SPIKE666 Inviato 13 Aprile 2015 Condividi Inviato 13 Aprile 2015 Ho appena acquistato il nuovo Raspberry 2 e una volta collagato alla tv via hdmi, non succede niente:?, il led rosso rimane acceso e quello verde lampeggia all'inizio poi si fermammmh. Su google ho trovato che basta modificare config.txt, ma lo posso modificare a mano o tramite editor? non voglio fare danni, ed ho paura che sarò il vostro incubo :lol:scusate ma voglio imparare.... sul raspberry c'è una sd da 16 gb la classe non la so ma non credo sia 10 purtroppo (in arrivo sd da 32gb classe 10), con montato su raspbian Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SPIKE666 Inviato 15 Aprile 2015 Autore Condividi Inviato 15 Aprile 2015 Provato su altre 2 TV sempre HDMI e con un'altra cavo, stessa identica cosa, alimento led rosso fisso e quello verde lampeggia un secondo poi basta. Riesco ad installare raspbian tramite ethernet? Sul PC ho già putty eventualmente solo che non so quale sia l'IP da dare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SPIKE666 Inviato 17 Aprile 2015 Autore Condividi Inviato 17 Aprile 2015 Sempre io, aggiornamento della situazione... Cambiata sd caricato noob ora il led rosso è fisso e quello verde lampeggia ogni tanto (stessa sd con raspbian il led verde era fisso) Sul file readme c'è scritto di selezionare 2 se non visualizzo sullo schermo ma che seleziono premo 2 sulla tastiera ma niente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SPIKE666 Inviato 22 Aprile 2015 Autore Condividi Inviato 22 Aprile 2015 Provato col cavo av composito ma niente O sbaglio qualche passaggio o c'è qualcosa che non va Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ForestJym Inviato 23 Aprile 2015 Condividi Inviato 23 Aprile 2015 Come hai messo raspbian sulla SD? la formattazione della SD falla con Aomei prima rimuovi tutte le partizioni, poi ne ricrei una unica in FAT32, poi trasferisci dentro i file di Raspian con un copia e incolla. Se hai problemi con l'immagine di Raspbian, utilizza il NOOBS package, se hai problemi anche col pacchetto NOOBS prova con il NOOBS LITE, sono circa 22Mb, lo scarichi, copi il contenuto nella SD FAT32 e avvii il raspberry pi 2, se si avvia, vedrai che ti chiede di scaricare un OS, tu scegli raspbian e aspetti che finisca il download. (collega il pi 2 ad un cavo di rete.) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SPIKE666 Inviato 23 Aprile 2015 Autore Condividi Inviato 23 Aprile 2015 Ho seguito la guida sul forum e quella sul sito di raspberry, provo con i tuoi consigli in giornata, quello che mi fa pensare è che se modifico config.txt manualmente eliminando gli asterischi non cambia nulla Dopo provo a seguire i tuoi passaggi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ForestJym Inviato 23 Aprile 2015 Condividi Inviato 23 Aprile 2015 secondo me non centra nulla il file txt. lo avrebbero come minimo consigliato nello stesso sito di Raspberry. il boot deve avvenire col semplice trasferimento dei file nella SD che sono già pronti per il Pi 2. se non va il NOOBS che sarebbe questo. prova il NOOBS lite, ossia questo. mi raccomando la SD formattata e che la linguetta di scrittura sia alzata e non su lock. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SPIKE666 Inviato 23 Aprile 2015 Autore Condividi Inviato 23 Aprile 2015 (modificato) secondo me non centra nulla il file txt. lo avrebbero come minimo consigliato nello stesso sito di Raspberry. il boot deve avvenire col semplice trasferimento dei file nella SD che sono già pronti per il Pi 2. se non va il NOOBS che sarebbe questo. prova il NOOBS lite, ossia questo. mi raccomando la SD formattata e che la linguetta di scrittura sia alzata e non su lock. Avevo provato col primo noobs quello completo, ma lampeggia e non si vede nulla, per il problema del lock non ne ho visto che va la micro Modificato 23 Aprile 2015 da SPIKE666 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SPIKE666 Inviato 23 Aprile 2015 Autore Condividi Inviato 23 Aprile 2015 Noobs lite stessa cosa, schermo nero e i led della LAN spenti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SPIKE666 Inviato 24 Aprile 2015 Autore Condividi Inviato 24 Aprile 2015 Ora mi sorgono dei dubbi sulle SD e sulla tastiera, per tastiera uso una wireless che usavo sulla smartTV, le SD invece mi danno effetti diversi... Non so Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SPIKE666 Inviato 25 Aprile 2015 Autore Condividi Inviato 25 Aprile 2015 Risolto.... Sostituito l'alimentatore ora va, non ci posso credere che mentano così spudoratamente: made in italy dichiarato su targhetta 2.1 A e non arriva ad uno e mezzo -.- vabbè ora posso divertirmi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ForestJym Inviato 25 Aprile 2015 Condividi Inviato 25 Aprile 2015 quindi il problema era dovuto all'alimentatore....buono a sapersi. in effetti se c'è scritto tot amperaggio non ti sogneresti mai di andare a sostituirlo...meglio controllare sempre tutto, bravo :ok: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tuttoshop Inviato 29 Febbraio 2016 Condividi Inviato 29 Febbraio 2016 (modificato) La stessa IDENTICA cosa sta succedendo anche a me ! (menomale, non sono l'unico caso) La mia configurazione è: Raspberry PI2 Alimentatore UFFICIALE CERTIFICATO 2A (acquistato su Amazon e usato in precedenza anche su Raspberry Pi B+, eroga 5V anche con diverse schede connesse) Micro-SD Samsung Evo 32Gb (su cui ho già installato senza problemi Noobs con Raspbian in modalità VIDEO COMPOSITO/AV) Monitor 7 pollici cinese HDMI (testato e perfettamente funzionante su Raspberry PI2 e anche su PI B+ con RetroPie) Tastiera collegata a porta Usb (no wireless) Mouse collegato a porta Usb (no wireless) Cavo rete collegato a porta Lan (la connessione funziona perfettamente) In pratica ho formattato la micro-SD con SD Formatter (come indicato su sito Raspberry), ho scaricato l'ULTIMA versione di Noobs (full, con Raspbian) e l'ho inserita nella micro-SD, ho inserito la micro-SD nel Raspberry PI2 ed ho avviato il tutto. La PRIMA schermata (quella con il pattern di colori) si vede correttamente, la SECONDA schermata (quella che segnala di premere SHIFT per andare in recovery) si vede correttamente... poi lo schermo si spenge e compare la scritta NO SIGNAL, il led verde (CPU) lampeggia per un po' e poi si ferma TUTTO (?!) Ho provato anche a premere il tasto 2 (modalità HDMI safe) durante il boot ma NON CAMBIA NULLA ! Forse con questa ultima versione Noobs sono cambiate alcune impostazioni/compatibilità HDMI ? Se installo DIRETTAMENTE Raspbian sulla micro-SD (senza utilizzare Noobs) potrebbe cambiare qualcosa ? Al posto di Noobs potrei provare Berryboot ? Se qualcuno ha un'idea su come risolvere questo problema ringrazio anticipatamente per l'aiuto. Modificato 29 Febbraio 2016 da tuttoshop Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati