Nellone93 Inviato 12 Aprile 2016 Condividi Inviato 12 Aprile 2016 (modificato) Salve ragazzi volevo avere delle delucidazioni in merito ad un impianto telefonico, premetto che non è casa mia quindi non conosco le origini. Avendo invece a casa mia un impianto "normale" cioè al muro ho il classico rj11 femmina che o se metto il telefono di casa, oppure se metto il modem mi funzionano entrambi singolarmente, e mettendo un filtro funzionano insieme. Mentre a casa della mia ragazza ci sta un impianto strano che non riesco a capire, ora vi mostro delle foto cosi magari mi fate capire di che si tratta. I due cavi a sinistra, bianco e rosso, se li tolgo non succede niente, internet ed il telefono funzionano. A destra invece ci sta quel cavo esterno con 4 cavetti, l'arancione e il bianco, se li tolgo il telefono non funziona, mentre internet si, gli altri due cavi, blu e bianco, che poi si collegano al rosso e al bianco che viene dal muro, se li scollego si leva internet. Quel cavo esterno si va a collegare a questa: E le due uscite vanno sotto al modem: . La mia domanda è, come posso fare per avere il classico impianto con la presa rj11 al muro e mettere il filtro per collegare il modem ed il telefono di casa? Ps. Questo impianto credo che l'abbia fatto Fatweb un po di tempo fa, da un mesetto sono passato a Tim Fibra 100mega. Modificato 12 Aprile 2016 da Nellone93 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nellone93 Inviato 13 Aprile 2016 Autore Condividi Inviato 13 Aprile 2016 Up Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ForestJym Inviato 13 Aprile 2016 Condividi Inviato 13 Aprile 2016 hanno convertito il tre poli a rj11 (volgarmente convertito, è un lavoro sporco per esser stato fatto da una compagnia seria), potresti rimuovere il bussolotto del trepoli dal muro, seguire lo schema attuale e rifare un collegamento SANO fatto bene, piazzando le 2 femmine rj11 della foto2 direttamente sul muro, magari in una scatola 503. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
joeh Inviato 13 Aprile 2016 Condividi Inviato 13 Aprile 2016 hanno in pratica separato la parte dati dalla parte telefonica collegando una piattina 4 poli sul DOPPINO. La soluzione più semplice ed immediata è sostituire il cavo a 4 poli con un classico doppino e collegarti in parallelo al doppino che hai nella cassetta principale, in modo che puoi montare il filtro classico rj11 sulla cassetta vicino al modem/router. Perchè lo hanno fatto è chiaro, la linea telefonica veniva convertita in Voip. Occhio che TIM FIBRA FUNZIONA ALLO STESSO MODO, LA LINEA è VOIP. Informarsi prima di rimuovere il tutto è d'obbligo. GUARDA QUI Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nellone93 Inviato 13 Aprile 2016 Autore Condividi Inviato 13 Aprile 2016 (modificato) hanno in pratica separato la parte dati dalla parte telefonica collegando una piattina 4 poli sul DOPPINO. La soluzione più semplice ed immediata è sostituire il cavo a 4 poli con un classico doppino e collegarti in parallelo al doppino che hai nella cassetta principale, in modo che puoi montare il filtro classico rj11 sulla cassetta vicino al modem/router. Perchè lo hanno fatto è chiaro, la linea telefonica veniva convertita in Voip. Occhio che TIM FIBRA FUNZIONA ALLO STESSO MODO, LA LINEA è VOIP. Informarsi prima di rimuovere il tutto è d'obbligo. GUARDA QUI Quindi tu mi dici che devo rimanere tutto come sta? Il problema è che per esempio se scarico un file mi va a 134kb, se spegno e riaccendo il modem lo stesso file me lo scarica a 10mb. Allora voglio risolvere questa problema andando per esclusione. Gia ho pagato 30€ per l'assistenza di tim, che a finale ha fatto un reset del modem e mi ha fatto cambiare canale wifi, cose che gia sapevo fare, quindi ho regalato i 30€ puliti puliti. Ora vorrei sistemare l'impianto, e se farà sempre lo stesso problema che dovrei fare? Ps. Non si apre il link Modificato 13 Aprile 2016 da Nellone93 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nellone93 Inviato 13 Aprile 2016 Autore Condividi Inviato 13 Aprile 2016 hanno convertito il tre poli a rj11 (volgarmente convertito, è un lavoro sporco per esser stato fatto da una compagnia seria), potresti rimuovere il bussolotto del trepoli dal muro, seguire lo schema attuale e rifare un collegamento SANO fatto bene, piazzando le 2 femmine rj11 della foto2 direttamente sul muro, magari in una scatola 503. Draf e poi ho sempre 2 rj11. Io intendevo 1 rj11 al muro e collegare il filtro. Pero se ho capito bene, joeh mi dice che deve rimanere cosi, perchè per la fibra cosi deve stare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
joeh Inviato 14 Aprile 2016 Condividi Inviato 14 Aprile 2016 IL LINK è QUESTO SOTTO: http://coll.assistenzatecnica.tim.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_windowLabel=InternetPortlet_82&_pageLabel=InternetBook&nodeId=/AT_REPOSITORY/600013&radice=consumer_root oppure sul sito TIM sezione FIBRA -> come collegare i telefoni per il problema della banda in download potrebbe essere: - un problema dell'impianto ma se stacchi e riattacchi farebbe uguale se dipendesse dall'impianto domestico; - oppure dal GATEWAY che come tutti i prodotti elettronici può essere bacato di suo oppure avere un fw bacato; - un problema della portante nell'ultimo miglio o più semplicemente se sei passato da poco ad altro operatore, di solito in circa 7 giorni portante linea e quant'altro si stabilizza poichè i provaider in questo termine di tempo effettuano test qualitativi sulla linea. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nellone93 Inviato 14 Aprile 2016 Autore Condividi Inviato 14 Aprile 2016 IL LINK è QUESTO SOTTO: http://coll.assistenzatecnica.tim.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_windowLabel=InternetPortlet_82&_pageLabel=InternetBook&nodeId=/AT_REPOSITORY/600013&radice=consumer_root oppure sul sito TIM sezione FIBRA -> come collegare i telefoni per il problema della banda in download potrebbe essere: - un problema dell'impianto ma se stacchi e riattacchi farebbe uguale se dipendesse dall'impianto domestico; - oppure dal GATEWAY che come tutti i prodotti elettronici può essere bacato di suo oppure avere un fw bacato; - un problema della portante nell'ultimo miglio o più semplicemente se sei passato da poco ad altro operatore, di solito in circa 7 giorni portante linea e quant'altro si stabilizza poichè i provaider in questo termine di tempo effettuano test qualitativi sulla linea. Joeh è da circa un mese che ho attivo la fibra. Qnd chiamai l'assistenza mi fece anche l'aggiornamento firmware del modem. Tu che mi consigli di fare per questo tipo di problema? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
joeh Inviato 15 Aprile 2016 Condividi Inviato 15 Aprile 2016 Interno casa puoi tirar via quel cavo 4 poli (che dalle foto sembra di sezione inferiore al doppino originario della presa a muro) e installare un doppio doppino classico di sezione uguale a quello che hai nella presa principale e portarlo fino alla cassetta di separazione. Fatto questo se non denoti alcun miglioramento, gli step sono: CAMBIO GATEWAY CONTROLLO dell'impianto a valle ossia in Centrale sul Multiplex, magari copri che è proprio la centrale o il multiplex che non supporta a pieno la fibra, infatti la stessa TIM sta provvedendo a sostituire diversi impianti vetusti man mano che implementa la fibra nelle varie province. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nellone93 Inviato 15 Aprile 2016 Autore Condividi Inviato 15 Aprile 2016 Interno casa puoi tirar via quel cavo 4 poli (che dalle foto sembra di sezione inferiore al doppino originario della presa a muro) e installare un doppio doppino classico di sezione uguale a quello che hai nella presa principale e portarlo fino alla cassetta di separazione. Fatto questo se non denoti alcun miglioramento, gli step sono: CAMBIO GATEWAY CONTROLLO dell'impianto a valle ossia in Centrale sul Multiplex, magari copri che è proprio la centrale o il multiplex che non supporta a pieno la fibra, infatti la stessa TIM sta provvedendo a sostituire diversi impianti vetusti man mano che implementa la fibra nelle varie province. E questo cambio di gateway posso farlo io? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
joeh Inviato 16 Aprile 2016 Condividi Inviato 16 Aprile 2016 puoi richiederlo al call center Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nellone93 Inviato 16 Aprile 2016 Autore Condividi Inviato 16 Aprile 2016 puoi richiederlo al call center Cioè chiama alla Telecom e gli chiedo il cambio Getaway? Prp cosi devo dire? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
joeh Inviato 16 Aprile 2016 Condividi Inviato 16 Aprile 2016 Chiami il call center, dichiari di aver fatto controllare l'impianto da un tecnico abilitato "questo sotto tua responsabilità ovviamente" e chiedi la sostituzione dell'apparato o l'intervento tecnico in centrale, poi decidono loro il da farsi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nellone93 Inviato 16 Aprile 2016 Autore Condividi Inviato 16 Aprile 2016 Chiami il call center, dichiari di aver fatto controllare l'impianto da un tecnico abilitato "questo sotto tua responsabilità ovviamente" e chiedi la sostituzione dell'apparato o l'intervento tecnico in centrale, poi decidono loro il da farsi. Ok perfetto. Grazie mille Joeh Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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