Vai al contenuto

Upgrade Macbook Pro


Vittorio Troise

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti ragazzi,

 

volevo un vostro parere. Ho un macbook pro 13 pollici mid 2009 e volevo procedere con una sostituzione dell'HDD con SSD ed un cambio della RAM.

 

Ho visto i cicli della batteria e sono 170 (mi dice che è in condizione normale quindi eviterei di cambiarla) e solo quando si accende sento un rumore (probabilmente la ventola ma credo che se la pulisco magari risolvo?) che poi sparisce nel normale utilizzo.

 

Ho visto che la Apple suggerisce come SW OS X El Capitan 10.11.6, quello che mi domandavo è: secondo voi se installassi almeno 4GB di RAM, potrei procedere ad installare un High Sierra? Vi potrebbe risultare utile se vi allegassi uno screenshot relativa l'attuale parte HW del dispositivo?

 

In più volevo domandarvi: secondo voi per rendere più leggero il PC potrei rimuovere il lettore di DVD? Oppure mi conviene tenerlo e spostare li il vecchio HDD?

 

Grazie mille a tutti coloro che risponderanno e buona serata!

Modificato da Vittorio Troise
Link al commento
Condividi su altri siti

Sierra richiede 2gb di ram minimo e una cpu a 64bit dal 2009 in su, quindi direi che ci sei.

Ma se cambi l’HDD con un SSD dai una nuova vita al pc in senso letterale! Quindi si fallo se hai modo, sopporterebbe meglio il nuovo IOS. Anche se hai comunque un processore datato immagino... intel? 2° o 3° gen?

si manda screen (y)

 

Un MacBook pro 13 con lettore??? no no lascia su il lettore, non pesa nulla. Pesa di più l’hdd da 2.5”

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto pare nel lontano 2009 il lettore era incluso ahahah

Comunque avevo posto quella domanda perchè è veramente molto pesante il PC, a questo punto è colpa del case in alluminio che lo rende tutto tranne che maneggevole.

 

Si diciamo che io vorrei la configurazione ottimale possibile considerando il resto dell'HW perchè serve a mio padre per lavoro e dato che abbiamo già questo PC in casa è un peccato abbandonarlo e comprare un nuovo dispositivo se magari questo può fare quello che deve.

 

Servono altre informazioni?

327150957_Immagine1.thumb.jpeg.c4abe23eb044c2ed4a0463669b30ab19.jpeg

1255334444_Immagine2.thumb.jpeg.e072b0dd88bdb58a185658a066fb052b.jpeg

493983023_Immagine3.thumb.jpeg.4cc0476d6c1dd10efc7b77193dc88da2.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

intel core 2 duo... aia.. non so quanto beneficio possa portare il nuovo IOS, è una cpu molto vecchia forse ante 2009.

La ram da 1ghz mi fa pensare che la scheda madre abbia il bus con quel limite, anche questo potrebbe essere un problema non è detto che supporti 4gb.

l'SSD è un tocca sana per qualsiasi pc, ma a con il resto dell'hw non saprei dire se sarà un successo o una tortura.

 

intanto bisogna trovare il modello della scheda madre e capire se può supportare + di 2gb e a che frequenze.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Correggimi se sbaglio: sono andato sul sito crucial selezionando il macbook pro del mid 2009 con frequenza 2.26 Ghz Intel Core 2 Duo e mi esce che questi sono gli upgrade possibili:

 

IT.CRUCIAL.COM

Upgrade di memorie e SSD Crucial - Compatibilità garantita al 100% per apple MacBook Pro 2.26GHz Intel Core 2 Duo (13-inch DDR3) MB990LL/A Mid-2009
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, se vuoi risparmiare qualcosa, da amazon prime trovi le samsung, scelte da Apple come migliori memorie in commercio:

AMZN.TO

Samsung 8 GB (2 x 4 GB) Dual-channel Kit DDR3 1066 mhz (PC3 8500S) SO Dimm per portatile : Amazon.it: Informatica

Anche come SSD, starei sui samsung (tipo questo da 500gb):

AMZN.TO

Samsung Memorie MZ-76E500 860 EVO SSD Interno da 500 GB, SATA, 2.5" : Amazon.it: Informatica

poi dipende dalla capacità che volete scegliere voi, un 500gb dovrebbe essere sufficiente.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille :)

 

Un'ultima domanda: secondo te se poi faccio una partizione Windows con BootCamp, riesco a farlo girare più o meno tranquillamente?

 

Windows xp sì alla grande, windows 7+ <-> 10 con l-intel 2 duo è molto frenato, ne ho provato uno qui tra un esperimento e l'altro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi nuovamente. Faccio un sunto:

- ho installato sia SSD che RAM oggi arrivate da Amazon;

- avevo preparato una USB bootable con High Sierra ma, al momento dell'installazione sull'SSD, mi è uscita fuori una schermata con un divieto che ho cercato esser dovuto per incompatibilità col computer (non me lo aspettavo);

- installato OSX El Captain senza problemi MA, nel momento in cui ho aperto bootcamp, mi dice che posso installare windows 7 e a me serve installare windows 8.1 pro che ho visto essere possibile con la versione 5 di bootcamp.

 

Ora quello che mi chiedo è: si può installare una versione diversa di bootcamp in qualche modo? Se volessi aggiornare ora il PC ad High Sierra secondo te me lo farebbe fare o mi darebbe lo stesso errore?

 

E' fondamentale per quello che deve fare mio padre che io gli installi windows 8.1 all'interno

Link al commento
Condividi su altri siti

Spesso sono poco precisi con i requisiti.

Da quel che hanno scritto, il tuo modello doveva esserne compatibile... se ti ha dato quell'errore in partenza temo che il nuovo IOS non possegga i driver relativi alla scheda madre. Secondo me potrebbe darti lo stesso errore durante la fase di aggiornamento. Ma dato che sei sul pezzo, tentar non nuoce, al massimo perdi qualche oretta.

 

è autentica la copia di el captain sì? allora tenta l'update.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scaricato direttamente dal sito Apple la copia di El Captain.

 

Mi sono reso conto che in realtà la versione di Bootcamp è la stessa di quella di un mio amico che ha un iMac del 2012, semplicemente lui ha la possibilità di installare Windows 7 e Windows 8 mentre a me dice solo Windows 7.

 

Quindi probabilmente l'unica cosa che posso fare è provare ad upgradare a High Sierra (come il suo) e vedere se l'installazione procede o meno altrimenti direi proprio che non posso fare niente perchè installare una macchina virtuale sopra sarebbe troppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo mille peripezie sono riuscito ad installare Windows. Il problema ora è il seguente: quando installo qualcosa (banalmente anche chrome) e riavvio, Windows non si avvia più e mi esce la schermata di repair.

Ho cercato online per risolvere ma niente, ogni volta l'unica soluzione è installare il sistema operativo ex-novo ma non ci credo che non posso installare niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo mille peripezie sono riuscito ad installare Windows. Il problema ora è il seguente: quando installo qualcosa (banalmente anche chrome) e riavvio, Windows non si avvia più e mi esce la schermata di repair.

Ho cercato online per risolvere ma niente, ogni volta l'unica soluzione è installare il sistema operativo ex-novo ma non ci credo che non posso installare niente

 

ti si avvia la schermata di repair anche se lo riavvii semplicemente? spegni e riaccendi? o solo se istalli qualcosa?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo avvio normalmente dopo che ho installato il S.O. non succede niente, si avvia tranquillamente.

Poi dopo, dato che explorer mi diceva essere molto vecchio, ho scaricato ed installato chrome. Spengo il pc, lo accendo dopo un pò giusto per smanettare un altro pò ed ecco che si riavvia due volte per poi andare in diagnostic e repair

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo avvio normalmente dopo che ho installato il S.O. non succede niente, si avvia tranquillamente.

Poi dopo, dato che explorer mi diceva essere molto vecchio, ho scaricato ed installato chrome. Spengo il pc, lo accendo dopo un pò giusto per smanettare un altro pò ed ecco che si riavvia due volte per poi andare in diagnostic e repair

 

hai visto se la versione di bootcamp è compatibile con windows 8.1? (era 8.1?)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per Bootcamp ho modificato un file di sistema per consentirmi di installare versioni di windows successive alla 7. Navigando un pò avevo trovato uno con un PC più vecchio che aveva installato correttamente windows 10

 

ehh... lo so, ma i driver secondo me non sono pienamente compatibili.

Hardware e software devono coesistere anche nell'emulazione, temo che per non aver fastidi, con quella versione di bootcamp, devi restare su win 7.

la macchina purtroppo ha dei limiti che non si possono bypassare

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...