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Impianto Telefonico Casalingo


Nellone93

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Salve ragazzi volevo avere delle delucidazioni in merito ad un impianto telefonico, premetto che non è casa mia quindi non conosco le origini.

Avendo invece a casa mia un impianto "normale" cioè al muro ho il classico rj11 femmina che o se metto il telefono di casa, oppure se metto il modem mi funzionano entrambi singolarmente, e mettendo un filtro funzionano insieme.

Mentre a casa della mia ragazza ci sta un impianto strano che non riesco a capire, ora vi mostro delle foto cosi magari mi fate capire di che si tratta.

image.jpg

I due cavi a sinistra, bianco e rosso, se li tolgo non succede niente, internet ed il telefono funzionano.

A destra invece ci sta quel cavo esterno con 4 cavetti, l'arancione e il bianco, se li tolgo il telefono non funziona, mentre internet si, gli altri due cavi, blu e bianco, che poi si collegano al rosso e al bianco che viene dal muro, se li scollego si leva internet.

Quel cavo esterno si va a collegare a questa:

image.jpg

E le due uscite vanno sotto al modem:

xexjq.jpg.03f1f0dabaf74271f0ee5b82020335f6.jpg.

La mia domanda è, come posso fare per avere il classico impianto con la presa rj11 al muro e mettere il filtro per collegare il modem ed il telefono di casa?

 

Ps. Questo impianto credo che l'abbia fatto Fatweb un po di tempo fa, da un mesetto sono passato a Tim Fibra 100mega.

Modificato da Nellone93
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hanno convertito il tre poli a rj11 (volgarmente convertito, è un lavoro sporco per esser stato fatto da una compagnia seria), potresti rimuovere il bussolotto del trepoli dal muro, seguire lo schema attuale e rifare un collegamento SANO fatto bene, piazzando le 2 femmine rj11 della foto2 direttamente sul muro, magari in una scatola 503.
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hanno in pratica separato la parte dati dalla parte telefonica collegando una piattina 4 poli sul DOPPINO.

La soluzione più semplice ed immediata è sostituire il cavo a 4 poli con un classico doppino e collegarti in parallelo al doppino che hai nella cassetta principale, in modo che puoi montare il filtro classico rj11 sulla cassetta vicino al modem/router.

Perchè lo hanno fatto è chiaro, la linea telefonica veniva convertita in Voip. Occhio che TIM FIBRA FUNZIONA ALLO STESSO MODO, LA LINEA è VOIP. Informarsi prima di rimuovere il tutto è d'obbligo.

GUARDA QUI

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Inviato (modificato)
hanno in pratica separato la parte dati dalla parte telefonica collegando una piattina 4 poli sul DOPPINO.

La soluzione più semplice ed immediata è sostituire il cavo a 4 poli con un classico doppino e collegarti in parallelo al doppino che hai nella cassetta principale, in modo che puoi montare il filtro classico rj11 sulla cassetta vicino al modem/router.

Perchè lo hanno fatto è chiaro, la linea telefonica veniva convertita in Voip. Occhio che TIM FIBRA FUNZIONA ALLO STESSO MODO, LA LINEA è VOIP. Informarsi prima di rimuovere il tutto è d'obbligo.

GUARDA QUI

 

Quindi tu mi dici che devo rimanere tutto come sta?

Il problema è che per esempio se scarico un file mi va a 134kb, se spegno e riaccendo il modem lo stesso file me lo scarica a 10mb.

Allora voglio risolvere questa problema andando per esclusione.

Gia ho pagato 30€ per l'assistenza di tim, che a finale ha fatto un reset del modem e mi ha fatto cambiare canale wifi, cose che gia sapevo fare, quindi ho regalato i 30€ puliti puliti.

Ora vorrei sistemare l'impianto, e se farà sempre lo stesso problema che dovrei fare?

 

Ps. Non si apre il link

Modificato da Nellone93
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hanno convertito il tre poli a rj11 (volgarmente convertito, è un lavoro sporco per esser stato fatto da una compagnia seria), potresti rimuovere il bussolotto del trepoli dal muro, seguire lo schema attuale e rifare un collegamento SANO fatto bene, piazzando le 2 femmine rj11 della foto2 direttamente sul muro, magari in una scatola 503.

 

Draf e poi ho sempre 2 rj11. Io intendevo 1 rj11 al muro e collegare il filtro. Pero se ho capito bene, joeh mi dice che deve rimanere cosi, perchè per la fibra cosi deve stare.

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IL LINK è QUESTO SOTTO:

http://coll.assistenzatecnica.tim.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_windowLabel=InternetPortlet_82&_pageLabel=InternetBook&nodeId=/AT_REPOSITORY/600013&radice=consumer_root

oppure sul sito TIM sezione FIBRA -> come collegare i telefoni

 

per il problema della banda in download potrebbe essere:

- un problema dell'impianto ma se stacchi e riattacchi farebbe uguale se dipendesse dall'impianto domestico;

- oppure dal GATEWAY che come tutti i prodotti elettronici può essere bacato di suo oppure avere un fw bacato;

- un problema della portante nell'ultimo miglio o più semplicemente se sei passato da poco ad altro operatore, di solito in circa 7 giorni portante linea e quant'altro si stabilizza poichè i provaider in questo termine di tempo effettuano test qualitativi sulla linea.

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IL LINK è QUESTO SOTTO:

http://coll.assistenzatecnica.tim.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_windowLabel=InternetPortlet_82&_pageLabel=InternetBook&nodeId=/AT_REPOSITORY/600013&radice=consumer_root

oppure sul sito TIM sezione FIBRA -> come collegare i telefoni

 

per il problema della banda in download potrebbe essere:

- un problema dell'impianto ma se stacchi e riattacchi farebbe uguale se dipendesse dall'impianto domestico;

- oppure dal GATEWAY che come tutti i prodotti elettronici può essere bacato di suo oppure avere un fw bacato;

- un problema della portante nell'ultimo miglio o più semplicemente se sei passato da poco ad altro operatore, di solito in circa 7 giorni portante linea e quant'altro si stabilizza poichè i provaider in questo termine di tempo effettuano test qualitativi sulla linea.

 

Joeh è da circa un mese che ho attivo la fibra.

Qnd chiamai l'assistenza mi fece anche l'aggiornamento firmware del modem.

Tu che mi consigli di fare per questo tipo di problema?

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Interno casa puoi tirar via quel cavo 4 poli (che dalle foto sembra di sezione inferiore al doppino originario della presa a muro) e installare un doppio doppino classico di sezione uguale a quello che hai nella presa principale e portarlo fino alla cassetta di separazione.

Fatto questo se non denoti alcun miglioramento, gli step sono:

CAMBIO GATEWAY

CONTROLLO dell'impianto a valle ossia in Centrale sul Multiplex, magari copri che è proprio la centrale o il multiplex che non supporta a pieno la fibra, infatti la stessa TIM sta provvedendo a sostituire diversi impianti vetusti man mano che implementa la fibra nelle varie province.

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Interno casa puoi tirar via quel cavo 4 poli (che dalle foto sembra di sezione inferiore al doppino originario della presa a muro) e installare un doppio doppino classico di sezione uguale a quello che hai nella presa principale e portarlo fino alla cassetta di separazione.

Fatto questo se non denoti alcun miglioramento, gli step sono:

CAMBIO GATEWAY

CONTROLLO dell'impianto a valle ossia in Centrale sul Multiplex, magari copri che è proprio la centrale o il multiplex che non supporta a pieno la fibra, infatti la stessa TIM sta provvedendo a sostituire diversi impianti vetusti man mano che implementa la fibra nelle varie province.

 

E questo cambio di gateway posso farlo io?

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Chiami il call center, dichiari di aver fatto controllare l'impianto da un tecnico abilitato "questo sotto tua responsabilità ovviamente" e chiedi la sostituzione dell'apparato o l'intervento tecnico in centrale, poi decidono loro il da farsi.
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Chiami il call center, dichiari di aver fatto controllare l'impianto da un tecnico abilitato "questo sotto tua responsabilità ovviamente" e chiedi la sostituzione dell'apparato o l'intervento tecnico in centrale, poi decidono loro il da farsi.

 

Ok perfetto. Grazie mille Joeh :)

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