Vai al contenuto
Inviato

salve a tutti,so che sto aprendo un sacco di topic su ubuntu ma ho bisogno di chiarimenti viste che l ultima volta che l ho installato ho dovuto portare il pc in assistenza perche ubuntu ha scritto sui file di sistema windows e quest ultimo non mi partiva piu...ora ho seven e devo dire che è bellissimo ma la curiosita di avere ubuntu non è svanita...

ho deciso di creare una partizione per proteggere almeno i dati ma vorrei sapere una cosa:

se partizioni il disco e creo le 2 apposite per ubuntu scrivera sempre anche nei file di sistema di seven?

Featured Replies

Inviato

guarda installando ubuntu da live CD ti faceva scegliere a te dove installare appunto i file di ubuntu, ti faceva scegliere se partizionare il disco, se sovrascrivere windows e così via

quindi penso proprio che tu abbia sovrascritto i file di windows quando l'hai provato per la prima volta

un altro metodo di installazione è tramite il programma Wubi, ti linko una guida: viewtopic.php?f=35&t=10069

in ogni caso ti dico che ho sul mio portatile ho sia vista che ubuntu e mi ci trovo benssimo, senza alcun tipo di problema si incompatibilità 

Inviato
a me stesso quello dove ho portato il pc mi ha detto che spesso ubuntu sovrascrive i file di sistema di windows o sarà  perche avevo ancora xp...non so..
Inviato
casomai l'unica cosa che ubuntu modifica è l'MBR (Master Boot Record), quindi l'avvio del PC e inserisce il Grub, ovvero, in poche parole, una schermata di avvio che ti permette di scegliere che S.O. avviare
Inviato
a me l mbr di windows era sparito...
Inviato
bè certo, se elimini la partizione di ubuntu senza prima ripristinare l'MBR ti ritrovi con un windows perfettamente funzionante ma che non può avviarsi, poichè l'MBR è sovrasritto dal Grub che però si appoggiava sulla partizione di ubuntu
Inviato
ma non avevo fatto sparire la partizione di ubuntu...bo
Inviato

in ogni caso ubuntu non è che esce pazzo è sovrascrive da solo i file di windows

probabilmente avrai commesso qualche errore durante la sua installazione