Vai al contenuto

Problema scheda video integrata


El Barto

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho un portatile tablet della fujitsu, un T5010 con scheda video integrata Intel GMA 4500 MHD e 4Gb di Ram.

Sul portatile ho installato due diverse versioni di Windows, il Vista, e il 7.....ora, io gioco sul portatile solo ed esclusivamente a PES 2010, so che con questa scheda giocare è un miracolo, ma in Vista con i 256Mb di memoria video (32 dedicata + 224 condivisa) e il mio processore duo da 2,8 riesco a giocarci abbastanza bene.....in 7 invece il gioco mi vede solo 64Mb di memoria video e non più 256, quindi anche volendo non posso giocare.....

Ho già  controllato nel Bios ma non ho trovato nessuna voce del tipo "virtual memory shared" e non riesco a capire la discrepanza di memoria condivisa tra i due sistemi operativi....

La mia domanda è, c'è il modo di aumentare la memoria anche in Windows 7 o è il sistema che non me ne vede più di cosi ??

 

Grazie a tutti anticipatamente!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a fare questa cosa qui sul seven

 

vai su msconfig -> opzioni di avvio -> opzioni avanzate -> spunta la voce "memory max" a 4096 e riavvia un paio di volte.

 

Questo se magari il tuo pc non ti riconosce 3.25GB di ram (Se è a 32bit.)

 

 

Inoltre ti conviene allocare della memoria virtuale sul tuo HDD. (se in caso non lo sapessi questa funzione prende dello spazio del tuo hdd, per un estenzione delle tue ram.)

 

 

Puoi dirci che sk madre hai?! E magari farci qualche foto sul tuo bios.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.....Windows 7 è a 64bit, mentre Vista è a 32.

Per la scheda madre posto i dati forniti da everest:

Proprietà  della scheda madre

ID scheda madre <DMI>

Nome scheda madre FUJITSU SIEMENS LIFEBOOK T5010

 

Proprietà  Front Side Bus

Tipo bus Intel AGTL+

Bus 64 bit

Clock reale 267 MHz (QDR)

Clock effettivo 1067 MHz

Larghezza di banda 8533 MB/s

 

Proprietà  bus memoria

Tipo bus Dual DDR3 SDRAM

Bus 128 bit

Rapporto DRAM:FSB 16:8

Clock reale 533 MHz (DDR)

Clock effettivo 1067 MHz

Larghezza di banda 17067 MB/s

 

Proprietà  bus chipset

Tipo bus Intel Direct Media Interface

 

Come faccio ad allocare più memoria virtuale dell'HDD??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.....Windows 7 è a 64bit, mentre Vista è a 32.

Per la scheda madre posto i dati forniti da everest:

Proprietà  della scheda madre

ID scheda madre <DMI>

Nome scheda madre FUJITSU SIEMENS LIFEBOOK T5010

 

Proprietà  Front Side Bus

Tipo bus Intel AGTL+

Bus 64 bit

Clock reale 267 MHz (QDR)

Clock effettivo 1067 MHz

Larghezza di banda 8533 MB/s

 

Proprietà  bus memoria

Tipo bus Dual DDR3 SDRAM

Bus 128 bit

Rapporto DRAM:FSB 16:8

Clock reale 533 MHz (DDR)

Clock effettivo 1067 MHz

Larghezza di banda 17067 MB/s

 

Proprietà  bus chipset

Tipo bus Intel Direct Media Interface

 

Come faccio ad allocare più memoria virtuale dell'HDD??

Grazie

 

 

Il seven a 64 bit già  come parte si ruba 1gb di ram.

 

Per aumentare la memoria virtuale fai tasto destro su " computer " --> "impostazioni di sistema avanzate" --> Sotto il frame opzioni di prestazioni clicca su "Impostazioni " --> "Avanzate " ---> "Cambia" --> Deselezioni la voce " Gestisci automaticamente il file .... " --> premi "Dimesioni personalizzate " e inserisci i valori in MB di 4gb (memoria minima) e 8gb (memoria massima)

 

 

 

 

Tornando al problema della ram condivisa con la sk video, sia la diversa gestione del S.O a 64bit. Ma dal bios non c'e nessuna voce?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok....fatto....

 

A me il seven, appena acceso, ciuccia 650Mb di Ram....

Non so se questa discrepanza può essere dovuta al fatto che i due OS hanno diversi bit....idealmente pensavo che nel seven 64bit avrei avuto a disposizione + mem per la scheda video, considerato che nel seven posso utilizzare tutti e 4 GB di ram....

 

Per voci nel bios intendi quelle che visualizzo con everest??

Perchè per il bios ho le seguenti diciture:

 

Proprietà  BIOS

Produttore FUJITSU // Phoenix Technologies Ltd.

Versione Version 1.09

Data rilascio 11/11/2008

Dimensione 2048 KB

Periferiche di boot Floppy Disk, Hard Disk, CD-ROM

Caratteristiche Flash BIOS, Shadow BIOS, Selectable Boot, EDD, BBS

Standard supportati DMI, ACPI, PnP

Caratteristiche avanzate PCI, PCMCIA, USB

 

Se invece intendi voci per aumentare il valore della ram da allocare alla scheda video non ho trovato nulla....anche perchè se il problema era nel bios non credo avrei avuto alcuna discrepanza di memoria.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo nel bios non c'è alcuna voce riguardante un aumento della memoria condivisa.....non so che pesci pigliare......

oltretutto se leggo con everest la ram della scheda video mi dice che la quantità  memoria è pari a 1311684 KB.....ovvero il massimo che può avere tra condivisa e dedicata (almeno cosi dice la scheda tecnica della mia scheda video).

Le uniche differenze da me riscontrate tra i due sistemi sono i 32 e i 64bit, per quanto riguarda il SO, e che i driver in seven della scheda video che sono più aggiornati di quelli in Vista (non per mia scelta, ma solo perchè per seven sono usciti driver che non ci sono per vista).....

Qualche idea????

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo nel bios non c'è alcuna voce riguardante un aumento della memoria condivisa.....non so che pesci pigliare......

oltretutto se leggo con everest la ram della scheda video mi dice che la quantità  memoria è pari a 1311684 KB.....ovvero il massimo che può avere tra condivisa e dedicata (almeno cosi dice la scheda tecnica della mia scheda video).

Le uniche differenze da me riscontrate tra i due sistemi sono i 32 e i 64bit, per quanto riguarda il SO, e che i driver in seven della scheda video che sono più aggiornati di quelli in Vista (non per mia scelta, ma solo perchè per seven sono usciti driver che non ci sono per vista).....

Qualche idea????

 

 

ci dovrebbe esse. Sai dirmi il nome della tua sk madre?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le uniche informazioni che trovo sulla scheda madre le prendo da Everest :

 

Nome scheda madre FUJITSU SIEMENS LIFEBOOK T5010

Chipset scheda madre Intel Cantiga GM45

Produttore FUJITSU

Prodotto FJNB1EA

Versione CP378200-01

 

inoltre posso dirti che la compatibilità  della piattaforma Centrino si basa sul nuovo sistema Montevina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato nelle impostazioni e proprietà  della scheda video....e purtroppo non ho modo di modificare nemmeno da li la memoria condivisa.....è solo che non capisco xkè nelle proprietà  della scheda video in Vista mi dice :

 

Memoria totale disponibile per la grafica 1280 MB

Memoria video dedicata 32 MB

Memoria video di sistema 224 MB

Memoria di sistema condivisa 1024 MB

 

 

mentre in seven :

 

Memoria totale disponibile per la grafica 1280 MB

Memoria video dedicata 32 MB

Memoria video di sistema 32 MB

Memoria di sistema condivisa 1216 MB

 

e non trovo niente che mi dia la possibilità  di modificare questi parametri....eppure con quasi 1.3 GB di memoria disponibile non capisco perchè in seven me ne prenda solo 32 !!!! !!!! !!!! !!!! !!!! !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...