Vai al contenuto

dubbio raffreddamento pc


Ospite Kosgoslav

Messaggi raccomandati

Ospite Kosgoslav

Salve ragazzuoli, avrei una domanda da porvi.. in pratica sono in procinto di cambiare pc e mi ero buttato sull'assemblaggio casalingo comprando i pezzi (non sono uno sprovveduto, lo faccio di mestiere) solo che mi sono accorto di un piccolo problemino asd

In pratica ho questo case: http://www.e-key.it/prod-case-midi-tower-aerocool-battlehawk-windowed-fan-led-rosso-usb3-nero-atx-86225.htm con questo dissipatore che andrebbe collegato nelle top fans slot del case http://www.e-key.it/product_details.aspx?ID=58578, solo che facevo caso solo ora che il mio slot scrivania è 52cm e il case è alto 49cm. La domanda è, se io lo uso li sotto 3 cm per far defluire l'aria calda del radiatore bastano oppure rischio di rovinare la scrivania o peggio il pc? In altrenativa potrei optare per il dark rock 3 pro ad aria e lasciare che l'aria entri da davanti e esca da dietro anzichè da sopra... spero di essere stato chiaro e spero che qualcuno mi sappia consigliare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io possiedo un Corsair H105 (radiatore da 120 con 2 ventole). Dentro il case non ci stava quindi l'ho messo sopra con delle staffe! Sinceramente anche quando la cpu lavora al 100% (Amd fx 9590 5ghz con 220 tdp, quindi un vero e proprio forno!) per diverso tempo, il radiatore è leggermente caldo ma non arriva mai ad essere bollente a livelli da poter rovinare un pc e tanto meno penso una scrivania! Ma se hai questo dubbio lancia un rendering per una ventina di minuti e senti di che temperatura diventa il radiatore!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Kosgoslav
Ti ringrazio della risposta, ma il mio dubbio è: bastano 3 cm per fare girare l'aria in uscita del radiatore o lo spazio è troppo poco e l'aria rientra? Lo dubito fortemente visto le ventole che continuano a girare, ma magari sbaglio, poi per la scrivania era solo per l'aria calda che gli soffiava addosso avendo per l'appunto giusto quei 3cm di spazio tutto qui.
Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero un bel Case :ok: dunque, io notavo che hai diverse griglie:

- posteriore

- anteriore

e

- inferiore

- superiore

 

Secondo me i 3cm vanno bene (se proprio non hai spazio) l'unica cosa che devi ora progettare e mettere in atto è un sistema di flusso in orizzontale, ossia:

ventola da 12" nel pannello frontale (che non mi sembra in dotazione)

ventola da 12" nel pannello posteriore (che dalle foto sembra già in dotazione)

assicurati che siano rivolte verso l'esterno in modo che risucchino l'aria dall'interno e la buttino fuori dal Case.

per quanto riguarda la ventola superiore, lascia che anche quella, come già tu hai detto, butti aria verso l'alto e quindi dal basso verso l'esterno, anche se hai 3cm tieni conto che il grosso della massa calda viene risucchiato dalle ventole posteriore e anteriore.

secondo me non raggiungi i 30° d'aria. il che non è malaccio.

 

La griglia inferiore purtroppo è coperta dall'alimentatore.

 

EK00086225_7.jpg.61eaa37c4d32412ea23bd4a2c4bd9b1c.jpg

 

EDIT: e no, per rovinare la scrivania devi buttare aria a 80° costante e ravvicinata...non è il tuo caso :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Kosgoslav
ok grazie mille della tua dritta, stando alla scheda del prodotto la ventola frontale è installata di base insieme a quella posteriore e di conseguenza dovrei mettere solo il radiatore nello slot superiore.
Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo :) se cè già anche quella frontale, meglio, comunque puoi testare la temperatura ambiente interna del case per avere un dato di fatto non appena lo rimonti e lo fai partire, poi in base a quel dato ti regoli. il case è molto spazioso secondo me vai liscio :ok:
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Kosgoslav
Grazie mille del consiglio e del parere sul case, alla fine il mio dubbio era solo se la scrivania non bloccasse il normale flusso di aria del radiatore visto il poco spazio. Poi per il resto ero a conoscenza che fosse un buon case bello areato ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...