Vai al contenuto

[GUIDA]Utilizzo e installazione di VirtualBox, S.O. virtuale

nastys

Messaggi raccomandati

VirtualBox è un programma che ci permette di emulare sistemi operativi GRATUITAMENTE e integrarli nel nostro.

Ad ogni caso è necessario il disco del sistema operativo da installare (Windows XP vecchio è da comprare, da Windows XP con SP2 integrato è trial, linux è gratuito).

Il download di VirtualBox è qui: http://www.virtualbox.org/wiki/Downloads (freeware)

I download di Linux sono disponibili nei siti ufficiali: (ad esempio Ubuntu: http://www.ubuntu.com/getubuntu/download)

I download di Windows 7 RC purtroppo non sono più disponibili, ma i dischi finali si possono trovare in negozio.

N.B.: Gli utenti linux devono scaricare l'appostita versione.

Ora che abbiamo tutto iniziamo:

Avviando il programma vedremo apparire questa finestra:

1.jpg.67bbc8013b2258d32d42dbf85744bf14.jpg

Premiamo Annulla e resterà  comunque freeware.

Ora ci ritroveremo a questa finestra:

2.jpg.f5a25aa8e1efc51fe7adb753b673cda3.jpg

Premiamo Nuova o CTRL+N e ci aprirà  una finestra guidata. Facciamo avanti, mettiamo il nome che vogliamo dare al sistema e selezioniamo il tipo di S.O. (io ho fatto XP Media Center, s.o. Windows XP)

3.jpg.f5bb282ab6e90ea495ae725fed4d7db2.jpg

Adesso facciamo avanti.

Se avete 256MB di RAM potete installare solo sistemi sotto XP, se ne avete 512 potete installare Vista e 7 con la patch setup.dll, se ne avete 1024MB(1GB) potete installare qualsiasi sistema, appatto che tutte le applicazioni siano chiuse durante l'esecuzione (tranne per inferiori di XP). Io ho 1GB e ho selezionato 512MB. Facciamo avanti.

Ora ci chiederà  di creare un HD virtuale possibilmente da 10GB. Facciamo avantie ci ritroveremo nella procedura guidata. Facendo 4 volte avanti ci creerà  un HD virtuale da 10GB (che occupa mettendo dati dal S.O. virtuale). Premiamo fine e inseriamo il disco o carichiamo il file immagine del sistema da installare (Windows XP, per esempio).

Noteremo di avere il sistema davanti (sì, ma vuoto, da riempire col CD)

4.jpg.c43548b534d58a6831e5a94b49341f7b.jpg

Facciamolo partire con un doppio clic:

una finestra ci dirà  di usare CTRL di destra per passare da macchina reale/virtuale. Premiamo OK. Il nostro caro assistente del primo avvio ci guiderà  alla configurazione del sistema, ma non seguite lui, seguite questa guida! Premiamo avanti, ci chiederà  quale lettore virtualizzare. Selezionamo il nostro e premiamo avanti e dopo fine.

Se avete impostato tutto correttamente, si avvierà  il setup.

5.jpg.0acd619f7c922dd05ed7cfc8b1131d38.jpg

Installiamo il sistema come faremmo con una macchina vera (tranquilli, non toccherà  quella vera) quindi Invio, F8, Invio, Invio...

Per mettere il mouse clicckiamo la finestra e per toglierlo premiamo CTRL di destra (a fine guida il mouse entrerà  e uscirà  automaticamente).

Terminata l'installazione, ci ritroveremo davanti alla configurazione di XP, con tanto di audio misteryellow mistergreen misteryellow mistergreen :

http://cid-9b5427a30992ea2f.skydrive.live.com/self.aspx/Pubblica/6.JPG

Configuriamolo.

Quando avrete una cosa tipo così:

7.jpg.095517dcf96179d9406c28bcdf09d5fc.jpg

possiamo installare i driver.

Premiamo CTRL DX (se avete il mouse bloccato) e premiamo CTRL DX+D (oppure Dispositivi>installa guest additions).

Il disco verrà  espulso e partirà  l'installazione di guest additions:

8.jpg.35999205a42730a160f825e6e7f438cb.jpg

Installiamolo e facciamo continua ad ogni richiesta driver.

Riavviamo e avremo un sistema virtuale con i driver emulati e funzioni tutte da scoprire :D :

CTRL DX+F mette a schermo intero

CTRL DX+L integra le finestre!!!

Esempio di trasparenza (CTRLDX+L):

9.thumb.jpg.54a6a721fb842fca5cbb5aec97c0c7f4.jpg

Per ogni questione, chiedete pure misteryellow mistergreen misteryellow mistergreen

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Questa è la mia prima guida e spero di non aver superato lo spazio immagini e testo consentiti.

Link al commento
Condividi su altri siti