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DualSense - ECCO il nuovo controller PS5


ForestJym

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Sul blog playstation italia nemmeno l'ombra ma grazie @kimotori abbiamo la notizia dal blog statunitense "Playstation.blog" che ha svelato l'anteprima dei nuovissimi controller wireless PS5 denominati DualSense.

Il sottotitolo del blog Playstation è poco meno che:

"il controller che porta il senso del tocco al gioco PS5"

 

Hideaki Nishino

Senior Vice President, Platform Planning & Management:

 

Abbiamo raggiunto un traguardo entusiasmante con PlayStation 5, poiché stiamo iniziando a distribuire il nostro nuovo controller nel suo design finale agli sviluppatori che stanno implementando le sue caratteristiche uniche nei loro giochi. Ma prima, volevamo che tutti nella comunità PlayStation dessero una prima occhiata al controller wireless DualSense ™ e vedessero la nostra visione di come il nuovo controller catturerà più sensi mentre interagisci con i mondi virtuali nei giochi PS5. Le funzionalità di DualSense, insieme a Tempest 3D AudioTech di PS5, offriranno una nuova sensazione di immersione ai giocatori.

 

Quando PS4 è stata lanciata nel 2013, il controller wireless DualShock 4 ha ottenuto molti feedback positivi da giocatori e sviluppatori per essere il miglior controller PlayStation di sempre e per aver introdotto funzionalità lungimiranti come il pulsante Condividi. Questo ci ha portato alla domanda successiva: come possiamo costruire questo successo?

 

Dopo un'attenta valutazione, abbiamo deciso di mantenere intatto gran parte di ciò che i giocatori amano di DualShock 4, aggiungendo al contempo nuove funzionalità e perfezionando il design. Sulla base delle nostre discussioni con gli sviluppatori, abbiamo concluso che il senso del tatto all'interno del gameplay, in modo molto simile all'audio, non è stato al centro di molti giochi. Abbiamo avuto una grande opportunità con PS5 di innovare offrendo ai creatori di giochi la possibilità di esplorare come possono aumentare quella sensazione di immersione attraverso il nostro nuovo controller. Questo è il motivo per cui abbiamo adottato un feedback tattile, che aggiunge una varietà di potenti sensazioni che proverai quando giochi, come la lentezza della guida di un'auto nel fango. Abbiamo anche incorporato trigger adattivi nei pulsanti L2 e R2 di DualSense in modo da poter davvero sentire la tensione delle tue azioni, come quando si disegna un arco per scoccare una freccia.

 

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Per i pulsanti, noterai che non esiste più un pulsante "Condividi" come abbiamo fatto con DualShock 4. Non preoccuparti, non scomparirà. In effetti, ci siamo basati sul successo del nostro pulsante Condividi, leader del settore, per offrirti una nuova funzione di pulsante "Crea". Con Create, siamo di nuovo pionieri dei nuovi modi in cui i giocatori possono creare contenuti di gioco epici da condividere con il mondo o semplicemente per divertirsi. Avremo maggiori dettagli su questa funzione man mano che ci avviciniamo al lancio. DualSense aggiunge anche un array di microfoni integrato, che consentirà ai giocatori di chattare facilmente con gli amici senza l'auricolare, ideale per iniziare una conversazione veloce. Ma ovviamente, se hai intenzione di chattare per un periodo più lungo, è bene avere quell'auricolare a portata di mano.

 

Ora parliamo dei colori. Tradizionalmente i nostri controller di base hanno un solo colore. Come puoi vedere, questa volta abbiamo preso una direzione diversa e abbiamo deciso di progettare due tonalità. Inoltre, abbiamo cambiato la posizione della barra luminosa che le darà un tocco in più. Su DualShock 4, si trovava sulla parte superiore del controller; ora si trova su ciascun lato del touchpad, conferendogli un aspetto leggermente più ampio.

 

Complessivamente, negli ultimi anni abbiamo esaminato diversi concetti e centinaia di modelli prima di decidere su questo progetto finale. DualSense è stato testato da una vasta gamma di giocatori con una varietà di dimensioni delle mani, al fine di raggiungere il livello di comfort desiderato, con una grande ergonomia. Il nostro obiettivo con DualSense è quello di dare ai giocatori la sensazione di essere trasportati nel mondo del gioco non appena aprono la scatola. Vogliamo che i giocatori si sentano come il controller è un'estensione di se stessi quando stanno giocando, al punto che dimenticano che è persino nelle loro mani!

 

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