Vai al contenuto

Avvio raspberry schermo nero


SPIKE666

Messaggi raccomandati

Ho appena acquistato il nuovo Raspberry 2 e una volta collagato alla tv via hdmi, non succede niente:?, il led rosso rimane acceso e quello verde lampeggia all'inizio poi si fermammmh.

 

Su google ho trovato che basta modificare config.txt, ma lo posso modificare a mano o tramite editor?

 

non voglio fare danni, ed ho paura che sarò il vostro incubo :lol:scusate ma voglio imparare....:LOL:

 

sul raspberry c'è una sd da 16 gb la classe non la so ma non credo sia 10 purtroppo (in arrivo sd da 32gb classe 10), con montato su raspbian

Link al commento
Condividi su altri siti

Provato su altre 2 TV sempre HDMI e con un'altra cavo, stessa identica cosa, alimento led rosso fisso e quello verde lampeggia un secondo poi basta.

 

 

Riesco ad installare raspbian tramite ethernet?

Sul PC ho già putty eventualmente solo che non so quale sia l'IP da dare

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre io, aggiornamento della situazione...

 

Cambiata sd caricato noob ora il led rosso è fisso e quello verde lampeggia ogni tanto (stessa sd con raspbian il led verde era fisso)

 

Sul file readme c'è scritto di selezionare 2 se non visualizzo sullo schermo ma che seleziono premo 2 sulla tastiera ma niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Come hai messo raspbian sulla SD?

la formattazione della SD falla con Aomei prima rimuovi tutte le partizioni, poi ne ricrei una unica in FAT32, poi trasferisci dentro i file di Raspian con un copia e incolla.

Se hai problemi con l'immagine di Raspbian, utilizza il NOOBS package, se hai problemi anche col pacchetto NOOBS prova con il NOOBS LITE, sono circa 22Mb, lo scarichi, copi il contenuto nella SD FAT32 e avvii il raspberry pi 2, se si avvia, vedrai che ti chiede di scaricare un OS, tu scegli raspbian e aspetti che finisca il download. (collega il pi 2 ad un cavo di rete.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seguito la guida sul forum e quella sul sito di raspberry, provo con i tuoi consigli in giornata, quello che mi fa pensare è che se modifico config.txt manualmente eliminando gli asterischi non cambia nulla

 

 

Dopo provo a seguire i tuoi passaggi

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me non centra nulla il file txt.

lo avrebbero come minimo consigliato nello stesso sito di Raspberry. il boot deve avvenire col semplice trasferimento dei file nella SD che sono già pronti per il Pi 2.

 

se non va il NOOBS che sarebbe questo. prova il NOOBS lite, ossia questo. mi raccomando la SD formattata e che la linguetta di scrittura sia alzata e non su lock.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
secondo me non centra nulla il file txt.

lo avrebbero come minimo consigliato nello stesso sito di Raspberry. il boot deve avvenire col semplice trasferimento dei file nella SD che sono già pronti per il Pi 2.

 

se non va il NOOBS che sarebbe questo. prova il NOOBS lite, ossia questo. mi raccomando la SD formattata e che la linguetta di scrittura sia alzata e non su lock.

 

Avevo provato col primo noobs quello completo, ma lampeggia e non si vede nulla, per il problema del lock non ne ho visto che va la micro

Modificato da SPIKE666
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

La stessa IDENTICA cosa sta succedendo anche a me ! (menomale, non sono l'unico caso)

La mia configurazione è:

Raspberry PI2

Alimentatore UFFICIALE CERTIFICATO 2A (acquistato su Amazon e usato in precedenza anche su Raspberry Pi B+, eroga 5V anche con diverse schede connesse)

Micro-SD Samsung Evo 32Gb (su cui ho già installato senza problemi Noobs con Raspbian in modalità VIDEO COMPOSITO/AV)

Monitor 7 pollici cinese HDMI (testato e perfettamente funzionante su Raspberry PI2 e anche su PI B+ con RetroPie)

Tastiera collegata a porta Usb (no wireless)

Mouse collegato a porta Usb (no wireless)

Cavo rete collegato a porta Lan (la connessione funziona perfettamente)

 

In pratica ho formattato la micro-SD con SD Formatter (come indicato su sito Raspberry), ho scaricato l'ULTIMA versione di Noobs (full, con Raspbian) e l'ho inserita nella micro-SD, ho inserito la micro-SD nel Raspberry PI2 ed ho avviato il tutto.

La PRIMA schermata (quella con il pattern di colori) si vede correttamente, la SECONDA schermata (quella che segnala di premere SHIFT per andare in recovery) si vede correttamente... poi lo schermo si spenge e compare la scritta NO SIGNAL, il led verde (CPU) lampeggia per un po' e poi si ferma TUTTO (?!)

Ho provato anche a premere il tasto 2 (modalità HDMI safe) durante il boot ma NON CAMBIA NULLA !

Forse con questa ultima versione Noobs sono cambiate alcune impostazioni/compatibilità HDMI ?

Se installo DIRETTAMENTE Raspbian sulla micro-SD (senza utilizzare Noobs) potrebbe cambiare qualcosa ?

Al posto di Noobs potrei provare Berryboot ?

Se qualcuno ha un'idea su come risolvere questo problema ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Modificato da tuttoshop
Link al commento
Condividi su altri siti

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...