Ryuzaki Inviato 23 Maggio 2010 Condividi Inviato 23 Maggio 2010 se dovessi fare una specie di questionario in C++, per esempio: cosa ti piacerebbe mangiare? A) Una torta B) l'insalata C) Una mela come faccio a scrivere un algoritmo che ti permette di scegliere la risposta semplicemente premendo la lettera corrispondente ad essa e fare in modo che il programma continui da solo, proponendo nuovi quesiti all'utente e fare in modo che alla fine del questionario stampi tutte le domande assieme alle risposte scelte? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
HackLeon Inviato 23 Maggio 2010 Condividi Inviato 23 Maggio 2010 #include<iostream> using namespace::std; void main () { char risposta1,risposta2,risposta3; //dichiaro le variabili cout<<"questionario by HackLeon\n\n\n"; cout<<"domanda 1:\n\nquanti anni hai?\n\nA)16\nB)17\nC)18\n\n"; cin>>risposta1; //leggo la risposta alla prima domanda system("cls"); cout<<"questionario by HackLeon\n\n\n"; cout<<"domanda 2:\n\nda dove vieni?\n\nA)Toscana\nB)Liguria\nC)Sardegna\n\n"; cin>>risposta2; //leggo la risposta alla seconda domanda system("cls"); cout<<"questionario by HackLeon\n\n\n"; cout<<"domanda 3:\n\nche lavoro fai?\n\nA)studente\nB)programmatore\nC)ingegnere\n\n"; cin>>risposta3; //leggo la risposta alla terza domanda system("cls"); cout<<"questionario by HackLeon\n\n\n"; switch (risposta1) //esamino la prima risposta: { case 'a': cout<<"hai 16 anni\n";break; //se la risposta è a scrivi "hai 16 anni" ed esci dallo switch case 'b': cout<<"hai 17 anni\n";break; //se la risposta è a scrivi "hai 17 anni" ed esci dallo switch case 'c': cout<<"hai 18 anni\n";break; //se la risposta è a scrivi "hai 18 anni" ed esci dallo switch } switch (risposta2) //esamino la seconda risposta { case 'a': cout<<"vieni dalla Toscana\n";break; //se la risposta è a scrivi "vieni dalla Toscana" ed esci dallo switch case 'b': cout<<"vieni dalla Liguria\n";break; //se la risposta è a scrivi "vieni dalla Liguria" ed esci dallo switch case 'c': cout<<"vieni dalla Sardegna\n";break; //se la risposta è a scrivi "vieni dalla Sardegna" ed esci dallo switch } switch (risposta3) //esamino la terza risposta: { case 'a': cout<<"sei uno studente\n\n"; //se la risposta è a scrivi "sei uno studente" ed esci dallo switch case 'b': cout<<"sei un programmatore\n\n"; //se la risposta è a scrivi "sei un programmatore" ed esci dallo switch case 'c': cout<<"sei un ingegnere\n\n";break; //se la risposta è a scrivi "sei un ingegnere" ed esci dallo switch } system("PAUSE"); } mancano i casi in cui inserisci, ad esempio, A anziché a, e i casi in cui inserisci una lettera diversa da a, b e c perché non avevo voglia di scriverle XD Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ryuzaki Inviato 23 Maggio 2010 Autore Condividi Inviato 23 Maggio 2010 grazie, ma purtroppo mi dice: syntax error before "namespace" ma prima di "namespace" c'è scritto solo "using" e prima ancora la libreria "iostream".. dov'è l'errore? se è un errore stupido ti chiedo scusa ma non ho mai usato questa libreria.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
HackLeon Inviato 23 Maggio 2010 Condividi Inviato 23 Maggio 2010 grazie, ma purtroppo mi dice: syntax error before "namespace" ma prima di "namespace" c'è scritto solo "using" e prima ancora la libreria "iostream".. dov'è l'errore? se è un errore stupido ti chiedo scusa ma non ho mai usato questa libreria.. che compilatore usi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JaCkAsTeRaZ Inviato 24 Maggio 2010 Condividi Inviato 24 Maggio 2010 Non è che ci va uno spazio dopo include? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ryuzaki Inviato 24 Maggio 2010 Autore Condividi Inviato 24 Maggio 2010 che compilatore usi? Uso il DevC++ ma qual'è il migliore? io avevo intenzione di scaricarmi Visual C, per vedere quale fosse il migliore ma non lo trovo da nessuna parte.. tu quale mi consigli? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
HackLeon Inviato 24 Maggio 2010 Condividi Inviato 24 Maggio 2010 che compilatore usi? Uso il DevC++ ma qual'è il migliore? io avevo intenzione di scaricarmi Visual C, per vedere quale fosse il migliore ma non lo trovo da nessuna parte.. tu quale mi consigli? scaricati visual c++, io ho la versione 2008 e per me è il migliore. il dev l'ho usato si e no un paio di volte. una volta sono stato "costretto" a usarlo alle olimpiadi di informatica, ma non c'è paragone con il visual c++. comunque, mi pare di ricordare che al posto di "using namespace::std" ci volesse "using namespace std"... Non è che ci va uno spazio dopo include? è lostesso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JaCkAsTeRaZ Inviato 24 Maggio 2010 Condividi Inviato 24 Maggio 2010 Awkay ora so qualcosa in più (lo spazio è più bello comunque). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati