Vai al contenuto

La Cassazione conferma: modificare la console è reato


Wh1le

Messaggi raccomandati

Re: La Cassazione conferma: modificare la console ਠreato

 

e un obbligo a farci spendere soldi che non abbiamo

Se vuoi usare i backup, devi possedere la copia originale, altrimenti commetti un realto perseguibile civilmente e penalmente

non parliamo solo per far entrare aria nella bocca

Rimettere in sesto cd originali rovinati dall'usura costa.

L'aria entra in bocca solo se respiri con quest'ultima, mentre parli essa viene invece espulsa.

Odio chi predica bene e razzola male [Alessio cit.].

Chi pensa per se, campa cent'anni [Alessio cit.]

 

Ed infine una curiosità : mi sapresti dare la definizione di "reato perseguibile civilmente"..? ^^ Perdona l'ignoranza..

Link al commento
Condividi su altri siti

Re: La Cassazione conferma: modificare la console ਠreato

 

reato perseguibile civilmente vuol dire che ti mandano in tribunale e devi difenderti da una accusa (no penale ma civile-vuol dire che al massimo paghi ma non vai in galera se non sbaglio)

Comunque cerchiamo di essere coerenti tutti...e onesti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Re: La Cassazione conferma: modificare la console ਠreato

 

civilmente vol dire pagare un'ammenda amministrativa, ovvero con il denaro

penalmente, vol dire pagando andando in carcere

 

e io che ho detto... -.- (anche se in un modo contorto...ma il senso era quello...xD )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Re: La Cassazione conferma: modificare la console ਠreato

 

Modifiche console videogames…reato o no?!

 

 

Abbiamo già  trattato questo argomento in due diversi articoli, ma è ora di dare una conferma su quanto è successo fino ad ora.

 

Recentemente la corte di cassazione, in seguito a un processo partito nel 2004, ha stabilito che modificare console è un reato.

Tale sentenza però, accerta che è stato un reato in quel caso specifico di quella determinata situazione e non specifica anche tutti gli altri casi.

 

Ovvero?!

Beh la sentenza non è ancora stata ufficializzata e legiferata sulla gazzetta ufficiale, pertanto a seguito di quel processo, tale sentenza non può considerarsi una legge effettivamente in vigore.

 

Questo è avvalorato dall’articolo 238 bis; “nei procedimenti relativi agli articoli 51, commi 3-bis e 3-quater, e 407, comma 2, lett. a), le sentenze divenute irrevocabili possono essere acquisite ai fini della prova del fatto in esse accertato. Adesso, però, le sentenze emesse in un altro processo fanno prova solo nei processi per mafia, terrorismo, armi (da guerra) e stupefacenti; per tutti gli altri reati non se ne parla, carta straccia.â€

 

Cioè?!

Vuol dire che ogni procedimento giuridico, processo, e sentenza emessa non crea un precedente giuridico se non nei gravi casi specifici sopraindicati.

 

Quindi la sentenza emessa dalla corte di cassazione in seguito al processo di reato per la modifica delle console, di cui sopra, non vale per tutti gli altri casi!

 

Attualmente la legge ancora in vigore, vieta qualsiasi forma di modifica, al prevalentemente scopo, di utilizzare copie illegali di videogames.

Beh lo scopo principale non è sempre questo, ma anche quello di leggere copie di backup di un videogames, quando il disco originale ad esempio si è danneggiato.

 

 

Un altra legge stabilisce che se ho acquistato un gioco originale (a differenza dei software per pc) ho acquistato il diritto di usare il prodotto, ma non ho acquistato il diritto a copiare il supporto…. se questo supporto però si danneggia mi toglie la possibilità  di usarlo…. quindi perdo il mio diritto…

Com’è chiaro e comprensibile, queste leggi/diritti sono in contrasto tra loro…Una ci dà  un diritto e l’altra ce lo toglie.

 

Visto e considerato che nessuna azienda produttrice di videogames, dà  la possibilità  di avere una copia del videogames, previa restituzione di quello danneggiato, non abbiamo altra scelta che procurarci in forma privata, il sistema che ci permette continuare ad avvalerci di tale diritto.

 

Sarà  poi la legge futura a stabilire se abbiamo commesso reato o meno.

Al momento modificare console è legale, se non la utilizziamo allo scopo di utilizzare copie di videogames di cui non possediamo l’originale.

Finchè la sentenza emessa in precedenza, non diventerà  legge, è anche possibile per i negozi eseguire modifiche.

 

Quando e se la legge entrerà  in vigore, ci sarà  NON solo il divieto per l’uso prevalente di…, ma anche il divieto per l’uso commerciale allora sarà  reato modificare, vendere modchip o trarne un profitto economico, in ogni caso.

 

Fonte: http://www.mondoinformatico.info/modifiche-console-videogamesreato-o-no_post-13417.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...