Vai al contenuto

Il city builder più amato sbarca nuovamente su PC tra acclamazioni e critiche


Redazione

Messaggi raccomandati

A distanza di molti anni dal primo sbarco di Cities: Skylines su PC, datato ormai 2015, ecco che torna sotto una veste quasi totalmente nuova. Cities 2 è proprio a questo che mira, ossia riprendere ciò che di buono è stato fatto con il primo capitolo ed espanderlo. L’espansione a cui ha pensato Paradox è però interna alle meccaniche di gioco, non tanto ai contenuti, a cui con ogni probabilità penserà in futuro con il rilascio di nuovi DLC. La software house svedese con sede a Stoccolma ha da sempre infatti nel suo repertorio, per quanto riguarda la quasi totalità dei suoi prodotti, il rilascio di contenuti aggiuntivi a pagamento e non, atti ad aumentarne la quantità.

Si è parlato molto, ultimamente e non solo, del fatto che mancasse un vero city builder in grado di superare Cities: Skylines, oppure anche solo offrirne una valida alternativa. Purtroppo, i vari competitor, non sono mai riusciti a scardinare del tutto lo strapotere che il titolo s’è accaparrato dal 2015, quando ha soppiantato Sim City.

Skylines 2 è di fatto una chiamata alle armi a tutti gli amanti del genere city builder che dal 2014, ormai, sono chiamati  per forza di cose a utilizzare l’ormai snocciolatissimo precedessore. Vediamo in questa recensione se il suo secondo capitolo è però in grado di far dimenticare quello passato oppure se, al momento, rimane ancora da attendere.

[yt]QZW39Yml3a8[/yt]

La vita cittadina è sempre più vera

Il primo vero cambiamento rispetto al passato interessa, neanche a dirlo, la gestione interna della città e nella fattispecie la vita che ciascun cittadino ha modo di vivere nello spazio che abbiamo “disegnato” e creato.

Se proprio dobbiamo trovare dei difetti a Cities: Skylines, ossia al precedessore, la cosa che più potrebbe trovarci concordi è la mancanza di profondità per quanto riguarda la possibilità di toccare con mano la vita della propria città. Sì, perché se anche era possibile modificare interamente aree cittadine e strutturarle nei modi che più si riteneva opportuni scendendo anche in impressionanti dettagli, rimaneva il problema di non poter toccare con mano l’impatto d’esse sulla vita della popolazione.[img s=medium p=right]https://cdn.gorillahouse.net/gamelite/gallery/2316/rgnSARvLcC4NG6SkiTAXg5XH6ge.jpg[/img]

In Cities 2 questa mancanza è stata ampiamente superata grazie all’inserimento di cittadini che non soltanto non scompaiono praticamente mai dalla mappa, ma che addirittura hanno mezzi propri che possono essere tracciati sin da quando escono di casa la mattina, sia quando rientrano in piena notte.

La routine di ciascun cittadino può essere seguita e apprezzata, grazie a una gestione di log piuttosto profonda, attivabile o selezionando lo specifico omino, oppure mettendogli sopra un “pin” che permetterà di averlo sempre sotto osservazione.

La funzione di poter seguire il cittadino e di avere una panoramica ricca e completa della sua giornata, permette non soltanto di vivere le proprie creazioni, ma anche capire se funzionano o se c’è qualcosa che, anche se non visibile in un primo momento, disturba la loro vita. Un esempio palese può essere vedere lo spostamento della sua vettura quando si reca a lavoro, per capire se le strade sono soggette a ingorghi, oppure se al ritorno a casa ha la possibilità di trovare agilmente un parcheggio, oppure se è destinato a rimanere appeso in un limbo.

Una città a misura d'uomo

Spesso e volentieri, per aumentare la difficoltà, i produttori omettono o rendono difficoltosa la creazione di qualcosa, cercando di non mettere tools pratici in grado di velocizzare le creazioni. Questo non accade nel caso di Colossal Order, tant’è che il gioco ha inserito una serie di strumenti che velocizzano, e non di poco, il lavoro del giocatore nel disegnare le proprie città. Viene in mente a questo titolo la possibilità di poter costruire con un singolo click quartieri di forma quadrata, senza dover manualmente incrociare al millimetro le strade. Perché, ammettiamolo, molti di noi sono amanti degli isolati “simil americani”, con le loro forme regolari e geometriche; tuttavia, quanto ci hanno fatto dannare nel precedente Cities? Tanto, troppo.[img s=medium p=right]https://cdn.gorillahouse.net/gamelite/gallery/2316/zO3E80UKpSgZ4AnF6uHUHgT1cge.jpg[/img]

La possibilità di costruire isolati geometrici in maniera automatica e veloce non è però l’unico tool che accorre in soccorso ai giocatori, poiché in realtà anche le griglie automatiche delle strade sono un risparmio di tempo niente male.

Oltre a questi automatismi (ne abbiamo citati soltanto alcuni, in realtà sono molti di più) c’è ancora una gestione più intelligente dell’ambiente cittadino, evitando al giocatore di dover creare copie su copie degli stessi edifici, spalmandoli -a volte senza senso- lungo tutta la mappa. Adesso molti degli edifici che vengono costruiti possono poi essere migliorati ed espansi, per renderli più funzionali a realtà più grandi e articolate. Del resto, come è logico immaginare, con l’accrescere della popolazione e della complessità della vita cittadina, i servizi devono essere in grado di innovarsi e di rimanere al passo.

Questo non significa che non sarà necessario costruire più volte un edificio per permettergli di aver maggior influenza in aree periferiche o comunque diverse, bensì vuol dire che è possibile comunque differenziarle tra loro ed evitare di doverle per forza mettere le une troppo vicine alle altre.

[land]https://cdn.gorillahouse.net/gamelite/gallery/2316/y2mJKRDC578iUncN7Gn3UGBRKge.jpg[/land]

La versione ibrida della progressione

La progressione in un gioco libero a 360° come può essere questo è un elemento secondario. La stragrande maggioranza dei videogiocatori non è interessata a un senso di progressione, o comunque a un feedback sui propri traguardi nella costruzione della propria città.

I ragazzi di Colossal Order, proprio per tale motivo, hanno probabilmente allentato ulteriormente lo scoglio della progressione, andando a rimuovere i pesanti limiti iniziali presenti invece nel primo capitolo, specialmente a livello di fondi.

Appena si inizia la partita, quando ancora la mappa è un quadrante vuoto e spoglio di qualsiasi accenno di civiltà, i finanziamenti a propria disposizione sono molti, al punto tale da poter costruire sin da subito un qualcosa di abbastanza complesso.

A incentivare questa facilità, se non bastasse, sono presenti dei fondi aggiuntivi che è possibile chiedere durante il gioco sotto-forma di sussidi governativi. Queste forme di finanziamento aggiuntivo sono piuttosto facili da richiedere e ottenere, molto di più rispetto al passato.

Ciò che rimane della progressione è una sorta di struttura a “pietra miliare”, con obiettivi interni al gioco da poter raggiungere e superare, così da guidare -per altro- il giocatore nella costruzione della propria città.

Le pietre miliari in questione ci permettono di assaporare meglio il passaggio da stato di paesello a quello di megalopoli piena di servizi.

Neanche una configurazione titanica può salvarci

Abbiamo lasciato per ultima, nella nostra analisi, una problematica nota ai produttori che sta di fanno tagliando le gambe a moltissimi videogiocatori: l’ottimizzazione.

Allo stato attuale anche le configurazioni di PC più spinte fanno fatica a tirare il gioco senza cali di frame improvvisi o blocchi di vario genere che possono durare anche una manciata di secondi. Purtroppo l’ottimizzazione di questo Cities 2 ha al momento gravi problemi che impediscono di poter godere a pieno della grafica, obbligando anche i più esigenti a calare le pretese per aver almeno modo di poterlo giocare in tutta tranquillità.

[yt]7vlKoMi4Qr0[/yt]

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...