Vai al contenuto

[GUIDA] Come cambiare estensione a più file nello stesso tempo


ForestJym

Messaggi raccomandati

1881534473_extension20changer.jpg.cc4eb397476f2d5e2b6fb91300488b54.jpg

 

Moddingstudio's info:

______________________________

 

Mettiamo caso che io abbia una cartella di 300 immagini in .jpg e che voglia trasferirle nella mia cornice elettronica che supporta solo i file .png o .bmp, cosa dovrei fare? rinominare una ad una l'estensione di ogni singola immagine? ci perderei mezza giornata.

Sempre che a creare il jpeg non sia stato un software particolare la compilazione fra jpeg e png prevede molta compatibilità fra lettori di immagine, di fatti se cambiate l'estensione di un immagine (anche presa dal web) da .jpg a .png riuscirete ad aprirla e vederla ugualmente.

 

Perchè devo cambiare estensione? ogni circostanza ha le sue motivazioni, possono esistere mille motivi

Come posso cambiare estensione? Basta cliccare sul nome del file, premere F2 (oppure click destro > Rinomina) e cambiare le 3/4 lettere che vengono dopo il punto

Come posso cambiare estensione di più file nello stesso tempo? è ancora più semplice.

 

Esempio recente: Ho estrapolato dal mio DVR oltre 480 tracciati video con unica estensione .mp4.

Voglio editarli in Adobe Premiere per fare un video montaggio con musica, effetti, timelaps ecc ecc...

Adobe Premiere non accetta i clip perchè la compilazione in mp4 fatta dal DVR ha qualcosa che non gli va a genio (boh)

Provo a rinominare un clip in .mpg invece che .mp4 e Premiere riesce ad aprirlo con codifica mpeg.

Bene, posso editare i miei clip ora che so che Premiere li apre se rinominati in .mpg, ma devo rinominare tutti gli altri 480 clip prima di poterli aprire.... come faccio?

 

Procedimento:

  • Creiamo un nuovo file di testo in qualsiasi punto del pc
  • Dentro scriviamo
    ren *.jpg *.png
    [i]ren spazio asterisco punto estensione di origine spazio asterisco punto estensione di destinazione[/i]


  • Nel mio caso
    ren *.mp4 *.mpg


  • Salviamo il file di testo
  • Rinominiamo il file di testo come vogliamo basta che alla fine non sia .txt ma .bat
  • Ora avremo un file con degli ingranaggi, un tipico file bat
  • Cosa ce ne facciamo? Semplice
  • Prendiamo tutte le immagini di cui vogliamo rinominare l'estensione, se sono tutte dentro una cartella selezioniamole in una volta con ctrl+A
  • Trasciniamole tutte dentro al file .bat che abbiamo appena creato
  • Magicamente cambieranno tutte estensione sulla base di ciò che abbiamo impostato nel file .bat
  • Questo mi evita di dover selezionare un file per volta e rinominare manualmente ogni singola estensione
  • FIne

 

1269312616_da20jpeg20a20png.jpg.ee7f85f7d192779a0cd0ad55fd62db65.jpg

 

32474808_da20jpeg20a20png202.jpg.4a5e59f1240c90c0d7ecb40995bb9b2b.jpg

 

653260958_da20jpeg20a20png203.jpg.3e4a51fcba45693fc85f2ee27c31ee1c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...