Vai al contenuto

Scheda video singola in slot PCI-E alternativo


fornacs_90

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi ho una domandina da fare.. premetto che ho letto i vari manuali ma non sono troppo chiaro su questo.

 

La faccio breve:

 

Scheda madre: ASUS X99-A II

Scheda video: ASUS GTX 1070 8gb Dual

 

La domanda è la seguente: per questioni di spazio e di miglior passaggio cavi, avrei necessità di installare la scheda video anziché nel solito slot PCI Express vicino al socket, in uno più distante (la MB ne ha ben 4 di cui 2 a 3.0 e 2 a 2.0) secondo voi cosa comporta? Funzionerà allora stessa maniera? Eventualmente su quale slot è meglio metterla? Grazie anticipatamente a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fornacs,

se vedi lo schema della mobo, noterai che gli slot 3.0 sono il primo, il terzo e il quarto quindi puoi collegare la GPU in uno di qualsiasi fra questi 3 slot.

il secondo slot PCIeX è un 2.0 quindi limiteresti le prestazioni della GPU sulla velocità del bus 2.0.

Il mio consiglio (se non vuoi utilizzare il primo slot) è di valutare quindi uno fra gli slot 3 e il 4.

 

per il resto non cambia nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fornacs,

se vedi lo schema della mobo, noterai che gli slot 3.0 sono il primo, il terzo e il quarto quindi puoi collegare la GPU in uno di qualsiasi fra questi 3 slot.

il secondo slot PCIeX è un 2.0 quindi limiteresti le prestazioni della GPU sulla velocità del bus 2.0.

Il mio consiglio (se non vuoi utilizzare il primo slot) è di valutare quindi uno fra gli slot 3 e il 4.

 

per il resto non cambia nulla.

 

Ciao e grazie per la risposta,

infatti ho fatto proprio così, inizialmente la stavo spostando sul secondo slot, ma poi ho visto appunto che era un 2.0 e l'ho spostata nel terzo.. certo è quasi adiacente all'alimentatore quindi in termini di raffreddamento è un pò più sacrificata.. però il case è ben ventilato e poi avendola messa lì ho potuto raccogliere meglio i cavi.. ho fatto qualche stress test giocando con valori al massimo e monitorando le temperature.. oltre i 70° non riesce ad andare quindi penso siano valori più che accettabili

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si sei nella norma :ok:

Se non intervieni manualmente sulla ventola con un tool di terze parti le GTX 1XXX arrivano comodamente a quelle temperature, ma sono progettate apposta per queste fasce di performance e quindi per sopportare maggiori temperature.

io ho una 1080 e su giochi come Just Cause 3 viaggia sui 67

 

Al momento non ho disponibilità di giochi molto pesanti in quanto il PC l'ho assemblato appena 3 giorni fa e quindi uno dei primi titoli "pesanti" che sono riuscito a reperire è stato GTA V quindi l'ho testato con quello ma ho messo tutto al massimo, 1920x1080 a 60fps e gira da brivido. Non ho notato grandi differenze tra questa versione è quella che ho su Xbox One... Rimango dell'idea che giochi così meritano comunque di essere lanciati da console.. ma ci sono titoli che (parere mio) su PC non hanno rivali.. gli sparatutto in prima persona in primis, non mi ci sono mai trovato col joypad, molto meglio col mouse.

 

Per quanto riguarda la ventilazione del case... Qui è un capitolo a parte.. nel senso che ho voluto sperimentare una nuova soluzione, ovvero un case dal layout "rovesciato" si tratta del Corsair Carbide 600c, ha 2 ventole in aspirazione frontali e una in estrazione dietro, più sotto ho messo radiatore e ventola del dissipatore a liquido (Corsair H90), anche sul frangente CPU (i7 6800k) le temperature non sono preoccupanti.. parliamo di 40° a riposo e 46/47 sotto sforzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento non ho disponibilità di giochi molto pesanti in quanto il PC l'ho assemblato appena 3 giorni fa e quindi uno dei primi titoli "pesanti" che sono riuscito a reperire è stato GTA V quindi l'ho testato con quello ma ho messo tutto al massimo, 1920x1080 a 60fps e gira da brivido. Non ho notato grandi differenze tra questa versione è quella che ho su Xbox One... Rimango dell'idea che giochi così meritano comunque di essere lanciati da console.. ma ci sono titoli che (parere mio) su PC non hanno rivali.. gli sparatutto in prima persona in primis, non mi ci sono mai trovato col joypad, molto meglio col mouse.

 

Per quanto riguarda la ventilazione del case... Qui è un capitolo a parte.. nel senso che ho voluto sperimentare una nuova soluzione, ovvero un case dal layout "rovesciato" si tratta del Corsair Carbide 600c, ha 2 ventole in aspirazione frontali e una in estrazione dietro, più sotto ho messo radiatore e ventola del dissipatore a liquido (Corsair H90), anche sul frangente CPU (i7 6800k) le temperature non sono preoccupanti.. parliamo di 40° a riposo e 46/47 sotto sforzo

 

Pienamente d'accordo con te sui titoli da gioco.

alcuni sono meglio su console e altri decisamente meglio su pc.

Interessante il case :ok:

temperature ottimeeee per i7 6800k 8|

Link al commento
Condividi su altri siti

Pienamente d'accordo con te sui titoli da gioco.

alcuni sono meglio su console e altri decisamente meglio su pc.

Interessante il case :ok:

temperature ottimeeee per i7 6800k 8|

 

Adesso l'ho acceso 10/15 minuti fa e sta cosi.. se avvio GTA V al max come ieri, arriva al massimo a 47° e comunque SpeedFan non dà il simbolino della fiamma come sulla scheda video ma al massimo una freccia rossa volta verso l'slto come a segnalare appunto una temperatura leggermente eccessiva.. ma pure aprendo lo sportello del case i decibel sembrano invariati quindi non aumentando il rumore immagino che anche le ventole lavorino a regimi ottimali.. il vecchio pc (i7 3770k, GTX 650Ti) era molto silenzioso... ma sotto sforzo si sentivano le ventole generare molto più rumore dato dall'aumento del carico di lavoro...

 

attachment.jpg.710c06eb7dc5a08fdbcccfb09bca8b88.jpg

Immagine.jpg.294df97f8fdeca5ab4d3dba4c4b364f2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



×
×
  • Crea Nuovo...