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PlayStation 5: Specifiche tecniche hardware


ForestJym

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Io speravo in un'anteprima estetica della console invece dell'estetica si è proprio girati attorno. Comunque non è la cosa più importante, o sbaglio?

Sono state dunque svelate le specifiche tecniche della nuova console PS5, molto vicine a quelle della concorrente XBOX serie X.

Unità SSD, un salto generazionale doveroso, che avrebbe tratto beneficio anche alla PS4 pro, ma qui parliamo di SSD ad altissima velocità, 5GB/s, sistema I/O personalizzato integrato, GPU AMD personalizzata con ray tracing e audio 3D altamente coinvolgente.

l’unità SSD ad altissima velocità e il sistema di I/O personalizzato di PS5 sono stati sviluppati con l’obiettivo di rimuovere alcune barriere al gioco e in particolare le schermate di caricamento. Gli sviluppatori saranno in grado di trasferire risorse in streaming nei giochi per PS5 a una velocità elevatissima, per cui le esperienze di gioco per PS5 risulteranno dinamiche e senza interruzioni, con viaggi praticamente istantanei persino in mondi di gioco vastissimi.

La potenza aggiuntiva della GPU consentirà una risoluzione più elevata nei giochi, ma la nuova caratteristica più importante per l’aspetto grafico dei giochi è sicuramente il ray tracing. Il ray tracing simula il modo in cui la luce si propaga nella vita reale e il modo in cui rimbalza su varie superfici.

Infine, ci sarà la retrocompatibilità operativa per titoli PS4 Pro e PS4.

 

Ecco le specifiche tecniche della nuova PS5:

 

CPU

x86-64-AMD Ryzen™ “Zen 2”

8 Cores / 16 Threads

Variable frequency, up to 3.5 GHz

 

GPU

AMD Radeon™ RDNA 2-based graphics engine

Ray Tracing Acceleration

Variable frequency, up to 2.23 GHz (10.3 TFLOPS)

 

System Memory

GDDR6 16GB

448GB/s Bandwidth

 

SSD

825GB

5.5GB/s Read Bandwidth (Raw)

 

PS5 Game Disc

Ultra HD Blu-ray™, up to 100GB/disc

 

Video Out

Support of 4K 120Hz TVs, 8K TVs, VRR (specified by HDMI ver.2.1)

 

Audio

“Tempest” 3D AudioTech

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  • 3 settimane dopo...

di solito nelle console non si esagera mai con l hw, ma 16gb? perchè adesso dovrebbero mettere tutta quella roba?

 

Già!! però dalle interviste che ho letto, una fetta enorme della ram sarà utilizzata per la la funzione di ripresa rapida del gioco quando viene sospeso. praticamente sembra che lo puoi fermare in qualsiasi punto senza dover salvare, poi lo riprendi esattamente dov'eri rimasto, ma senza tempi di attesa.

 

è il "senza tempi di attesa" che mi incuriosisce. tutti quei giga parcheggiati...

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con un ssd la memoria virtuale equivale gia ad una ram più lenta, la funzione timeshift come nei decoder sky 😃 simpatica

ma nel SO, sempre freebsd? filesystem quale? zfs o hammer2 di dragonfly?

speriamo non sia condivisa la ram con la video 😃😃 sarebbe assurdo...

Modificato da kimotori
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no be, considera che l'ssd funge solo da storicizzazione di massa e la variante lettura/scrittura può arrivare fino a 6GB/s.

Ma le ram sono volatili e viaggiano a più di 400GB/s :ROFLMAO: è una velocità inimmaginabile.

Caricare le mappe di GTA, Spiderman, TES, open world, senza attesa???... son proprio curioso di vederlo.

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