Vai al contenuto
Inviato

Ciao a tutti... Per sbaglio ho alimentato una psone con un alimentatore universale a 9v invece che a 7.5v e ho sentito puzza di bruciato.... Ho staccato subito e ho aperto la console per verificare il danno

20180309_195435.jpg

20180309_195442.jpg

Come si nota sono bruciati almeno 2 componenti (si spera)

Come si chiamano? Mosfet? Ma si dissaldano dai lati? Sotto la motherboard non ci sono saldature.

E che valore hanno? Vedo che sulla scheda ce ne sono di varie grandezze

Grazie dell'aiuto

Modificato da metalmassacre

Featured Replies

Inviato

Ciao,

si tratta di un diodo zener RD12S-B2 della Renesas. Si tratta della protezione che impedisce di danneggiare ulteriormente la scheda madre in caso di inversioni di polarità o di sovratensioni...

Il package (la "forma") è in formato SMD (se non erro 0805), normalmente si rimuove con stazione di reworking SMD ad aria calda e si salda con punta 0.5mm.

Da quello che chiedi vedo che non hai esperienza in questo tipo di operazioni, personalmente ti sconsiglio di provare se non hai strumenti adeguati e mano ferma.. rischi di fare molti molti più danni.

Piuttosto prova a vedere dalle tue parti se c'è qualcuno che abbia l'attrezzatura giusta per ripararla. Tra parentesi lo zener che serve a te è discontinued quindi andrebbe trovata una alternativa altrimenti si può fare un bypass.. ma a quel punto se sbagli voltaggio o inverti alimentazione.. ciao per sempre alla psone..

ciao

Inviato
per sbaglio lol...non ce l'hai l'alimentatore originale e hai inserito il primo che ti è capitato, senxa manco andare a vedere che tensione ha l'originale. se non sai nemmeno che componenti sono come puoi anche solo pensare di dissaldare roba smd? come ti è stato detto puoi fare un ponticello e la psone tornerà in vita ma fallo SOLO se hai l'alimentatore originale, perche se ti ricapita di fare la *******ta..la vai a buttare direttamente
Inviato
  • Autore

Mi potresti dire come fare il bypass? ... Tanto è una vecchia consolle trovata senza alimentatore.... Se ci riesco bene sennò amen.... È giusto per smanettare un po'..

A questo punto prendo un alimentatore originale, tanto ci sono da pochi euro... Quello che avevo era un universale, ma invece di settarlo a 7.5 lo avevo sui 9,perché lo uso con vari aggeggi... Una svista.

Con le saldature me la cavo bene ma per smd non ho l'attrezzatura adatta. Opterei per il ponticello/bypass se mi dite come fare.... Grazie 1000

Modificato da metalmassacre

Inviato
  • Autore
Cmq ho dissaldato il diodo con un semplice saldatore a punta finissima e la consolle è ripartita... Ora per protezione cercherò un altro diodo zener da risaldare