dirant Inviato 1 Settembre 2010 Condividi Inviato 1 Settembre 2010 salve ragazzi sono due giorni che i ammazzo sul computerper il semplice motivo che ho fatto una scommessa con degli amici: dovevo creare un programma con un minimo di utilità e utilizzabilità (sembra banale, ma ho solo 13 anni ed ho imparato il c e c++ a 12). Allora ho deciso di creare un estrattore di numeri casuali con numeri da 1 a 90(esatto un generatore di numeri del super enalotto), peccato che i numeri escano tutti e sei uguali... le ho provate tutte ma non va proprio... vi do il sorgente: #include<iostream> #include<time.h> #include<stdlib.h> int e = 0, i = 0, a = 0, o = 0, u = 0, y = 0; int q = 10, w = 21, r = 35, t = 40, p = 63, s = 79; int maxrand = 90; void none(), nane(), noni(), nona(), nono(); void none() { srand((unsigned)time(0)); e = rand() % maxrand; printf("il numero estratto e': %i \n", e); system("pause"); } void nane() { srand((unsigned)time(0)); i = rand() % maxrand; printf("il numero estratto e': %i \n", i); none(); } void noni() { srand((unsigned)time(0)); o = rand() % maxrand; printf("il numero estratto e': %i \n", o); nane(); } void nona() { srand((unsigned)time(0)); u = rand() % maxrand; printf("il numero estratto e': %i \n", u); noni(); } void nono() { srand((unsigned)time(0)); y = rand() % maxrand; printf("il numero estratto e': %i \n", y); nona(); } main() { srand((unsigned)time(0)); a = rand() % maxrand; printf("il numero estratto e': %i \n", a); nono(); } dove sbaglio? p.s.: come si fa a fare in modo che il programma si apra in una finestra di win anzichè in una specie di cmd? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
HackLeon Inviato 1 Settembre 2010 Condividi Inviato 1 Settembre 2010 sinceramente non lo so, però se ti interessa ne ho fatto uno con una sola funzione (6 funzioni che si richiamano una dentro l'altra non sono proprio il massimo...) l'ho fatto in visual c++ 2008, quindi dovresti compilarlo con quello. #include<iostream> using std::cout; using std::cin; #include<cstdlib> #include<ctime> int numeri [6], contanumeri=0, i=0, j=0, estrazione=0; int estrai() { cout<<"il numero estratto e': "; srand((unsigned) time(NULL)); numeri[contanumeri]= rand() % 90+1; //estrae un numero for (int j=0;j<contanumeri;j++) { if (numeri[j]==numeri[contanumeri]) //controlla che il numero estratto sia diverso dai precedenti { numeri[contanumeri]= 1 + rand() % 90; //se è uguale allora ne estrae un altro j=0; //riinizia il controllo da capo } } cout<<numeri[contanumeri]; j=0; contanumeri++; return(0); } void main () { for (estrazione=0; estrazione<6; estrazione++) { estrai(); cout<<"\n"; } system("PAUSE"); } Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dirant Inviato 2 Settembre 2010 Autore Condividi Inviato 2 Settembre 2010 grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!! l' ho modificato un poco a modo mio per compilarlo su dev-c++ e fungeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee p.s.:un punto rep in + Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati