Vai al contenuto

OpenPandora portable... in arrivo


Messaggi raccomandati

http://images.nonsologaming.com/OpenPandora.png

Countdown per OpenPandora!

 

Non si tratta certo del pianeta-ambientazione di un noto recente film...

Se ne parla ormai da molti mesi, il progetto di hardware homebrew open-source che mira alla produzione di un piccolo dispositivo portatile per metà  console e per l'altra metà  palmare linux-based sta per essere ultimato.

Abbiamo pubblicato foto e immagini sul "microPC" in questione, e sinceramente promette di essere un dispositivo molto interessante. Molto simile come estetica ad un Nintendo DS, Pandora in realtà  monta un vero e proprio sistema operativo linux.

E' molto più potente del Wiz, ed è equipaggiato con un processore Cortex-A8 a 600 MHz della Texas Instruments, 256MB di RAM DDR-333, 512MB di memoria NAND interna per il firmware.

Non basta?

Wireless, Bluetooth, tastiera querty, schermo touch, uscita audio/video, microfono, porte usb 2.0, 2 slot SD e 10 ore di autonomia media...

 

Il team ha fatto sapere dal sito ufficiale che la produzione in serie di ben 3895 pezzi è iniziata: http://www.open-pandora.org/index.php?o ... 13&lang=en

Chi sarà  il fortunato che se ne aggiudicherà  uno? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

$330

[youtube:2phhkrbd]<object width="660" height="405"><param name="movie" value="

name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="
type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="660" height="405"></embed></object>[/youtube:2phhkrbd]

ho trovato il link ma non so se postarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Pandora linux non mi piace... Magari è possibile installare sopra Ubuntu però c'è il problema della NAND' date=' solo mezzo GB, mentre invece Ubuntu occupa 1-2GB :([/quote']

Non è questo il problema. Su un sistema simile non girerà  mai un ambiente desktop come quelli a cui siamo abituati, quindi ci dovremo accontentare del sistema predefinito o eventuali equivalenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

open pandora è completamente libero, gli homebrew sono il suo punto di forza, non usciranno mai dei giochi commerciali... e anche il sistema operativo sarà  completamente modificabile.

se mezzo giga di memoria vi sembra poco, tenete presente che ha ben 2 slot per schede SD!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se un sistema è aperto i programmatori non devono perdere anni di tempo semplicemente per trovare un exploit per far girare qualcosa e capire a che servono i vari file già  presenti.

Prendete la PS3. Solo adesso si è finalmente riusciti ad entrare ma ancora non c'è nulla di realmente utile. Ci vorrà  tempo.

 

L'unico problema è la mancanza di un parco giochi adeguato. Senza questo non ci sono grossi volumi di vendita e se non ci sono grossi volumi di vendita il costo dell'hardware rimarrà  alto relegando queste console, peraltro ottime, ad un mercato di nicchia.

 

Le console che sono sul mercato hanno delle buone caratteristiche ma, per motivi commerciali, vengono poi castrate.

Sui PC questo è impensabile eppure i videogiochi per PC ci sono ancora e di ottimo livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Zoomx non ho mai negato quello che hai detto, ho detto solo che ho dei seri dubbi sulle capactià  di calcolo di questo nuovo sistema e quindi chissà  se ci sarà  qualcuno che creerà  distro alternative. Certo 600Mhz e 256Mb di RAM non sono pochi... poi però chissà .

 

Il parco giochi per Linux è limitato di suo e verrà  ancora limitato dalla potenza della console. A questo c'è da aggiungere che non moltissimi programmatori independenti si metteranno a sviluppare per OpenPandora, e non essendoci un SDK ufficiale la casa produttrice non otterrà  quattrini neanche per quello.

Sul fatto che il costo dell'hardware rimarrà  elevato, hai senz'altro ragione e la vedo brutta per la casa produttrice che, contando le probabili vendite limitate e tutti gli altri fattori, a parere mio interromperà  la produzione abbastanza presto per evitare la perdità .

Certo, ci sta sempre il miracolo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo al di fuori dei PC gli ambienti chiusi sono la stragrande maggioranza. C'è stato un breve periodo in cui alcune macchine fotografiche digitali utilizzavano un sistema operativo che permetteva l'uso di modifiche mediante file di testo e cose ben più complesse tanto che ci fu persino un porting di Doom su tali macchine. Purtroppo è durato poco e attualmente l'hacking su tali macchine è possibile solo per alcuni modelli, Canon ad esempio.

600Mhz sono pochi o molti, dipende dal processore. Se pensi ad un DSi sono tantissimi, siamo a quasi il doppio di una psp, che dovrebbe fermarsi a 333MHz al massimo ma pare che vada a 222. Cioè quanto un palmare con Pocket PC.

Le cose potrebbero cambiare se si usasse lo stile e i componenti di un PC (o un netbook), ad esempio la RAM dei portatili.

 

Vedremo......

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...