della sicurezza del sistema operativo, e anche del fatto che è completamente open source e modificabile. in windows non è per nulla così!

 

Volevo solo precisare che il rallenatamento di Windows non può dipendere da un dualboot!!! xkè il dual boot è semplicemente due partizioni divise con due OS distinti, quindi non provoca ne rallentamenti ne altro! Per quanto riguarda WUBI rallenta molto ubuntu, quindi ti consiglio di utilizzarlo solo per provarlo!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo solo precisare che il rallenatamento di Windows non può dipendere da un dualboot!!! xkè il dual boot è semplicemente due partizioni divise con due OS distinti, quindi non provoca ne rallentamenti ne altro! Per quanto riguarda WUBI rallenta molto ubuntu, quindi ti consiglio di utilizzarlo solo per provarlo!!! :)

scusami ma per logica non è una cosa molto intelligente usare un sistema operativo dentro l'altro se non solo per prova...comunque mi è venuto in mente che esiste anche virtual box o comunque programmi analoghi che ti permettono di virtualizzare sulla tua macchina un sistema operativo. è simile a wubi e rallenta il sistema, ma secondo me ti può far capire se ubuntu o un sistema Unix in generale è adatto a te o meno. All'inizio non ti scoraggiare solo...

@Vklinux: leggi bene le faq e le guide che ci sono in giro...con il dualboot partizioni un Hd da 100 gb per esempio in uno da 60 ed un da 40 gb...per cui il sistema avrà meno spazio effettivo per girare rispetto a prima che ne aveva 100, e poi ho detto che i rallentamenti sono dovuti nella maggior parte alla frammentazione del disco (che va deframmentato molto sovente e non con il defrag di sistema che è come acqua fresca). Io resto sempre dell'dea che Ubuntu sia decisamente meglio, un po' per tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami ma per logica non è una cosa molto intelligente usare un sistema operativo dentro l'altro se non solo per prova...comunque mi è venuto in mente che esiste anche virtual box o comunque programmi analoghi che ti permettono di virtualizzare sulla tua macchina un sistema operativo. è simile a wubi e rallenta il sistema, ma secondo me ti può far capire se ubuntu o un sistema Unix in generale è adatto a te o meno. All'inizio non ti scoraggiare solo...

@Vklinux: leggi bene le faq e le guide che ci sono in giro...con il dualboot partizioni un Hd da 100 gb per esempio in uno da 60 ed un da 40 gb...per cui il sistema avrà meno spazio effettivo per girare rispetto a prima che ne aveva 100, e poi ho detto che i rallentamenti sono dovuti nella maggior parte alla frammentazione del disco (che va deframmentato molto sovente e non con il defrag di sistema che è come acqua fresca). Io resto sempre dell'dea che Ubuntu sia decisamente meglio, un po' per tutto.

 

Precisiamo intanto che Wubi e virualbox sono due cose totalmente differenti! virtualbox è un prodotto di virtualizzazione mentre wubi è (tra virgolette) un emulatore!

Non voglio criticare troppo... ma come detto prima wubi è utilie per PROVARE UBUNTU perchè rallenta essendo una sorta di emulazione! Se vuoi un sistema definitivo il dualboot è la soluzione ideale e NON RALLENTA NIENTE poichè installa i sistemi opertivi in partizioni diverse e attivabili singolarmente!!!

forse dovresti leggerle tu le Faq! :) La frammentazione del disco oggi non si usa più!!! :) informati!!! hihih

P.S. dammi consigli solo quando riuscirai a installare e configurare una ArchLinux grazie!!! :)

 

Un'ultima cosa... l'HD non influenza molto su un sistema operativo ammeno che non gli rimanga lo spazio minimo per caricare i file swap o paging...

 

by Linux\System Administrator

 

Leggi quello che ho scritto prima e la tua risposta.... così ti rendi conto delle cose che dici!!! CHIUDO

Modificato da vklinux
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

parlo da linuxiano convinto ma anche da "consumatore" finale...nel senso che non sono un un uomo di "settore" ma un semplice appassionato di informatica. Perchè passare a Linux? http://www.istitutomajorana.it/passare-linux/index.html

le tue stesse remore le avevo anche io all'inizio..e cosi ho creato un dual tra ubuntu e win7.

Linux in generale, ha bisogno di pratica, spesso ti renderai conto usandolo che con windows facevi cose meccaniche ma capendone poco il significato e capirai che linux in realtà ti facilita la vita. Ma ti ripeto, nei primi tempi ti sarà un po complicatuccio abituarti.

io mi trovo benissimo e attualmente non ho più un dual boot ma solo linux con una macchina virtuale xp al suo interno proprio come si diceva poco fa, con virtualbox.

per iniziare io ti consiglio Linux Mint basato su Ubuntu. ti renderai conto di quanto il mondo è fatto da capre che seguono la massa non sapendo nemmeno perchè... asd

 

P.S.

sconsiglio anche io WUBI!

Modificato da markusssss
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...