Vai al contenuto

Misuratore densità con raspbarry


NeArch

Messaggi raccomandati

Ciao quest anno ho l esame di maturità e faccio il perito elettrotecnico. Per l esame volevo portare un "misuratore di densità ". Mi è stato consigliato di usare raspberry. Avevo in mente già un idea: un braccio meccanico posiziona un pezzo su una bilancia ed invia il valore al processore, il braccio posiziona poi il pezzo dentro una bacinella d acqua e tramite un rilevatore di prossimità viene inviato il dato di volume al processore del raspberry a sto punto ci vuole solo un semplice calcolo di massa/volume scritto tramite il programma e il valore di densità viene scritto su un display lcd. Secondo voi è possibile da fare o no con il raspberry? Perpiacere rispondere per capire se posso svolgere questo sistema.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si è fattibile, ma farei diversamente.

invece di complicarti la vita dovendo interfacciare step motor (per il braccio meccanico) al raspberry userei una bilancia con sopra una vasca con del liquido a livello calibrato, così da darle la tara ed annullare il peso del liquido + recipiente.

 

La bilancia peserà la massa del corpo che inserisci nel liquido e lo invierà al raspberry (ti serve una bilancia con uscita digitale o analogica, o devi costruirla tu con un sensore piezoresistivo e far analizzare al raspberry la variazione di resistenza)

Ed inoltre interfaccerei un sistema ottico per la misura del liquido spostato, diversi sensori di prossimità sulla vasca graduata oppure un level sensor.

 

in entrambi i casi puoi mandare i segnali al raspberry, e fargli eseguire i calcoli.

Se usi sensoristica con uscita di tipo analogico puoi creare un interfaccia tramite un MCP3008 che esegue la conversione da Analogico a digitale (il raspberry ha solo ingressi digitali), se usi sensori con uscite digitali puoi semplicemente interfacciarlo a 4(o 3) dei 26 GPIO (se usi il b+) del raspberry, semplicemente tramite software imposti gli imput e come devono essere interpretati.

 

 

Se per monitor puoi usare un pc allora ti basta inviare il dato al pc tramite SSH, ftp o quel che preferisci (e magari fare una GUI nel pc per la lettura del dato), se invece puoi inserirlo nel raspberry ti basta un monitor con ingresso hdmi, se no trovi anche su ebay monitor da pochi pollici con ingresso hdmi e display touch per il raspberry sui 60/70€ e magari fare la GUI nel raspberry stesso così da fare un sistema standalone(io farei così). altrimenti puoi prendere uno dei tanti monitor a cristalli liquidi che vendono per il raspberry. Dipende quanto vuoi spendere ed il tipo di soluzione che vuoi adattare.

Modificato da andre@xt
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie rivedo un Po di cose del mio progetto come hai detto tu. Un altra cosa.... secondo te quanto ci metterei in termini di tempo ad imparare il linguaggio del raspberry?

 

Il raspberry puoi farlo funzionare con una distro di linux (raspbian è la più semplice da usare), e quindi puoi programmare nel linguaggio che preferisci o che ti è più familiare (python, java, c...) per poi compilare il tutto e farlo eseguire come faresti in un normale pc con linux.

 

Io ti consiglierei python, è molto semplice da usare, e le gui di programmazione sono leggere, puoi avviarle tranquillamente dal raspberry stesso così da fare le prove direttamente sul rpi senza dover simulare o passare dati ogni volta che compili qualche modifica.

 

Non ci starai molto se già un minimo di programmazione la mastichi, quando iniziai ad usare python non impiegai molto ad adattarmi al linguaggio proveniendo da un mondo un poco più ampio del C# e C++, ma è veramente molto intuitivo e nel raspberry al massimo hai i comandi di utilizzo delle GPIO da dover apprendere, poi è il classico python.

 

La parte più difficile del tuo progetto a parer mio è rendere abbastanza preciso un sensore di livello, gli interfacciamenti da fare sono semplicissimi, non ti serve molto hardware.

Se dovessi avere qualche domanda ponila pure quando vuoi ;)

Modificato da andre@xt
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Riapro un attimo la discussione a causa di un dubbio.

Ho visto che raspberry ha la possibilita di essere alimentato ulteriormente oltre che i 3.3volt disponibili direttamente con la scheda. Io chiedo ma quando conviene prenderlo l alimentatore? Ad esempio se mi serve un motorino elettrico o qualcosa di simile che supera la soglia di quei 3.3 v

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho compreso la domanda.

Il raspberry di suo usa un alimentatore da 5V, almeno 700mA, con attacco microusb (classico degli smartphone moderni) per funzionare.

 

Il raspberry dai pin GPIO fornisce oltre ai 3,3V anche 5V.

Ma queste uscite non riuscirebbero ad alimentare carichi "pesanti", in quanto è un uscita a bassa corrente.

 

ti consiglio di vedere le specifiche del motorino da te in uso e di usare un alimentatore esterno per alimentare un eventuale carico.

Puoi in ogni caso far pilotare al raspberry un relè per l'avvio del motorino, o un uscita transistorizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...