Vai al contenuto

costruire un trasmettitore e un ricettore fm per un radio comando


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragas, sono nuovo e avrei un quesito da porre al forum non essendo molto informato.

Vorrei costruire un auto radiocomandata e per iniziare vorrei cercare di capire come funzionano i trasmettitori e i ricettori fm.

Ho ipotizzato di dover costruire una scheda elettronica alimentata a batterie, collegate ad un alternatore e infine ad un solenoide al fine di generare un campo magnetico ad esso concatenato. la frequenza delle onde sarà determinata dai parametri fisici in gioco. Potrebbe aver senso? o ci sono altri elementi da tenere in considerazione? vi ringrazio in anticipo per la risposta.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

io consiglio di prendere direttamente ricevente + trasmittente che costano sui 35-40 euro se vuoi avere un controllo sul angolo di sterzata e velocità, senno prendi direttamente un auto telecomanda dai cinesi e sei apposto io con una di quelle ho costruito un telecomando a 5 canali
Link al commento
Condividi su altri siti

Era quello che volevo dire

si si era scontato; volevo solo puntualizzare. IN fondo è solo un apparecchio elettronico e la sua costruzione per uso didattico sperimentale non dovrebbe costituire reato. E' poi l'uso che se ne fa a comportarlo.

E' come avere un bel coltello in ceramica affilatissimo.... averlo in cucina e tagliare carne come se fosse burro va bene.

Se te lo beccano in tasca mentre passeggi un pò meno asd asd.

 

Comunque Cialdo io proverei a chiedere anche su siti di modellismo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Progettare e costruire dispositivi radio prototipali non è e non può essere un reato, perché in fase di progettazione nessun progetto è omologato. Ma successivamente, per poterlo mettere sul mercato è necessario omologarlo.

In ogni caso esistono delle frequenze libere in cui è permesso giocherellare senza problemi (hobbisticamente parlando), l'importante è rispettarne le regole che sono diverse per ogni frequenza si vada ad impiegare. Tipicamente queste regole riguardano il limite di potenza irradiata e il tempo di trasmissione. Basta informarsi, in rete si trova tutto.

Per l'uso che vuoi farne tu, probabilmente un tempo c'era la 47 MHz e poi adesso 2.4GHz forse (non so se è stata omologata in Italia, all'estero sì).

Ovviamente sulla ricezione non ci sono limitazioni.

In ogni caso, lavorare a RF non è uno scherzo, sia per la difficoltà intrinseca della materia che per gli strumenti necessari per fare un buon lavoro e più su si va con le frequenze più qualsiasi cosa influisce ... in ogni caso non voglio certo dissuadere una ricerca così affascinante :)

Modificato da lollobrigido
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...