Vai al contenuto
Inviato
Qualcuno di voi lo conosce e già  ci smanetta sopra?!

Featured Replies

Inviato

Lo conosco e l'ho usato, purtroppo però non lo padroneggio completamente via PHP.

Che uso devi farne?

Inviato
  • Autore
Lo conosco e l'ho usato, purtroppo però non lo padroneggio completamente via PHP.

Che uso devi farne?

Devo instarlarlo sul 7 e non riesco.

Per studiarlo per ora ho solo basi oracle per quanto riguarda i dB

Ma non ho capito se mi serve pure apache.

Inviato

Per quanto ne so se vuoi farci un uso concreto devi installarci anche Apache.

Può girare anche senza, ma può esserti comodo poterti interfacciare via browser al tuo PC, magari usando i database con script PHP/Perl/Python o quel che vuoi.

Ad ogni modo per operazioni simili è meglio usare una distro server di Linux, ti da maggiore controllo sulla situazione ed è più leggera di Windows per lo scopo.

Inviato
  • Autore
Per quanto ne so se vuoi farci un uso concreto devi installarci anche Apache.

Può girare anche senza, ma può esserti comodo poterti interfacciare via browser al tuo PC, magari usando i database con script PHP/Perl/Python o quel che vuoi.

Ad ogni modo per operazioni simili è meglio usare una distro server di Linux, ti da maggiore controllo sulla situazione ed è più leggera di Windows per lo scopo.

E devo fare una migrazione di un DB di access.

Inviato
Su questo non posso aiutarti, non ho mai toccato Access.
Inviato
  • Autore
Ho installato easyphp e faccio tutto li sopra... poi vedremo :D
Inviato

Il mysql va gestito con le query, cioè comandi scritti, essi possono essere fatti da php, perl ecc, ma anche con un semplice terminale telnet,

quanto riguarda la migrazione, ti serve un programma specifico per convertire le query.

Inviato
  • Autore
Il mysql va gestito con le query, cioè comandi scritti, essi possono essere fatti da php, perl ecc, ma anche con un semplice terminale telnet,

quanto riguarda la migrazione, ti serve un programma specifico per convertire le query.

comandi scritti si chiama righe di comando :D

Ho installato easy php. Da solo ha installato le istanze di mysql e apache. Mo do un'occhiata in parallelo sia su ora che su mysql

Inviato
apache non è in grado di interagire con mysql, serve la programmazione lato server PHP come minimo
Inviato

Ma scusa un attimo... se hai solo una console Telnet non è una modesta sofferenza creare tutte le tavole via riga di comando?

Si fa prima con Apache e PHPMyAdmin...

Inviato
mysql non è nato per php, infatti è un demone che apre la porta 3306, poi chi lavora con l'applicazione non ha importanza, infatti serve solo per gestire database, infatti esistono programnmi C e C++ simili a phpmyadmin che ti aiutano a gestire il database.
Inviato

OK grazie mi hai chiarito le idee.

Quindi ricapitolando se mai avrò un VPS o un server su cui posso accedere al sistema operativo e non solo alla parte Apache userò un software di amministrazione per MySQL compilato... comunque per ora non è il mio caso.

Inviato
Non sempre il mysql è accessibile da remoto il più dei casi la porta in questione viene aperta solo in locale questo comporta l'accesso solo alla macchina stersso, viene fatto più che altro per evitare attacchi e quindi danni hai dati
Inviato
Questi lo avevo capito... davo per scontato che il programma di gestione fosse eseguito sullo stesso server del database.
Inviato
  • Autore
Ma se io vorrei solo installare un DB come oracle per fare la comparazione tra oracle e mysql. Come minchia lo devo installare?!
Inviato

Non riesco a comprendere la tua domanda Mysql è un database Libero Oracle invece è un DBMS cioè un database management system un sistema per gestire database, quindi due cose differenti ed in più mysql è LIBERO, Oracle invece a pagamento perchè utilizzato più che altro da aziende, per gestire grossi numeri di querri all'ora, anche se viene man mano soppiantato da SAP.

Quindi che comparazione vuoi fare?

Inviato
  • Autore
Non riesco a comprendere la tua domanda Mysql è un database Libero Oracle invece è un DBMS cioè un database management system un sistema per gestire database, quindi due cose differenti ed in più mysql è LIBERO, Oracle invece a pagamento perchè utilizzato più che altro da aziende, per gestire grossi numeri di querri all'ora, anche se viene man mano soppiantato da SAP.

Quindi che comparazione vuoi fare?

Entrambi sono RDBMS.

Sai installare mysql?!

Inviato
ci lavoravo con i database e sistemi unix
Inviato
  • Autore
ci lavoravo con i database e sistemi unix

Io ci lavoro. Ma fino ad ora ho visto solo oracle , mi manca sto benedetto mysql. Sai installarlo su macchina windows?

Inviato
Ci deve essere un installer che fa questo, l'importante è poi ricordarsi che se non si configura il firewall gira solo in locale
Inviato
  • Autore
Ci deve essere un installer che fa questo' date=' l'importante è poi ricordarsi che se non si configura il firewall gira solo in locale[/quote']

Di questa lista quale devo prendere?? e come installarlo?

Inviato

Scegli un installer .msi per Windows per l'architettura del tuo sistema operativo e scegli la versione essentials o completa. Dipende dall'uso che devi farne.

Poi è un installer come tutti gli altri.

Inviato
  • Autore
Scegli un installer .msi per Windows per l'architettura del tuo sistema operativo e scegli la versione essentials o completa. Dipende dall'uso che devi farne.

Poi è un installer come tutti gli altri.

Ma per chi mi hai preso?!

Inviato

Eeem... per qualcuno che ha fatto una domanda?

L'ultima volta che ho dovuto installare MySQL per fare esperimenti con Apache e PHP sul mio PC ho usato un installer come quelli. x86 versione full mi sembra di ricordare, poi non so cosa serva a te per vedere le differenze con Oracle... scusate se ho offeso qualcuno.

Inviato
  • Autore
Eeem... per qualcuno che ha fatto una domanda?

L'ultima volta che ho dovuto installare MySQL per fare esperimenti con Apache e PHP sul mio PC ho usato un installer come quelli. x86 versione full mi sembra di ricordare, poi non so cosa serva a te per vedere le differenze con Oracle... scusate se ho offeso qualcuno.

L'ultima volta..... ora?! il link che ho postato sopra ci sono diverse installazioni.. dimmi quale hai usato tu cosi posso installarlo anch'io...

Le differenze tra oracle e mysql sono mie personali, le vostre curiosità  sono forvianti, inquanto non mi avete dato una mano :(