Vai al contenuto

Iniziata la GUERRA contro la più grande rete criminale, Microsoft vs Necurs


ForestJym

Messaggi raccomandati

428383597_malwarelabmicrosoftnecurs.jpg.729bd7cd62b2a2c6968245de670fe4b3.jpg

 

il 10 marzo Microsoft, assieme ad altri numerosi partner distribuiti in 35 paesi del mondo, ha annunciato di aver dato il VIA ad un attacco legale e ben tecnicamente strutturato per distruggere una delle reti criminali più grande del mondo, chiamata Necurs.

L'obiettivo è quello di assicurarsi che i criminali che si nascondono dietro all'infrastruttura di rete non siano più in grado di utilizzare gli elementi chiave per eseguire cyber attacchi.

Ricordiamo a tutti che Necurs è una delle più grandi distributrici di botnet nel globo (fino a 9 milioni di computer risultati infetti).

 

Ma cosa sono i botnet?

i botnet non sono altro che una rete di computers che i criminali hanno già infettato con software malevoli o malware, una volta infettati sono in grado di prendere il controllo del computer remoto e fargli commettere atti criminali. Questa rete di computers controllati e utilizzati per il crudele scopo si può definire una botnet.

Parliamo delle email spam ad esempio, i botnet di Necurs sono la rete più diffusa per la generazione di email spam ed intaccano computer in tutto il mondo.

Microsoft fa l'esempio di un UN solo computer intaccato da Necurs che nell'arco di 58 giorni di osservazione è riuscito ad inviare un totale di 3.8 milioni di email spam ad oltre 40.6 milioni di potenziali vittime.

 

Sembrerebbe che la base operativa di Necurs si trovi in Russia, ma non c'è una certezza a riguardo, anche in passato lo stesso paese è stato protagonista di numerosi crimini digitali come le truffe pump-and-dump , email spam di falsi farmaci, appuntamenti truffe, intrusione in account internet personali e altro ancora...

Grazie all'ordinanza del tribunale del distretto di New York del 5 marzo, Microsoft è stata autorizzata ufficialmente e legalmente a prendere il controllo delle infrastrutture statunitensi utilizzate da Necrus per la diffusione della botnet ed in fine la società fornirà alle forze dell’ordine, alle squadre governative per le emergenze informatiche (CERT), agli ISP ed alle agenzie responsabili dell’applicazione delle leggi informatiche i dati necessari a comprendere in maniera più accurata la struttura delle reti criminali.

 

Vi ricordiamo che Microsoft mette a disposizione degli strumenti gratuiti per la scansione e rimozione malware, progettati appositamente per questo:

 

Download Microsoft Safety Scanner (x86 e x64)

[D]

WWW.NONSOLOGAMING.COM
[/D]

 

 

Modificato da DraftmanCorp
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...