Vai al contenuto

ForestJym

Messaggi raccomandati

1217508229_overclock20amd.jpg.1573d70271b4f273345ee35136e8b899.jpg

 

Moddingstudio's info:

______________________________

 

Produttore: AMD

Famiglia processori: ATi Cedar

Modello: Radeon HD 5450

_____________________________

 

 

Premessa:

Chiedo scusa in anticipo per eventuali errori di battitura asd

  • l'overclock della GPU, se fatto male, può danneggiare in modo irrimediabile la GPU e componenti della scheda
    IMG_0135.jpg.d8adb4b6516530970c2ed91192156744.jpg
     
  • se non sapete cosa fate non seguite la guida
  • il metodo descritto va bene per qualsiasi scheda video AMD (no Nvidia)

 

Come fare l'overclock di una GPU? partiamo da qualcosa di modesto, fra le varie schede video che avevo a casa mi sono cimentato nella piccola AMD Radeon HD 5450 del 2010, piccola nel suo genere e poco (ma molto poco) attrezzata eppure in grado di portare giochi come Nail'd, Insane 2, Assassin's Creed a dettagli eccellenti!

 

DSCF427d2.jpg.306648e33d5d03d69fdd2222bbf936d9.jpg

 

Prima di iniziare conosciamo la nostra scheda e capiamone i limiti.

 

Velocità GPU: 650 MHz

Shading core: 80

Unità di Texture mapping: 8

Unità di Render output: 4

Pixel rate: 2.6 GPixel/s

Floating-point: 104 GFLOPS

Memoria base: 512Mb DDR5

Velocità della memoria: 800 MHz

Bus di memoria: 64bit

banda passante: 6.4 GB/s

Pci-e: 2.0

DirectX: 11

Consumo: 19W

Video Output: DVI-I, HDMI

 

Introduzione:

Quello che andremo a fare ora è cercare di aumentare la frequenza operativa del processore grafico e della memoria.

Aumentare la frequenza operativa del processore grafico permette la riduzione dei tempi di ciclo di clock ed è un processo molto delicato, la spinta della frequenza deve essere fatta con misura, non sempre l'alta frequenza indica alte performance soprattutto quando viene superata la velocità dei cicli di clock. Questo impedisce di portare a termine correttamente una determinata funzione, un determinato dato fra un punto A e un punto B dei circuiti logici e per causa di questo si arriva al punto di instabilità andando in contro ai Freezing, blocchi, schermi neri, bande verticali colorate ecc ecc...

L'aumento della frequenza comporta l'aumento della temperatura, anche se non alla stessa maniera dovuta all'aumento del voltaggio che se non viene fatto col giusto metro porta alla fusione dei componenti (foto su). Spesso sono appunto queste le cause dei danni permanenti alle schede video. quindi ogni cosa che andremo a fare ora, andrà fatta con la massima cautela.

 

  • Se la nostra scheda video ha più di 12 mesi, apriamola e sostituiamo la pasta termica che permette al dissipatore di avere una superficie completamente aderente alla piastra della GPU, molto probabilmente quella di fabbrica è indurita o addirittura seccata.
     
    DSCF4270.jpg3.jpg.4f3dab1fb84c9dcc3a95ae5d49037d34.jpg
  • se abbiamo un dissipatore passivo (senza ventola) optiamo per sostituirlo con un dissipatore attivo con ventola.
  • il raffrescamento è la cosa più importante in un processo di overclock
     
    DSCF4270.jpg.cabed425bfe114c281b1d812e58b1544.jpg

Preparazione AMD:

  • Installiamo la scheda video
  • Installiamo gli ultimi driver AMD tramite l'Autodetect Utility scaricabile da QUI
  • Installiamo le ultime librerie DirectX da QUI
  • Scarichiamo Cinebench R15 se vogliamo testare le prestazioni sull'elaborazioni delle librerie OpenGl
  • Scarichiamo Unigine Valley per testare le prestazioni e la stabilità dell'overclock
  • Per eseguire l'overclock Scarichiamo AMD Overdrive o (qualsiasi altra utility preferiate voi) io uso TriXX della Sapphire per la sua semplice interfaccia e per gli strumenti minimi ed indispensabili.
  • Avviamo il PC
  • Avviamo Trixx e andiamo nella scheda Fan Control:
    trixx.thumb.jpg.4a97455639b72874c048db563260b852.jpg
     
  • riempite il Box "Custom" e spostate la curvatura della temperatura in modo che la velocità della ventola aumenti con l'aumentare della temperatura, io l'ho settata in modo che quando la GPU sfiora i 60° la ventola cominci a girare al 70% in modo da raffrescare con efficacia il dissipatore.
  • Portiamoci sulla scheda Overclocking, ora viene il bello. Noteremo 3 slider orizzontali:
    - GPU Clock
    - Memory Clock
    - VDDC
  • Bene, Ora Abbiamo individuato i 4 strumenti per operare in un overclock.

 

1) Overclock della Memoria

  • iniziamo con la frequenza della memoria, aumentiamo di 25/50 Mhz la slide e premiamo su applica.
  • Avviamo Unigine Valley e Settiamo una configurazione (a finestra 1280x720 o meno) con qualità mediocre e premiamo su "RUN" se l'esecuzione del video non è fluida e sta sotto i 9fps, diminuite la risoluzione e abbassate la qualit.
  • quando avete trovato l'impostazione adatta a sufficientemente fluida per voi, in alto a sinistra premete su "Benchmark" e lasciate che tutte e 18 le scene vengano eseguite.
  • ATTENZIONE fermate immediatamente l'esecuzione del test SE:
    - vedete poligoni anomali o colori inaspettati al di fuori dei contesti, sfere di luce, bagliori con colori primari.
    - vedete strisce orizzontali o oblique colorate improvvise.
    - sfalsamento di textures, sovrapposizione di superfici.
    - scatti da mezzo secondo o vibrazioni dei frames
    - se vedete anomalie come queste in elenco fermate subito il test premendo il pulsante Quit.
    - Se vi si presenta uno di questi casi dovete fermare il test, uscire da Unigine Valley, ridurre la frequenza da Trixx applicata e riprovare.
  • Se non riscontrate nessun problema lasciate che Unigine Valley Benchmark termini i 18 scenari del benchmark e che finisca con la finestra del resoconto.
    end.jpg.6ad60c1c0312bc1afc844a1f5979e074.jpg
    Annotate i dati relativi a FPS minimi, FPS massimi, frequenza GPU e Memoria attuali, Temperatura e evelocità della ventola (questo ci servirà per stabilire se l'andamento del test procurerà dei miglioramenti o peggioramenti)
  • a questo punto ripetete il processo di overclock della memoria aggiungendo ogni volta 25/50Mhz e ad ogni applicazione TESTATE la stabilità delle mappe grafiche eseguendo Unigine Valley e il Benchmark con i 18 scenari.
  • Arriverete al punto in cui (per forza di cose) le mappe grafiche restituiranno degli errori visibili a occhio o addirittura frizzando lo schermo, o dandovi schermo nero costringendovi ad un riavvio del pc*, in questo modo tornerete in dietro di poca frequenza e rieseguite il test, troverete così la massima frequenza stabile raggiungibile dalla memoria.

 

2) Overclock della GPU

  • Dopo aver stabilito la massima frequenza stabile per la memoria, spostiamoci sullo slide della Gpu
  • Spostiamoci di 10Mhz alla volta, Applichiamo ed eseguiamo il Test di stabilità con Unigine Valley.
  • ATTENZIONE è veramente importante tenere sotto controllo la temperatura della GPU dal Valley o da Trixx, l'impostazione in fan control dovrebbe mantenere ad ogni costo la soglia della temperatura bassa, ma siccome stiamo agendo sulla velocità di clock, e anche solo 600Mhz sono una velocità elevatissima, provocheremo un surriscaldamento inevitabile, lieve all'inizio e intensivo verso le alte frequenze. quindi occhio alle temperature, se aumentano, aumentate la soglia della velocità della ventola o impostatela su manuale. la temperatura massima alla quale dovete fermarvi è preventivamente di 88/89° se tocca i 90° fermatevi.
    fermate immediatamente l'esecuzione del test SE:
    - notate degli evidenti sfarfalli dei frames
    - notate distorsioni delle immagini
    - notate arresti improvvisi dell'esecuzione
    - se il driver video smette di funzionare e viene ripristinato (solitamente tramite popup)
    - Se vi si presenta uno di questi casi dovete fermare il test, uscire da Unigine Valley, ridurre la frequenza da Trixx, applicata e riprovare.
  • se non riscontrate problemi, al termine del TEST, ripetete il processo di overclock aumentando di 10Mhz la frequenza della GPU e quindi ripetendo il test. Non saltate o interrompete il test di Unigine Valley perchè è indispensabile per capire se la Gpu è stabile e 3 minuti di attesa possiamo anche farli.
  • Quindi aumentate la frequenza, applicate, testate la stabilità. Arriverete al punto in cui la temperatura comincerà ad elevarsi, mantenetela sotto gli 80 gradi.
  • Se durante un Test nelle alte frequenze ottenete uno dei problemi elencati qui sopra MA non viene bloccato il sistema, probabilmente la Gpu non riceve sufficiente alimentazione per spingere il clock più su, è quindi il momento di agire sulla tensione.
  • Quindi manteniamo la frequenza della GPU all'ultima configurazione INstabile e portiamoci sulla slide della tensione, aumentiamo di 0,05/10 volt, applichiamo e avviamo il Test, verifichiamo se la frequenza sostiene l'esigenza della GPU e mantiene stabile l'esecuzione del rendering.
  • Ora il tutto sta nell'abilità di trovare il giusto equilibrio fra Frequenza e tensione che non dovreste far salire oltre i 1.2/1.3V (in base alla scheda video che possedete, avere uno schema elettronico o una vera conoscenza del limite delle fasi di alimentazione e dei controllori di tensione non sarebbe male) o rischiamo di danneggiare irreparabilmente i componenti appena citati).

Mio Test

Ecco un esempio pratico sul mio test, Vediamo come partendo dall'alto verso il basso ho aumentato le frequenze fra Memoria e Gpu. Notate anche che una volta arrivato ad una frequenza di 765Mhz non era più sufficiente l'alimentazione standard, e gradualmente ho dovuto aumentare leggermente la tensione, così anche per i due passaggi successivi fino alla completa instabilità asd:

 

DraftmanCorp Radeon HD 5450 OC Test

 

[TABLE=width: 500, align: left]

[TR]

[TD][/TD]

[TD]MEM[/TD]

[TD]GPU[/TD]

[TD]VDDC[/TD]

[TD]FAN[/TD]

[TD]FPS MIN[/TD]

[TD]FPS MAX[/TD]

[TD]C°[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Test 1[/TD]

[TD]800[/TD]

[TD]650[/TD]

[TD]1v[/TD]

[TD]30%[/TD]

[TD]6[/TD]

[TD]15[/TD]

[TD]60[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Test 2[/TD]

[TD]850[/TD]

[TD]700[/TD]

[TD]1v[/TD]

[TD]37%[/TD]

[TD]9[/TD]

[TD]23[/TD]

[TD]61[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Test 3[/TD]

[TD]900[/TD]

[TD]750[/TD]

[TD]1v[/TD]

[TD]57%[/TD]

[TD]10[/TD]

[TD]24[/TD]

[TD]57[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Test 4[/TD]

[TD]950[/TD]

[TD]760[/TD]

[TD]1v[/TD]

[TD]57%[/TD]

[TD]10.6[/TD]

[TD]26[/TD]

[TD]57[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Test 5[/TD]

[TD]1000[/TD]

[TD]765[/TD]

[TD]1.01v[/TD]

[TD]70%[/TD]

[TD]10.9[/TD]

[TD]27.1[/TD]

[TD]57[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Test 6[/TD]

[TD]1040[/TD]

[TD]770[/TD]

[TD]1.02v[/TD]

[TD]63%[/TD]

[TD]11.2[/TD]

[TD]28.4[/TD]

[TD]57[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Test 7[/TD]

[TD]1100[/TD]

[TD]800[/TD]

[TD]1.05v[/TD]

[TD]73%[/TD]

[TD]11.5[/TD]

[TD]29[/TD]

[TD]61[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

 

Esito finale:

 

AMD Radeon HD 5450 base: memoria 800Mhz processore 650Mhz 1v 15 Frame al secondo massimi su Valley

AMD Radeon HD 5450 OC: memoria 1100Mhz processore 800Mhz 1.05v 29 Frame al secondo massimi su Valley

 

Da 15 a 29 frame al secondo (non costanti), ho ottenuto un miglioramento del 97% (anche se scarso per la generazione attuale)

 

[warning]La procedura appena descritta deve intendersi al solo scopo didattico e dimostrativo. Seguendo questa guida vi assumete interamente ogni responsabilità nel caso potessero incorrere malfunzionamenti o guasti di qualsiasi tipo, siano essi causati alla periferica o a qualsiasi altro dispositivo impiegato per seguire quanto scritto.[/warning]

Moddingstudio: AMD Radeon HD 5450 Overclock

Fonte: DraftmanCorp

Modificato da DraftmanCorp
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...