Vai al contenuto

Psone bruciata


metalmassacre

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti... Per sbaglio ho alimentato una psone con un alimentatore universale a 9v invece che a 7.5v e ho sentito puzza di bruciato.... Ho staccato subito e ho aperto la console per verificare il danno

 

20180309_195435.jpg

20180309_195442.jpg

 

 

 

Come si nota sono bruciati almeno 2 componenti (si spera)

Come si chiamano? Mosfet? Ma si dissaldano dai lati? Sotto la motherboard non ci sono saldature.

E che valore hanno? Vedo che sulla scheda ce ne sono di varie grandezze

 

Grazie dell'aiuto

Modificato da metalmassacre
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

si tratta di un diodo zener RD12S-B2 della Renesas. Si tratta della protezione che impedisce di danneggiare ulteriormente la scheda madre in caso di inversioni di polarità o di sovratensioni...

Il package (la "forma") è in formato SMD (se non erro 0805), normalmente si rimuove con stazione di reworking SMD ad aria calda e si salda con punta 0.5mm.

Da quello che chiedi vedo che non hai esperienza in questo tipo di operazioni, personalmente ti sconsiglio di provare se non hai strumenti adeguati e mano ferma.. rischi di fare molti molti più danni.

 

Piuttosto prova a vedere dalle tue parti se c'è qualcuno che abbia l'attrezzatura giusta per ripararla. Tra parentesi lo zener che serve a te è discontinued quindi andrebbe trovata una alternativa altrimenti si può fare un bypass.. ma a quel punto se sbagli voltaggio o inverti alimentazione.. ciao per sempre alla psone..

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

per sbaglio lol...non ce l'hai l'alimentatore originale e hai inserito il primo che ti è capitato, senxa manco andare a vedere che tensione ha l'originale. se non sai nemmeno che componenti sono come puoi anche solo pensare di dissaldare roba smd? come ti è stato detto puoi fare un ponticello e la psone tornerà in vita ma fallo SOLO se hai l'alimentatore originale, perche se ti ricapita di fare la *******ta..la vai a buttare direttamente
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Mi potresti dire come fare il bypass? ... Tanto è una vecchia consolle trovata senza alimentatore.... Se ci riesco bene sennò amen.... È giusto per smanettare un po'..

A questo punto prendo un alimentatore originale, tanto ci sono da pochi euro... Quello che avevo era un universale, ma invece di settarlo a 7.5 lo avevo sui 9,perché lo uso con vari aggeggi... Una svista.

Con le saldature me la cavo bene ma per smd non ho l'attrezzatura adatta. Opterei per il ponticello/bypass se mi dite come fare.... Grazie 1000

Modificato da metalmassacre
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...