Vai al contenuto

Aiuto problema audio


Messaggi raccomandati

Chiedo aiuto per via di questo denon.

Mi spiego: questo denon 5.1 avrà 5 anni e me lo hanno regalato per un compleanno. Per almeno 3 anni e mezzo è stato fermo, quando ho potuto utilizzarlo avrà funzionato una diecina di volte poi ha smesso di sentirsi. Si accende funziona tutto ma non esce audio neanche con la radio, allora l'ho portato ha riparare e mi hanno chiesto 90 euro e non potevo in quel momento. Passato un po' di tempo di incominciare ha studiare un po' di elettronica però mi serve qualche dritta su dove guardare. Potete aiutarmi? Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

intanto di ringrazio tantissimo per avermi risposto e per il tuo aiuto, questa è la scheda fotografata in varie posizioni.

Se devo smontare qualche pezzo e fare delle prove dimmi pure che ho sia capacimetro che tester.

qui puoi trovare anche lo schema in inglese (cosa che io non essendo pratico di inglese non ci ho capito gran che)asd http://manualmachine.com/denon/dht-390xp-avr-390/198968-service-manual/

 

 

DSCN0396.jpg.b13657a956c738545dfa9484c3db449d.jpgDSCN0395.jpg.4c4c633c25736e719010ffa36dedf549.jpgDSCN0394.thumb.jpg.4caa83f0513b44f670465765a1d05716.jpgDSCN0393.jpg.a86d4bf91a7a7e63b6b4f057ae0e19f1.jpg

 

a proposito ma una resistenza così piccola la si può vedere con il tester??

IMG_1241.thumb.jpg.82b367dcc5a6b309a4e484f80042f36d.jpg

 

perché ho provato con funzione Ω ma non mi dice nienteo.o in qualsiasi capacità, sbaglio qualcosa?

Modificato da Danielegm
Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna controllare la scheda di amplificazione che é posta dietro al display diciamo ed é quella con le alette in metallo li troverai i MOSFET da controllare. I MOSFET si controllano con un circuito semplice o meno che dovrai costruirti, poiché il solo multimetro non é sufficiente. In teoria CMq bisognerebbe seguire e battere il segnale dal suo ingresso ossia controllare dapprima l uscita dell audio dal ic102 (vedi schema) e verificare che ci sia una minima emissione di audio sui pin di uscita della mainboard, poi testare la parte di amplificazione come ti ho detto prima.

La resistenza ha un valore troppo basso da misurare in ohm, quindi puoi provarla in modalità prova diodi se beppa o da valore infinito é cotta.

In ultimo valuta se avventurarti o affidati a un centro tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per il tuo aiuto, per la mia ignoranza come faccio un circuito semplice?

Sto imparando piano piano e leggo molte cose che all'inizio non capisco ma poi col tempo apprendo. Approposito del ic102, è quello nero rettangolare sulla main vero? Oggi smonto la scheda con i mosfet se ho capito bene, nel caso non abbia capito posto qualche fotoasd cosi mi correggihehehehehehe.Per quanto riguarda l'amplificatore pure se dovessi fare qualche sanno c'è vicino casa una bella e grossa isola ecologica :D

(edit)

approposito, ho trovato i mos, e girando su internet ho trovato anche questa prova che si potrebbe fare:

Gate isolato dagli altri due elettrodi

Gate collegato al source. Fra drain e source ci deve essere un diodo.

Se non passa questi due test e` da buttare. Se li passa molto

probabilmente e` buono!

Il terzo test, piu` complicato, e` 10V fra gate e source (una pila da 9V

va benissimo), e fra source e drain si deve misurare una resistenza

molto piccola, la rdson a freddo del mos.

potrebbe andare bene? O mi devo creare un circuito tipo questo: http://www.grix.it/viewer.php?page=9897 Se si allora mi serve qualche indicazione in più ;)

Modificato da Danielegm
Link al commento
Condividi su altri siti

appena cambiato e niente da fare, scalda anche questo.. io mo non ci capisco niente ma penso che sia una sovravoltaggio in ingresso visto che è la scheda dove sta l'uscita ottica.

non è che non sento l'audio per questo motivo??

comunque come posso risolvere? devo controllare i condensatori li intorno oppure altrove.. intanto mi sto studiando come leggere uno schema elettronico, che così sono solo scarabocchi asd

(questo periodo i miei occhi sono così 8|)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie

sto incominciando a capire ma devo fare ti probabilmente una domanda stupida; man mano che mi batto i vari elementi ad esempio quando arrivò ad una resistenza la devo misurare con ohm? Oppure quando arrivò ad un condensatore, devo prendere il capacimetro oppure basta che uso il multimetro modalità diodo..

son sicuro che con questa domanda avrò fatto ridere almeno mezzo forum:nascosto::D

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi fare tutto con prova diodi se li misuri senza staccarli, se hai un valore infinito o un circuito chiuso stacchi il componente e lo controlli separatamente. Il corto puó essere dato da beep/circuito chiuso/valore infinito.

Leggiti qualche thread di elettronica di base.

E cmq vanno controllati sempre con schema elettrico alla mano.

Modificato da joeh
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

a proposito ma una resistenza così piccola la si può vedere con il tester??

[ATTACH=CONFIG]10540[/ATTACH]

 

perché ho provato con funzione Ω ma non mi dice nienteo.o in qualsiasi capacità, sbaglio qualcosa?

 

Quella in foto e un induttanza non resistenza.. Puoi testarla in prova continuità..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...